[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Allora, con la divergenza migliora la prontezza, con la convergenza peggiora la prontezza.

     


    Per quanto riguarda il sottosterzo è più evidente con ruote convergenti (almeno secondo le mie esperienze plausibili)
     
  2. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    E non è quello che ho detto io?
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    La prima parte si, però avevo capito che tu avessi detto che sottosterza di più con ruote divergenti :wink: sorry!
     
  4. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Ho detto che perdi in percorrenza...sottosterzerà prima in quella fase...L'inserimento e la percorrenza sono 2 delle tre fasi di una curva.
     
  5. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La fase di inserimento è dettata dall'angolo relativo della ruota che andrà in appoggio quindi una "divergenza" renderà necessario un maggior movimento di sterzo prima di far variare la traiettoria al veicolo.

    In fase di percorrenza e uscita, l'ackermann aumentato consente di ridurre il sottosterzo.

    Il resto, se lo trovate in rete, è sbagliato.

    Scrivo, soprattutto dove ci sono indicazioni o notizie sbagliate, proprio perché, senza contraddittorio o correzioni, chiunque facesse una ricerca in rete e seguisse i consigli scritti "ad minchiam" continuerebbe a fare la cosa sbagliata e non se ne uscirebbe più.

    Per le cose meno lusinghiere su di me: se sono dette da personaggi "stimabili" le vorrei sapere, altrimenti le lascio nel mare di oscenità scritte in rete.
     
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma l'ackermann si regola solo su vetture da corsa? E come?
     
  7. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Si certo, il tuo post è stato molto costruttivo.

    Sei pregato di prendere per i fondelli solo chi ti stima.

    Per la convergenza grazie, ora abbiamo capito.

    Arrivederci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La correzione di ackerman è attuata attraverso l'angolo che si ottiene tra l'asse longitudinale del veicolo e il prolungamento del fuso a snodo (o montante) sul quale si connette il braccetto di sterzo; se i 2 assi sono paralleli la correzione non c'è.

    La regolazione la potete trovare su molte monoposto e sui kart; sulle turismo è rara e relegata a componenti da competizione e consiste nello spostamento del punto di attacco del braccetto tramite piastra forata oppure sostituzione del pezzo.

    k[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
  9. Wanksta

    Wanksta Kartista

    194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    ciao,volevo domandarti se poi avevi montato il kit completo della eibach ,perche' vorrei montarlo pure io sulla mia e91 ma volevo conoscere il parere di chi l'ha gia' montato.
     
  10. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    se non hai toccato i pernetti, dietro potevi anche mettere camber a -1,1 G R A D I :mrgreen: come me...

    visto che fabio fa spesso drift, un -1,0° dietro non glielo cavava nessuno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, c'è già una discussione aperta, peraltro tra quelle in rilievo in questa stessa sezione, che parla di angoli e assetto


    le unisco e, se avete bisogno, continuate in quella
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  12. loresnow

    loresnow Kartista

    155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    actarus8v scusa, la discussione da usare è questa quindi??

    altrimenti puoi mettere un link che non la trovo...

    gratiaaas
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, la discussione corretta è questa, che peraltro è anche in rilievo nella parte alta del forum
     
  14. loresnow

    loresnow Kartista

    155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    ragazzi e91 eletta cerchi 17'...

    voglio eliminare il fastidioso "effetto barcone" che nelle curve anche poco strette mi fa volare i passeggeri da destra a sinistra e ritorno!!!

    in futuro monterò l assetto M completo, ma, nel frattempo modificando gli angoli di camber posso migliorare la situazione??

    grazie
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No.
     
  16. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Nein...il camber puo' migliorare/peggiorare il sottosterzo/sovrasterzo...

    per l'effetto barca c'è una sola soluzione...assetto piu basso e rigido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. loresnow

    loresnow Kartista

    155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    grazie, preziosissimi!

    allora assetto M!

    esistono molle che replicano l'abbassamento del kit M? cioè 2 cm massimo invece che 3 cm o piu'??
     
  18. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    le molle ci son di tante misure...la mia era eletta, messo ammo e molle M...- 2cm, basta eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Meglio molle Msport con ammortizzatori Msport.
     
  20. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ecco appunto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina