Quindi nel tuo caso è risultato il corpo farfallato?? Minc..a. quanto ti è costato e sopratutto che hanno riscontrato tecnicamente? Facci sapere tutto nel dettaglio che sono ansioso di sapere :wink:...
La ritiro oggi pomeriggio. Speriamo che abbiano davvero risolto. Per il prezzo vi faccio sapere e anche per la tecnica.
Ciao... Mi aggiungo alla lista di quelli a cui si spegne la Zetona... Facci sapere se hai veramente risolto. Grazie. C.
fatti ridare i pezzi vecchi... mi piacerebbe vederli,almeno in foto, se poi meli vuoi vendere parliamone:wink: !!!
Attendo la risposta di Hank Chinaski, che sembra finalmente aver trovato un meccanico degno di tale titolo! Forte di un precedente, andro' a far danni in BMW.
Ciao a tutti! Allora, gli interventi fatto sono: 1) verifica corpo farfallato ->ok 2) pulizia degli iniettori -> inutile 3) Verifica e cambio di candele e bobine -> inutile 4) sostituzione del comando del gruppo farfallato -> utile 5) update del software della centralina -> utile? Insomma la macchina non si spegne mai e non ha più il "buco" in partenza da fermo. E' una settimana che la provo e sembra andare ancora tutto bene ma.... purtroppo ora fa una fatica a mettersi in moto che è imbarazzante. Devo risentire BMW in questi giorni per dar loro l'esito della prova, gli esporrò questo nuovo problemino e vediamo che dicono. Mi sento comunque di dire che il problema originale è stato risolto al 90% (in effetti un minimo di calo c'è ancora ma poca roba) ora deve essere risolto quello della messa in moto.
Secondo la mia esperienza, l'aggiornamento della centralina e' del tutto inutile. Stavo per cambiare le candele con le ngk iridium, ma ora penso lascero' perdere. Provvedero' ad andare in bmw per farmi sostituire il comando del corpo farfallato. Posso chiederti quanto ti e' costato l'intervento? Riguardo la messa in moto difficoltosa... ho anche io qualche problemino... alcune volte e' davvero imbarazzante, altre volte e' giusto un secondo. Faro' presente anche questo!
Non vi posso ancora dire quanto mi costerà. Hanno fatto l'intervento ma mi hanno detto di provare l'auto prima di parlare di soldi quindi per ora non ho sborsato nulla. A proposito, mi hanno anche sostituito il sensore di posizione delle valvole a farfalla. Penso che la settimana prossima gliela riporterò per vedere di sistemare anche il problemino della messa in moto. Mi sono messo in testa che la macchina si sia adattata ai nuovi componenti e che debba essere riprogrammata col minimo, forse dico scempiaggini ma mi auguro davvero sia una banalità. L'ho tenuta in officina la bellezza di 7 settimane finora....
Il codice del motorino di comando farfalle dovrebbe esere questo 12727831529, sostituito dal 13627840537. costo circa 400 Euro Il sensore posizione farfalla (cod. 13637840383) costa circa 100 euro. Ti hanno spiegato perchè ti hanno cambiato il motorino ? Il minimo lo regola un altro componente collegato al corpo farfallato (pezzo nr. 1) che bypassa le farfalle attraverso un apposito flauto (pezzo nr. 15) http://www.realoem.com/bmw/diagrams/s/z/120.png Se ti hanno cambiato il motore di comando probabilmente teneva aperte le farfalle. Mah !!! Facci sapere.
Ragazzi, oggi li ho chiamati per dire la storia dell'accensione. Mi hanno detto che "basta solo regolare la quantità benzina allo start". Me la cavavo bene a preparare macchine a carburatori ma sinceramente con queste nuove elettroniche sono un po' spiazzato (e pensare che credevo che il comando corpo farfallato fosse un tirante meccanico....). Non vi so dire e finché non mi chiedono soldi non ho diritto ad avere indietro i pezzi che mi hanno sostituito. In ogni caso credo che se la colpa fosse del vanos dovrei avere qualche anomalia dall'elettronica (penso...). Lunedì prossimo gliela riporto e vediamo che le fanno, ovviamente vi faccio sapere. In ogni caso ora la guido ancora con sospetto ma non mi sembra abbia più nessun problema, giusto qualche saltuario calo dopo una sgasata istantanea in ogni caso mai sotto i 600/700 giri.
Hank, puoi farmi sapere precisamente i pezzi che ti hanno cambiato? Magari mandami un mp con l'elenco dei pezzi e magari i contatti della concessionaria che ti ha fatto il servizio: li passo alla mia concessionaria, cosi' la smettono di far storie! La tua auto dava errori in centralina? La mia non li da'!
Ragazzi, dopo la il mio messaggio precedente le cose si sono evolute. L'auto è andata via via peggiorando fino a ritornare alla situazione originale. L'ho riportata in officina dopo aver parlato col meccanico e sembra che finalmente ci siamo. Il problema dovrebbe essere localizzato nel motorino passo passo di comando farfalle o al più nel leverismo delle farfalle. Avrò risposta definitiva martedì. Per qualsiasi informazioe ci risentiamo la settmiana prossima (sarò all'estero quindi non prendetevela se impiegherò un po' a rispondere). Alla prossima. Nessun'altro ha avuto sviluppi?
io si: in sostanza dopo aver verificato: - valvola minimo (funziona) - carburazione (pressione benzina, mappa, anticipi ecc tutto ok) - regolazione vanos (intervento, angoli ecc, tutto ok) - sonde lambda - debimetro - sensori vari di temperatura - tensione catena distribuzione la macchina continua a spegnersi nell'avviamento a caldo e sostanzialmente non c'è altro di sensato da provare....ora bisognerebbe cominciare a controllare tutti quei collegamenti logici tra centralina motore e le mille cazzate sparse per la macchina, ma diventerebbe un lavoro assurdo...per cui la mia me la tengo così.
