E' arrivato il momento per la piccola, anzi, grande di casa di qualche modifica. L'auto in questione è una 330I coupè m-sport e92 272cv. Vorrei regalarle qualche cosuccia performance: scarico, short shifter e aspirazione. E qui il problema: sul sito da la disponibilità dell'aspirazione per 330, ma in conce mi hanno detto che non sanno niente. Ora ok che non è frequente come motorizzazione, ma un pò di chiarezza non mi dispiacerebbe da parte di un conce. Voi sapete qualcosa a riguardo? E'disponibile per il 330 a iniezione diretta un filtro performance? Alternative? Essendo iniezione diretta può causare problemi un filtro alternativo? Grazie per le risposte e consigli...
Se metti un filtro a pannello guadagni qualcosa. Se vuoi rifare tutta l'aspirazione allora devi pensare anche a una mappatura sopratutto se poi cambi geometria scarico. possibile che in bmw non sanno mai nulla ???
prova a mandare una mail alla bmw italia...magari sanno dirti qualcosa sempre che non fanno da scarica barile e ti dicono di andare nell officina + vicina
In conce mi hanno detto che esiste un kit performance che prevede airbox in carbonio, collettori e scarico. Il tutto per la modica cifra di seimila eurozzi ed un guadagno di trenta cavalli.
Collettori di scarico? Mmmh, non credo siano previsti dal catalogo Performance per alcuna motorizzazione. Per il resto, i pezzi in carbonio costano un fottio (la sola barra duomi mi pare venga sui 600€!), ma € 6.000 mi pare un tantino eccessivo, pur comprensivo dello scarico (che per il 330i non dovrebbe venire più di 1.500€).
Credimi: purtroppo è del tutto probabile che ne sappia più te del tuo conce! Ti segnalo che l'utente Garby81 ha proprio una E92 330i, che ha dotato sia dello scarico che del kit aspirazione Performance! E ne era molto soddisfatto! Quanto allo short-shift, ci ho gironzolato attorno anch'io per un po', ma poi ho concluso che non ne valesse la pena, posto che i leveraggi vengono si accorciati del 25%, ma gli innesti diventano ancora più contrastati... Comunque, se ti piace il sound racing, monta il kit silenziatori di scarico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti ringrazio molto per le info, magari proverò a contattarlo per sapere dove ha effettuato la modifica lui. Per lo short shift, visto che già di suo il cambio non è propriamente morbido potrei lasciar perdere. Scarico e aspirazione invece ci vogliono. Il sound di sto 6 cilindri va esaltato, è troppo smorzato da originale imho. Ma dite che con terminale (no collettori) e aspirazione performance dovrò rimappare quindi? Non so se fidarmi del conce per ciò, visto che a detta sua non ha mai eseguito tali modifiche (su 330i almeno)...
No, non sei costretto a rimappare Laddove volessi farlo, ricordati però che la sola rimappa su un aspirato porta a risultati del tutto trascurabili (una manciata di cavalli). Altrimenti dovresti lavorare sulle componenti hardware (bielle, pistoni, distribuzione, dp...) con costi in crescita esponenziale! A mio avviso, in tal caso, il gioco non vale assolutamente la candela (perdita garanzie, irregolarità del mezzo, ecc.)
Tutto giusto!infatti il mio "affinerai le migliorie meccaniche" si riferiva a quei pochi cavalli che potrai ottenere,e sostituendo anche i collettori,così mi pare di aver capito,la rimappa fatta a dovere andrebbe a regolarizzare l'erogazione della potenza sviluppata dal motore,rendendolo più lineare,considerando anche l'autoapprendimento software dei nuovi parametri da gestire er la centralina.sostituendo solo lo scarico con il performance e mettendo il filtro a pennello classico, la rimappa sarebbe inutile perché l'autoaprendimento basterebbe a regolarizzare il tutto. Ma i collettori performance non mi pare di averli visti sul catalogo accessori,dove li hai trovati???
No, no, i dp non sono a catalogo: bisogna rivolgersi a terze parti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora non conviene....andrebbe in contro ad una rimappa inutile con conseguente perdita della garanzia.la soluzione più ovvia e sicura e quella seguita da gio!magari un filtro in cotone al posto di quello in carta originale si:wink:
Il mio obiettivo è di montare terminale di scarico e aspirazione con collettore in carbonio. Il dubbio era che la mappa fosse necessaria con questo tipo di modifica all'aspirazione per il fatto che l'auto è a iniezione diretta. Non mi interessa per le prestazioni in quanto aspirato come avete ben detto. Aumentare la potenza su questo motore sarebbe troppo invasivo..Giò un pò invidio la modifica che hai fatto alla tua!! Gran mezzo. Ci si becca quest'estate su qualche passo!! Io vado su le ultime due di agosto..
Io sono su le due centrali e forse anche l'ultima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ci si vede allora!
Allora: Il kit aspirazione in carbonio costa 480 €, sono otto torx e lo monta pure un bambino. Lo scarico Performance costa sui 1.500 €, purtroppo non so dirti con esattezza perchè mi hanno tamponato giusto giusto sullo scarico originale, danneggiandolo irrimediabilmente... e purtroppo in magazzino bmw era disponibile solo lo scarico Performance... manco a farlo apposta :wink: quando si dice la sfiga... (ha pagato l'assicurazione del tamponante)
Una tamponata non e mai simpatica.....ma avrei pagato oro per vedere la tua faccia al conce quando ti hanno detto:guardi disponibile c'è solo lo scarico performance mi dispiace!!!!!!!