Aggiornamento : abbiamo scoperto il problema ... e non ci credo ancora. In pratica una delle viti che è segnata qui con il numero 4: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=11_1382&hg=11&fg=15 SI E' TRANCIATA NELLA PARTE FILETTATA e ha smesso di fare tenuta, permettendo così all'acqua di uscire e di andare in giro. C'è di buono sapere che quindi la testata non è crepata e la guarnizione non aveva niente... ma è possibile una cosa del genere? A lavoro finito posterò una foto perchè la cosa mi pare assurda.
Scusami ma c'è qualcosa che non quadra!se è tranciata la vite n°4, che tiene solo il coperchio valvole, è impossibile che ti fa dei trafilamenti. Le viti che tengono la testata sono all'interno del castelletto. Meglio che il tuo meccanico controlli altro!
E? infatti quello che dicevo io... Li non c'è acqua. Infatti sono andato a vedere gli esplosi, ma per sicurezza volevo il motore esatto. Non è che si è sbagliato il nostro amico.
Scusate il ritardo nella risposta... e c'avete proprio ragione! E' il bullone 4 di questo esploso! http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=11_2054&hg=11&fg=15 Scusate l'errore
Stesso prezzo, dal momento che i bulloni costano 32$ l'uno (e sono 8) più la guarnizione e dadi. Ovviamente la spianata la dò lo stesso e sostituisco anche i gommini di tenuta valvole. Stasera o domani dovrebbe ridarmela... speriamo
http://www.eurocarparts.com/ecp/c/BMW_3+Series_318_2.0_2004/p/Car-Parts/Engine-Parts/Engine-Parts/Head-Bolts/?300110080&1&23008efc7ce4aa238c970b1df7cbb2b07460f0e4&HDBL qui costano 7 euro e qualcosa l'uno. sicuramente li trovi anche altrove. non prendere i prezzi del catalogo BMW che sono "falsati" :wink: in bocca al lupo!
Botta cara e salata pure dal mio mecca... 950 euro alla fine. Sostituito tutti i bulloni, guide valvole e gommini di tenuta. Spianato la testata, sostituito la guarnizione, sotituito tutto l'olio (e relativo filtro). Sostituito il filtro antipolline e già che c'era, pulizia del radiatore che era lercio in basso. Dice di aver pagato 300 euro per tutti i ricambi... non ho motivo di credere che mi stia perculando perchè persona fidata. C'ha messo qualcosa come 30 ore di manodopera... L'unica cosa consolante di tutta la faccenda è che mi ha detto che il motore non era neanche consumato al 50% secondo lui... ed è a 173.000 km. Mi dice che scoppierà a 400.000 km ... se non cede altro prima ... sigh
mi intrufolo, allora il mio problema è la presenza di olio nel condotto acqua, oltre alla probabilità della guarnizione cosa potrebbe essere? Altrimenti se è quella, datemi carta e penna che me la cambio solo, imparerò come si fa. Grazie a tutti e scusatemi.
Già non ci si improvvisa meccanici per un cambio olio, figuriamoci per la guarnizione della testa...:wink: In ogni caso la rettifica serve lo stesso per la spianatura della testa, dopo le verifiche del caso di integrità della medesima; insomma: io non lo farei da solo e mi affiderei a mani esperte se, come tu scrivi, non avessi esperienza, poi fai tu.
cmq per la rettifica e la spianatura, la porterei a chi di competenza però non voglio uscire 1000€ per far smontare il motore, preferisco 100€ per la rettifica e le varie prove sulla testata. Cmq se io non tocco assolutamente i pistoni devo comunque rimettere in fase?
Chupa, senza offesa, ma da quel che scrivi si capisce bene che non hai l'esperienza e le attrezzature necessarie per svolgere l'operazione. Come ti è già stato detto, già una diagnosi attendibile richiede un meccanico che conosca il fatto suo, figuriamoci il resto. Imho se prosegui sul fai da te, la probabilità di spendere ben più di 1000 Euro è tutt'altro che remota...:wink:
http://www.meccanocar.fr/c/document_library/get_file?uuid=74745073-416b-41c2-b3ce-e834eebc9223&groupId=11052 Sembra interessante, se a qualcun'altro serve non è solo per le nostre BMW