BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 142 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Ciao ragazzi! Eccomi di nuovo sul forum dopo il mio incidente in scooter...fortunatamente niente di grave...stavo guardando che avete postato un pò di commenti sulle centraline in questi giorni di mia assenza!!! Non mi ricordo più che marca di modulo era, ma un mio amico mi aveva fatto vedere un libretto dove la 330d passa da 204 a 249 CV, e aveva un trimmer di regolazione...
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    di far fuori la trasmissione in fretta.

    Io, dopo un paio di giorni, ho provato l'altra sera a spegnere il modulo e la differenza rispetto a originale è imbarazzante, la macchina sembra fiacca e che faccia fatica a salire di giri.

    Ho notato che di prima apertura anche la mia fa qualche sfumacchiata, ma solo nell'attimo dell'affondo, poi niente di visibile dallo specchietto, anche di sera con i fari di chi ti segue.

    Cmq non direi brutale, in quanto fino a 1300-1400 giri direi che è quasi uguale, prende bene dai 1600, dove si sente bene l'aumento di potenza.

    Poi la progressione non ha salti particolari, ho notato che da quando parte e si sente, continua a tirare con intensità, senza buchi o cambi di carattere fino a sfumare oltre i 4500.

    Ecco, solo un piccolo "picco" che sente poco oltre i 3k giri e che anche in 3-4 a bordo, strada più che buona, fa fischiare le gomme (messe bene) in 2a marcia.
     
  3. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Allora, l'effetto modulo può fartelo qualsiasi preparatore che nn capisce niente e ti mappa la centralina prendendo il grafico di coppia e via dicendo appena letti dall'originale e con dei 'bellissimi' click di mouse ti modifica la curva di coppia e inizia a giocherellare con i vari 'numerini' (valori). Conclusione: la macchina và come un treno, ti dà una spinta pazzesca appena sfiori il pedale del gas dandoti una senzazione di avere un razzo sotto il sedere. Ma tutto ciò ha dei contro: la frizione te la giochi in quattro e quattrotto, consumi come un maiale visto che appena sfiori il gas la mappa comanda gli iniettori di sparare nafta o benza 'a rumore' nei cilindri, la macchina fuma xchè nn brucia bene. Questo di solito è più o meno l'effetto che dà il modulo, tale a quale ad una mappa fatta con i piedi. La mappa fatta come si deve nn è quella che ti spara la macchina a mille appena tocchi il gas ma deve aggiungere prestazione dove e quando serve mantenendo ragionevoli i consumi e le sollecitazioni agli organi meccanici. Inoltre lasciate perdere quelli che regalano cavalli 'a nastro' 40-50-60 cavalli di sola mappa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
  4. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    i moduli aggiuntivi fanno fumare sl se s regolano i trimmer in un modo un pò esasperato..

    poi c'è da tener presente una cosa: un Cr2pro cn meno di 300€ lo prendi, una mappa nn te la fanno cn meno di 500€...

    200€ di differenza nn sn pochi..

    poi cmq se tanta gente continua a prendere i moduli e nn si lamenta, vuol dire ke nn fanno proprio così schifo e, anke se la rimappa è migliore xkè agisce su più parametri, il modulo aggiuntivo è un giusto compromesso fra prezzo e resa..
     
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    occhio alle trasmissioni! e non solo a quelle!
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    se la mappa è fatta da un cane si possono aver problemi, ma se si guarda ai 200 euris di differenza meglio non far nulla. Io ho speso 350 con rullate e fattura, ora costerà un po di più, ma soldi ben spesi. prima di sostenere che imoduli non creano problemi meglio documentarsi.. qualcuno si lamenta eccome. cr6 su 320d e90 per es.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    su edc 17 di 320d 177 e 330d 245 creano eccome problemi.

    C'è anche un a discussione...

    Sopra una certa soglia...

    Su edc 16, cioè le nostre finora sentito nessuno che si lamenta.

    Poi visto che ci sono i trimmer di regolazione, bisogna vedere con che livelli si gira.

    E cmq anche se ho il modulo, io sono dalla parte di chi sostiene la rimappa.