Quello che dici è più che sensato. E' snervante avere un'auto che si comporta in questo modo ma lo è altrettanto (o forse peggio) andare a cercare qualcosa che non si riesce a trovare. Il fatto è che per l'auto di cui parliamo e per il suo prezzo non trovo "normale" una anomalia del genere. Io preferisco non arrendermi, speriamo che il mio concessionario riesca a darmi notizie definitive quanto prima.
Ragazzi.. ovviamente mi unisco al coro.... Ho la z4M coupè da alcuni mesi e se devo redigere un bilancio direi che il contesto non è pessimo; DI PIU!!!! La mia si spegne regolarmente almeno una volta ogni volta che la prendo per fare un giro. Inoltre ha anche i seguenti problemi: 1) quando si spegne, nel riaccendersi c'è il faro di destra che quasi sistematicamente NON PARTE, per faro funzionare occorre spegnere e riaccendere l'auto dalle 3 alle 6-7 volte. ( il problema del faro di tanto in tanto capita anche nelle accensioni normali) 2)Lo sterzo quando arriva a fine corsa fa un rumorino costante accompaganto da una piccola vibrazione che è davvero anomalo 3)Nelle svolte strette in prima marcia si sente sempre un rumore strano.. come se ci fosse qualcosa che striscia ( una specie di "wooom"). 4)Nel rilasciare la frizione la macchina fa ( neanche a dirlo ) un altro strano rumore ( un "TOC TOC") per mettere la ciliegina nella torta, l'altro giorno, avevo poggiato una bottiglietta di plastica da 1/2 litro nel portabiccchieri destro, faccio notare che la bottiglietta era piena per 1/4 della sua capacità ( per cui sarà pesata 2 etti a spalare), nel fare una curva svelta ho preso una buca e si è rotto il gancio del portabicchieri ( è fatto di una orribile plastica di pessima qualità). Per fortuna oltre al rottame ho anche una GOLF a metano con 260mila chilometri e va sempre benissimo senza dare 1 problema che sia 1. Scusate lo sfogo e l'OT ma a leggere queste cose mi viene un nervoso atroce, la mia vecchia polo 1.4 aveva problemi di minimo, con una pulita ai corpi farfallati è tornata perfetta, questo rottame invece da quel che leggo non tiene il minimo e la cosa non si risolve neppure se si assumono 10 ingegneri della NASA che smontano e riassemblano l'auto pezzo per pezzo.. mamma mia che roba.. ed io che prima ero sempre stato un BMWista..
Forse sei un pò troppo sensibile. Quelli da te elencati non sono veri e propri problemi e si mettono a posto con niente. In rosso ho risposto ai tuoi problemi:
Posso unirmi all'amarezza di Serrus. Mi rendo conto della complessita' di quest'auto. Mi permetto pero' di pretendere un'assistenza all'altezza della cifra che era scritta sul mio assegno all'acquisto. Per il momento il verdetto e' sicuramente negativo, fatto di grandi e piccole magagne. Oltre al problema di cui parliamo in questo thread (che mi sta facendo letteralmente impazzire. Ed odiare l'auto, che e' peggio), aggiungerei: -Le plastiche di entrambi i portabicchieri si son crepate. Senza che io li abbia MAI usati! -Un rumore come di cuscinetto che fischia proveniente dal posteriore, solo in rilascio ad alte velocita'. Spero sia solo l'olio del differenziale da cambiare. -La frizione che fa rumori forti, spero che siano gli stessi che hanno altri proprietari che non accusano rotture. -Gli assemblaggi sono semplicemente scandalosi, scricchiolii a go go. Insomma, non riesco a fidarmi di quest'auto!
Ti capisco, anche io vivo intensamente le mie auto. Il tuo problema non è sicuramente una stupidagine su cui passare sopra. Certo che non tenere il minimo non dovrebbe neanche essere un problema irrisolvibile. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT91&mospid=49344&btnr=13_0910&hg=13&fg=15 La ns. auto ha un motorino bypass (pezzo 1) che modula la quantità d'aria che deve comunque arrivare al motore nonostante le farfalle chiuse. Questo motorino bypass immette quest'aria nei singoli condotti attraverso una flauto simile e parallelo a quello degli iniettori (pezzo 15) attraverso dei tronchetti di raccordo (pezzo 14 ogni cilindro). La centralina del motore comanda la frequenza di questo motorino per tenere stabile il minimo. Se il minimo non è stabile occorre verificare eventuali punti dal quale il motore possa comunque aspirare aria e la ricerca mi porterebbe a verificare. 1- tenuta di tutti gli ORing del flauto del "minimo" 2- tenuta fascette tubazione a valle del motorino fino al succitato flauto 4- corretto funzionamento del motorino del "minimo". Spesso si sporcano e non lavorano bene (hanno provato a cambiartelo?) 3- verifica dei corpi farfallati e della regolazione dell'albero delle farfalle che potrebbe rimanere parzialmente aperte 4- non è da escludere la verifica del motore di comando di apertura delle farfalle (ma se non erro questo mi pare abbiano provato a cambiartelo) http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT91&mospid=49344&btnr=13_0911&hg=13&fg=15