Ciao a tutti. Oggi ho usato la mia 320, e quando sono arrivato ho spento il motore e ho notato subito che la ventola girava, facendo un gran rumore. Ho riacceso l'auto ho attaccato e staccato il clima ma niente rimane accesa. A quel punto ho staccato il connettore della batteria, per non scaricare tutto, ho aspettato un po e ho provato a riattaccarlo, ma niente la ventola gira come una pazza. Mi sapete dire come posso fare a trovare il problema senza dover andare da un meccanico e farmi dissanguare?
Come solo perché non si spegne??? Io pensavo che fosse colpa di qualche bulbo che legge male la temperatura. Mi sai dire quanto costa circa questa ventola?
Domani guardo, se è quella interna o esterna, e poi ti dico più di preciso almeno so di cosa si parla.
Ho controllato e è la ventola dalla parte del motore subito sotto alle alette in plastica. Adesso ho staccato la spina che esce dalla carenatura, dalla parte della vaschetta dell'acqua. La spina a 3 fili due molto grossi, e uno piccolissimo. Con la spina staccata quando accendo il clima non si sentono ventole. Mi sapete dare qualche dritta? C'è il modo di capire (magari con l'aiuto di un tester) se è colpa della ventola ho no? Per smontare la ventola cosa dovrei smontare visto che nel meno la si vede con tutta la carena?
Ciao Ragazzi, io ho un problema se posso definirlo tale, quando fermo l'auto dopo un lungo pergorso, ho incolonnato la ventola continua a girare (credo sia normale temperatura alta) il problema che se tolgo le chiavi spengo anche la ventola. Allora mi tocca stare 15 minuti con il quadro acceso finchè non si spegne (ma e normale?)
Io sulla 330 la ventola la stacco in meno di 5 minuti, perchè ci son in alto 3 viti torx e poi sotto è a incastro. Tolte le viti e i fili che lo alimentano basta spingerla verso il motore e poi sollevarla dalle due estremità e viene subito fuori. Non penso sia la ventola dev'essere il bulbo che legge male la temp cambia il bulbo prima di sostituire qualsiasi altra cosa !
Quello che non è normale è cio' che fai tu, cioè dopo un lungo viaggio ti fermi e la ventola continua a girare è normalissimo tu dovresti andare senza stare dentro ad aspettare che si spenga si spegne da sola anche senza di te, non capisco cosa ti preoccupa è un sistema fatto cosi.
Quoto....con il caldo di questi giorni mi sembra normale che la ventola abbia questo comportamento.....
Forse mi sono espresso male.... hai percorso 50 km.... arrivi a casa..... entri in box .... spegni l'auto .... si spegne la ventola .... giri nuovamente il guadro riparte (a pieno ritmo), aspetti 15minuti e finalmente si spegne perchè scende la temperatura. Ma quello che dico io è se non faccio così mi rimane la temperatura alta.. nelle vetture che ho avuto spegnevo il quadro andavi via e la ventola girava fin quando non si abbassava la temperatura.
Scusami allora, si vede che il bulbo segna male cambialo non costa tanto e prova a vedere come si comporta e visto che togliendo il bulbo è intevitabile che ti esce anche un po di refrigerante per fare buon lavoro cambierei anche quello. Forse il refrigerante ha perso potere dispersivo di calore e ti mantiene il motore caldo.
ottima soluzione c'era qualcosa di strano sai che stavo pensando che il liquido fosse al minimo cosa impossibile ma probabile. in questa auto che non sono molto pratico ....ancora... dove si trova in alto in basso qualcuno ha degli schemi da potermi far vedere?
Ma non è che il tuo è un Non problema è? Cioè nel senso che non esiste e te lo stai creando te, che invece è tutto a posto ed è progettata così l'auto. (chiedo è...) Perchè la ventola ha varie velocità e delle volte non si sente affatto.
certo tutti ormai qui conosciamo questo sito. http://bmwfans.info/ Immetti modello tipo e anno di produzione c'è pure il mese per i piu' pignoli. qui c'è tutto quello che cerchi sono gli schemi usati dai concessionari BMW forse non esattamente pero' sono molto precisi e affidabili.
forse hai ragione, ma l'ultima volta per dormirci su un'altro mezzo mi sono fatto fuori un differenziale, comunque oggi controllandola è la prima ventola che rimane accesa e poi si spegne. E mentre andava con molta cura ho aperto il serbatoio del refrigerante e non era ad elevate temperature ma lievemente tiepido, il che deduco che dovrebbe esser apposto