    Giri con un 3.0 6cilindri, se ti metti a guardare la differenza di prezzo tra rimappa e modulo, e ci sono 100 -150 euro di diff, vuol dire che non te la puoi permettere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  8. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Una curiosità...visto che la tua è stata rullata quanti CV ha dopo la rimappa???
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    testimoni possono confermare che nel lontano 2008, alla bellezza di 103milakm, il mio ferro rullò da originale 219 e 221 cavalli: dopo lo stupore iniziale, abbiamo cercato un eventuale modulo montato a mia insaputa...niente..ergo mappa conservativa a 259cv.
     
  10. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Davvero la tua originale aveva 221 CV??? E adesso sei a 259?!?!?!?!?!? Alla faccia!!!
     
  11. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    no, il discorso nn è quello..

    mi da fastidio buttare i soldi qnd cn 200€ in meno ho lo stesso un risultato ke mi soddisfa..

    cn gli altri 200€ vado di sprintbooster..

    su E46, di tt quelli ke hanno messo il cr2pro nn c'è ne stato nessuno ke si sia mai lamentato...

    io guardo quello, nn ciò ke dicono gli utenti cn la E9X!
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    le cose o vengon fatte bene o meglio non farle.

    Se ti capita un'occasione, tipo a me, prendi il modulo. In mancanza si va di rimappa. Non sono la stessa cosa.

    E - imho - nella scelta devi lasciar perder il discorso economico, parliamo di diff di 100-150 euri. Non di migliaia. Per un robetto che poi userai sempre.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Non ho nulla contro quelli che utilizzano il modulo :wink:. Sono solamente dell'idea che il modulo non è sicuro x le parti meccaniche in gioco a lungo andare mentre la mappa fatta 'con grazia' e utilizzando la macchina a dovere è più conservativa e ti fà anche consumare un pelino meno se non pisti 'a bestia'. :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Davide09racing

    Davide09racing Aspirante Pilota

    15
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 330d touring '04
    Quoto.

    Ciao ragazzi,la mia ragazzaccia ha all'attivo 259.000 km](*,),ho scelto la strada della rimappatura a circa 75/80.000 km solo perchè mi sembrava e mi sembra tutt'oggi più giusta rispetto ad un modulo.L'ho fatta fare come la volevo,piena e progressiva al salire dei giri,un fulmine e senza cali dopo tempo.

    Le ns auto sono dei piccoli gioiellini da tenere con cura,ora (era prevedibile) devo sostituire il kit....qualcuno di voi sa indicarmi se meglio Valeo col codice 826463 oppure Lux?Sapete se AP fa qualcosa?Fiorentini non ne ha al momento.

    Grazie,saluti a tutti
     
  15. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Ciao! Immagino che stai parlando di kit frizione! Mio consiglio Valeo...è un'ottima marca provata su varie auto, cambia anche il volano ovviamente...
     
  16. Davide09racing

    Davide09racing Aspirante Pilota

    15
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 330d touring '04
    Ciao,si il kit frizione ovviamente(nella fretta non l'ho scritto=D>)....Stavo giusto pensando la stessa cosa....grazie
     
  17. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Comunque hai fatto molta strada...259.000 km non sono pochi per una frizione...hai fatto molta autostrada?
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aggiornamento:

    volano originale Luc, da ricambista: 560 euro ivato.

    Dicono che da loro rete la frizione non si trova. Solo presso rete bmw ufficiale..:-k

    Il mio mecc mi ipotizza 6 ore per la sostituzione.

    Lui mi consiglia anche la frizione.

    Che faccio???
     
  19. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Azz...strano che non trova la frizione...pensavo fosse un prodotto a catalogo...6 ore di manodopera mi sembrano ipotizzabili visto che ci sono un pò di particolari da smontare...il mio ricambista mi parlava di 1200 euro circa solo di ricambi...volano e frizione intendo...mio consiglio cambia volano e kit frizione...cosi' facendo fai fare un lavoro fatto bene...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cosa costa la frizione? 250€?

    560+250+250€(mano d'opera)...

    Ma perchè non lo scassi completamente il volano e cambi tutto quando sei alla frutta?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina