Si ho fatto qualche prova, interviene come prima l'ABS e rimane composta e direzionabile. Ho provato anche su fondi differenziati (ma asciutti: asfalto/ghiaia), tende un un po' a privilegiare il fondo più aderente ovviamente, ma rimane controllabile. Con il prossimo weekend comunque dovrei terminare il rodaggio. La cosa che più di ogni altra mi ha stupito è l'assenza totale di vibrazioni in frenata anche d'emergenza (successa proprio ieri causa bambina che è sbucata tra 2 auto parcheggiate senza guardare mentre procedevo a passo rallentato).
comunque un consiglio, appena puoi cerca di aumentare anche la presa al posteriore nel guidato ed in pista se inizi ad avere dei cali di frenata al posteriore rispetto all'anteriore, proprio a fronte della maggiore sicurezza che attualmente l'impianto ti fornisce, viste le dimensioni più generose, rischi di combinare qualche macello soprattutto se guidi senza controlli, a caldo e ti parlo di impianto messo sotto stress dovresti notare un intervento repentino e a volte quasi inutili del sistema abs, questo accade per la differenza di ripartizione nella frenata, in termini spiccioli la parte che sarà soggetta ad una temperatura superiore e quindi a stress maggiore di quello sopportato, inevitabilmente trasmettere sensazioni negative all'intero impianto. Fai una prova su strada chiusa, una serie di pestate assassine e fammi sapere come reagisce, noterai differenze e trasferimenti di carico anormali.
domanda , ho montato tempo fà una pinza a sei pompanti sull'anteriore e due sul posteriore e sè al posteriore si monta un sei pompanti è squilibrato ? o esagerato ?
Direi di si, poi hai l'effetto che appena si alleggerisce troppo il posteriore, è come aver tirato un colpo di freno a mano o quasi...
non è vero...la frenata nella auto di serie è già sbilanciata sull'anteriore e se monti freni maggiorati è praticamente impossibile trovare scompensi...:wink: Molto semplicemente davanti frenerà di più e quindi l'auto avrà una frenata migliore..i freni posteriori servono di fatto quasi da appoggio sulla maggior parte delle auto, specie se sportive
Beh un esempio concreto, una porsche GT2 che ha una percentuale rilevante di peso dietro, mantiene comunque una differenziazione netta tra anteriore e posteriore, con prevalenza del primo caso.
No lo puoi montare ma è sprecato diciamo he è più estetico che altro.......... perchè per come è tarato non frenerà non più del 40%
scusa a che PRO? cioè le auto frenano con i freni anteriori, per motivi ovvi che non penso siano da spiegare.....per cui come mai questa ansia per le ruote post? cioè se avete soldi da buttare mettere pure davanti e dietro....ma davanti basta e avanza per quello che se ne fa qui dentro delle auto!:wink:
ho l'impianto maggiorato solo all'anteriore (su 2 auto) e onestamente non ho mai avuto i problemi che hai descritto.
tanto è l'abs a fare la ripartizione.. i dischi dietro della M3 sono grandissimi difficile metterli in crisi, sarebbe utile magari una 2 pompanti per avere una frenata più pronta ma anche con l'originale mai avuto problemi di sorta nemmeno in discesa sui passi..
concordo ma sblianciare ulteriormente non comporta molti benefici non credi, di per se per via dei traferimenti di carico è normale avere sempre maggiore peso all'anteriore e quindi maggiore grip, con ciò non significa che il posteriore abbia scarsa rilevanza ti basta provare a sottodimensionare il posteriore e vedrai come ti si scompone in frenata, montano sempre dischi inferiori sui posteriori ma le proporzioni come sempre vanno rispettate per non rendere bizzarra l'auto..
Ciao, anzitutto complimenti per il lavoro! Approfitto per vedere come starebbe la mia M grigia come la tua con i cerchi OZ magnesio da 19" :-) tu li hai presi nuovi i cerchi? Se prima avevi i 18" vorrei chiederti come ti è cambiato il comportamento su strada passando ai 19" superleggeri? Grazie mille
Grazie, si prima avevo gli originali da 18" gommati Pirelli Pzero Rosso. In realtà gli OZ UL HTL non sono in magnesio puro, ma è una lega alluminio magnesio (altrimenti costerebbero uno sproposito). Il passaggio con questi e le PS2 ha portato senz'altro più precisione di guida (avevo la barra duomi BMW ancora con i 18"), il gruppo ruota da 19" pesa circa come il gruppo ruota da 18" originale. C'è un unico lato negativo che i cerchi sono molto delicati, la vernice ha uno strato solo e viene via molto facilmente, fortuna che il nero così semiopaco, è facilissimo mascherare.
Faccio un aggiornamento, ieri sono riuscito a mettere i freni un po' alla frusta, il rodaggio sta per terminare diciamo. Penso sia una caratteristica delle pastiglie, perchè finchè sono freddi, la frenata c'è ma non molto corposa, ma una volta caldi, diventa micidiale!, non pensavo di arrivare a questo livello! Le pastiglie sono le Textar originali che montano le porsche al posteriore, non vorrei che sia un impasto che renda alle temperature più consistenti. Questo renderebbe l'impianto un po' da starci attento d'inverno. Comunque assenza TOTALE di vibrazioni e il pedale rimane consistente come da freddo. Mi tengo un'altro centinaio di km di rodaggio per farmi un'idea definitiva.
fammi capire!!! tu hai messo le pinse posteriori del porke al'anteriore m3? è corretto.. è giusto e normale che le pasticche + performanti rendano di piu a caldo!!!:wink: