Buongiorno a tutti. Ragà volevo sapere alcune info riguardante il cambio Smg2 della E46. Ciò che cambia fra un cambio manuale e smg è solo l'attuatore posto esteriormente oppure il cambio è totalmente diverso anche all'interno? Dalle varie ricerche che ho fatto mi pare di aver capito che il meccanismo Smg non è altro che un'attuatore elettropneumatico posto dietro al forcellino per cambiare le varie marce, comandato appunto dalla leva del cambio vero? Un'altra curiosità , su questo tipo di cambio è possibile camminare in modalita D come i normali automatici? Grazie.
alla seconda curiosità ti posso rispondere correttamete, si in selezione A (automatico) cambia come un normale cambio automatico:wink:
credo propio che il manuale sarà la scelta definitiva, troppo fragiletto l'smg, senza cmq nulla toglire a questo fantastico cambio:wink:
Senza dubbio l'smg, se non sei capace di fare il punta-tacco con il manuale ti giri ad ogni staccata. L'smg2 fa la doppieta e il ponte non blocca. Il cambio è lo stesso quindi hanno le stesse possibilità di rompersi.
no, non parlo dell'affidabilità meccanica, ma dell'affidabilità di tutte le sue componenti elettroniche. Preferisco avere qualcosa di meno complesso, troppi componenti che si possono guastare. Meglio il caro buon vecchio manuale:wink:
b'è una volta le car si mettevano in moto girando la manovella sul monoblocco.... almeno nn c'èra rischio di rompere il motorino di avviamento
Buongiorno. Ragà finalmente è arrivato il momento di prendere La M3E46 ma onestamente i miei dubbi su smg2 e manuale mi assalgono ancora..... Smg o manuale ??? Porca miseria, non sò che fare.... Aiutatemiiiiiiiiiiiiiii:wink:
io ti consiglio manuale tutta la vita, per me l'smg e inutile, non e un cambio velocissimo, quindi serve solo a non avere la scomodità della frizzione, se ti vuoi divertire non optare per l'automatico, serve solo per trafficare comodamente, senza alcun risultato in guida sportiva, sul nuovo invece il discorso cambia, il dkg e un vero e prorio cambio da corsa, ma io non lo prenderei lo stesso, non mi sentirei padrone del mezzo:wink:
Da premettere che non faccio drifting e pertanto non ho esigenze particolari... avevo il manuale (che comunque adoro) e sono passato all'SMG2 e ti dico che è semplicemente... entusiasmante.
Non conosco la velocità dell'SMG II che comunque so essere migliore del precedente...ok che io sono uno strenuo sostenitore del manuale...ma una Emmona,la vorrei solo ed esclusivamente manuale...piuttosto non la compro:wink:
Io propenderei per il buon vecchio manuale. Cmq dipende anche dall'utilizzo che ne farai: se fai molta città e passeggiate tranquille, meglio l'SMG, decisamente più comodo! Ma hai già visto e provato qualche M3 E46? O.T. Ieri sono passato da Castellana e mi è sembrato di vedere una M3 E36... era la tua o l'hai già venduta?
Se sai essere molto sensibile con le cambiate cittadine allora il manuale è buono anche per le passeggiate e ottimo per il divertimento puro. Se con le cambiate non hai molto filing prendi l' smgII
No no non ero io, la mia l'ho venduta da un pò di tempo, piuttosto c'è una 318 con cerchi m3, sarà stata quella che avrai visto.:wink: In effetti l'auto la userò molto in città, ma ci uscirò anche per delle uscite abbastanzaq lunghe.. Onestamente la preferisco manuale però l'smg mi affascina molto. Ogni volta però che trovo una manuale non ha tutti gli optional di una con l'smg.... Deve essere, oltretutto, con il suo boardmonitor da 7" originale, lo trovo fantastico, non mi piace con la sola radio cd o cassetta..
Però credimi,se avessi da una parte una Full full SMG II e dall'altra una manuale non così farcita....andrei sempre e comunque di manuale:wink: Lo dico più che mai per il tipo di auto....una macchina che deve essere prima di tutto vissuta,IMHO:wink: