Ciao ragazzi. Premesso che ho acquistato da poche settimane una Z4 2.2i del 2005 con 89.000 Km (quindi non so cosa sia potuto accadere, cosa sia stato fatto e che prestazioni avesse prima. Vi chiedo se vi é mai capitato di sentire rumore di ferraglia appena si accelera. Nel mio caso, avverto il rumore, proveniente dal motore, nel momento in cui sposto l'auto, quindi appena ingrano la prima marcia o la retromarcia. Lo fa sempre, sia a freddo che a caldo. Appena i giri del motore aumentano, questo scompare. Lo fa anche a folle, sempre appena tocco e rilascio il pedale dell'acceleratore, sia a frizione premuta, sia a frizione rilasciata. Domani la porto dal meccanico di fiducia. Il tizio che riceve in BMW, prima di chiedermi di lasciare l'auto 2 giorni per farla sentire e vedere al meccanico, ha voluto sentirla lui. Non so quanto possa essere competente (purtroppo da quanto ho letto e sentito, la mia fiducia verso l'officina della casa madre é poca), anche perché non é il meccanico, ma lui pensa possa essere qualcosa nel Vanos. Credo mi abbia nominato una valvola, ma non ricordo bene. Grazie in anticipo per l'aiuto!
dipende tantissimo dal rumore.. Per esempio potresti avere qualcosa che non va sullo scarico, tipo nel catalizzatore, e quando parti il motore flette sui supporti curvando anche lo scarico. Ma ancora più banale potrebbe essere un supporto dello scarico che scricchiola, non so come sono fatti sulla Z per dire se la cosa sia possibile, ma su un'altra auto mi è successo.
Il rumore sembra provenire dall'anteriore, mentre se non sbaglio, il catalizzatore si trova al centro dell'auto, sotto il pianale. In primis ho pensato anche io a qualcosa nella zona dei gas di scarico, in quanto ho avuto una esperienza simile sul Mercedes. L'ho fatto vedere/sentire a mio padre che é meccanico vecchio stampo (non in linea coi tempi i quali richiedono piú conoscenza, soprattutto elettronica), ma ha escluso la mia ipotesi. Lui lo sente nella zona del corpo farfallato... Il rumore é simile alla vibrazione di rondelle di ferro. Mah!
Allora, ieri pomeriggio l'ho fatta vedere, separatamente, a due meccanici amici di mio padre. Alla fine, per entrambi, c'é un problema nel sistema di aspirazione, qualcosa che non chiude bene e aspira piú aria facendo fare questo rumore. Niente di preoccupante e lunedi la lascio a uno dei due (che é collega di mio padre) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La terranno qualche giorno...vi faró sapere! Grazie ancora ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">