Chiamato? Eccomi! Allora... farò una piccola recensione in base alle mie esperienze sia con PZero che con PS2 e PS3: Premetto che i 3 pneumatici in questione, erano montati su 3 auto diverse (rispettivamente 330d E46, 528i E39, 335xi E90), quindi i vari giudizi sono da rapportare alla differente tipologia di auto e non vuole essere una verità assoluta, ma solo le sensazioni personali di chi le ha provate! Partiamo dai PZero: gomma molto bella e grintosa nel design, performantissima da nuova, sia su fondo asciutto che bagnato ma fino ai 10/15000 Km. poi avviene (come quasi in tutte le Pirelli) una parabola discendente e rapida di degrado delle prestazioni! Diciamo che i pregi sono la tenuta di strada su qualunque fondo, per contro i difetti oltre al già sopra citato sono la rumorosità elevata (specie dopo un pò di Km. ), la poca durata con conseguente consumo non uniforme del battistrada e a detta di diversi gommisti, la "difficoltà" del mantenimento a lungo andare della bilanciatura/convergenza. PS2: Ottime, forse nel complesso le migliori su asciutto, ma decisamente migliorabili sul bagnato! Una gomma versatile e tuttofare, un ottimo "compromesso" sportivo che unisce doti di maneggevolezza e tenuta di strada. Difetti? Direi pochi a parte la non eccellenza sul bagnato, il leggero indurimento della mescola a lungo andare dopotutto è una Michelin! Dulcis in fundo PS3: sono le gomme che monto attualmente sulla mia 335 e con le quali ho percorso 1.500 km. sia su asciutto che su bagnato (o meglio diluvio universale). Beh, a mio avviso è per ora la migliore del lotto! Tenuta su asciutto tranquillamente paragonabile alle PZero/PS2, ma in più superlativa su fondi bagnati! L'auto non soffre minimamente di acquaplaning, nemmeno in mezzo a pozze esagerate prese di proposito ad alta velocità, sembra incollata al suolo! Si lo so, è una TI, però in rettilineo il comportamento è uguale alle altre, se non hai la gomma giusta, il velo d'acqua non lo rompe, che sia TA, TP, o TI... Inoltre sono silenziosissime, rigide (o morbide) il giusto e come si dice in gergo, l'approssimarsi al limite è sempre molto "telefonato". Conclusioni: se si cerca una gomma versatile, tuttofare che dia soddisfazioni su qualunque terreno e che non dia problemi di consumi irregolari, bilanciature ecc. la consiglierei a tutti! Poi se uno vuole andare solo in pista... beh, allora ci sono le Cup o le PZero Corsa... :wink: P.S. Dimenticavo, in foto il disegno non rende molto in effetti, ma specie sulle misure come le mie 225-255/18 dal vero non è affatto male, solo un pò più "scanalato" all'esterno delle vecchie PS2, ma niente di così orribile.
caro rallyman, se non fosse che il PZero non l'ho proprio mai nemmeno preso in considerazione, ti dico che la tua recensione rispecchia in pieno le mie impressioni...(peraltro già espresse piu addietro: vedi post 144...) tra ps2 e ps3. In onore al tuo pseudonimo, quindi, ti posto una foto di quandi ci divertivamo con le gomme lisce... 1978, Coppa Liburna, sedile del "passeggero"...
Rep + x la recensione! Bene, queste PS3 sono meglio allora di quello che pensavo, nn vedrò l'ora di montarle! Devo far fuori prima possibile le SDrive montate da 16000km scarsi...
Guarda, il mio gommista me n'aveva parlato molto bene (ma lui è un fan delle gomme giapponesi) anzi pensavo di fare l'affare! M'era arrivata la macchina con le P7 che sapevo fossero scarse, così mi sono fatto montare le SDrive e dato dietro le P7! Il problema è che non vanno subito in temperatura e messe sotto torchio soprattutto con l'asfalto bello caldo scivolano per bene e quando lasciano sono piuttosto secche! Altro problema è la trazione: ok che ho un'anteriore con la centralina, ma di sicuro nn ho 500Nm a 1700giri...faccio fatica a scaricare i cavalli a terra! Diciamo che sull'asciutto sono passabili, direi un 6...ma di sicuro x una gomma dichiarata "high performance" mi sarei aspettato di +.... Sul bagnato 4! Non mi danno fiducia x niente e come forzo un pelo partono senza tanto preavviso....(nettamente inferiori alle Michelin Pilot Exalto) Ora ho circa 16000km, le ho invertite a 8800km e diciamo che stò un pezzo avanti....penso che a 20000km sarò agli sgoccioli..... L'unica nota positiva è l'estetica: hanno un disegno molto bello, fanno + scena che altro e sembrano + larghe dell'effettivo! Con le PS3, credo che farò un cambio radicale!
Sono in procinto di cambiare le gomme. E dopo essermi spulciato questo post, ho deciso di montare su le ps3. La mia misura è 225 45 17 e il mio gommista me le passa per 520€ equilibratura e convergenza compresa. Non vedo l'ora di andarle a montare!!!
520Euro!!! Io penso che a meno di 580Euro sarà molto dura x me trovarle a meno che il mio gommista di fiducia nn mi faccia un miracolo.... Cmq le prenderò sicuramente....sono rimasto iper soddisfatto dalle Pilot Exalto PE2, figuriamoci queste PS3!
Vabbè anche qui certuni sparano alto. Altri mi avevano chiesto dai 540 hai 560 per le bridgestone potenza 050. E per le ps3 invece 550€ sempre compreso la convergenza ecc....
Stà tranquillo che anche dove stò io le gomme non costano poco, fortunatamente il mio gommista di fiducia è il + onesto ma cmq m'ha detto tempo fà qlcosa meno di 600Euro x le PS3.... Pazienza!
Finalmente stamane ho fatto montare le ps3!!! Le ho provate un pò (anche se so che devono fare almeno 1000 o 1500 km per poterle provare bene) visto che il paesino dove le ho fatte montare, cioè Piazza Armerina, dista 22km da me, su un percorso cn molte curve e anche molto chiuse, per nn parlare dell'asfalto viscido per via dell'asfalto ultra consumato. Devo dire che sono fantastiche, proprio incollate all'asfalto! Nn vedo l'ora che, per così dire, passino il rodaggio per poter vedere le prestazioni che mi danno, quando pioverà, anche sul bagnato. Cmq totale della spesa: 520€ compresa equilibratura, convergenza e gonfiaggio di azoto. Mi è andata bene vero??!!
Ti è andata benissimo. Solo non le avrei gonfiate ad azoto: solitamente ci mettono di iù a entrare in temperatura (certo che con questo caldo il problema non si pone, adesso). Rep + per la recensione, anche se attendo feedback col bagnato.
Ah sai che nn sapevo questo inconveniente dell'azoto? Allora visto che è così finita l'estate, le farò sgonfiare e rigonfiare con aria normale.