ciao ragazzi per sto mese un'altro problema da risolvere. oggi prendo la macchina, faccio i miei trenta km per andare a lavoro la media dei 110 km h. e vedo che la lancetta della temperatura e ad un quarto mentre di solito sta al centro comunque, spengo la macchina e si attacca la ventola "forse era gia attaccata" di raffredamento. vado a cambiarmi dopo 5 minuti esco e la ventola e ancora attaccata "pensavo fosse normale"e rimasta attaccata fino allo scaricamento della batteria. ora cosa fa intervenire la ventola di raffreddamento anche a motore spento? o dovuto staccare il cavo della ventola , ma come lo attacco parte la ventola. il bulbo che non funziona puo essere? "ma il bulbo e quello situato nel tubo in ferro con chiave da 16\17?
la mia macchina e questa qualcuno puo indicarmi il bulbo e termostato? http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AP71&mospid=47665&hg=11&fg=35
da quello che so io, la ventola comunica con centralina del clima e con la DDE, comunque c'è un'altra "centralinetta" proprio sulla ventola che ne regola la velocità e l'intervento, dovrebbe essere una scatoletta nera.... ... probabilmente è partita quella sulla ventola.... ... il problema è un'altro: la centralina sulla ventola non si può ne cambiare ne riparare... tocca comperare un'altra ventola !!!
potrebbe essere ... ma ho voluto metterti in guardi a subito...:wink::wink: comunque il termostato è il n.4 di questo schema:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP71&mospid=47665&btnr=11_3324&hg=11&fg=35
ciao pultroppo anche io ho avuto il tuo stesso problema ventola che mi restava attaccata e per spegnerla o dovevo staccare i cavi dela ventola o la batteria ,portata in bmw mi hanno detto che dovevo cambiare l'intera ventola in quanto la centralina della ventola stessa e' a scatola chiusa e non e cambiabile ,cosi' ho deciso di aspettare a cambiarla.... risultato la ventola col forte stare sempre attaccata mi si e bruciata dopo circa 1 mese, ero fermo al semaforo quando mi sono accorto che la temperatura era andata alle stelle,acqua dappertutto rottura vaso espansione valvole termostatiche egr+valvola normale,manicotto e non mi ricordo bene cos'altro spesa tot 750€ quando cambiando prima la ventola me ne sarei uscito con meno..... huff.... anzi ringraziando a dio non ho bruciato le guarnizioni della testa ,(mi hanno detto che quasi impossibile bruciarla in quanto e una guarnizione di metallo abbastanza spessa,menomale) spero non sia questo ma visto il problema boh?vedi un po te facci sapere dell'evolversi e auguri:wink:
Ciao Ragazzi, io ho un problema se posso definirlo tale, quando fermo l'auto dopo un lungo pergorso, ho incolonnato la ventola continua a girare (credo sia normale temperatura alta) il problema che se tolgo le chiavi spengo anche la ventola. Allora mi tocca stare 15 minuti con il quadro acceso finchè non si spegne (ma e normale?) Però la mia si spegne dopo aver abbassato la temperatura