[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    cmq anche ieri, dopo averla fatta provare al mio amico gommista, l'assetto di serie ha decisamente definito il suo valore...

    una *****... non c'è santo che tenga, quella macchina senza un'assetto serio è una barca che galleggia nelle strade oltre i 160 km/h..

    è pericolosissima.. uno sterzo che si alleggerisce in una maniera impressionante e sembra galleggiare dove pare a lui... voto dell'assetto 3...

    tra breve... ghiera regolabile...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    chi mi può dare qualche consiglio sugli angoli per la mia che sabato sono a varano a girare?:wink:

    adesso è ancora come mamma bmw l'ha fatta
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    anteriore convergenza totale a 0°


    posteriore chiusa di +1 oppure +1,5mm per parte


     


    Cambera anteriore ( se si regola sulla tua, sara comunque poca roba) negativo al massimo, ruote così quindi: / \
     
  4. wolfdh19

    wolfdh19 Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring "M"
    assetto

    salve a tutti mi sono appena registrato e quindi questo e' il mio primo messaggio che scrivo.......comincio subito a rompervi le scatoline!!!!:mrgreen:

    ho appena comprato una 320d touring aziendale, con pochi mesi di vita e giusto oggi ho fatto i primi 10.000 km.....montato pacchetto M sport completo di tutto, dal volante, al pomello del cambio, ho fatto ricamare alla macchina da cucire i loghi sui sedili e sui tappetini, pedaliera in alluminio, leva freno a mano in alluminio, frecce e loghi.... insomma e tanto altro....cerchi 19 replica m3, gomme pilot sport 2, 225 avanti e 255 dietro come di routine.......centralina con circa 28-30 cavalli in piu'...... fino qua ho fatto tutto da solo, adesso pero' ho bisogno del vostro aiuto: devo fare l'assetto e vorrei mettere i distanziali se possibile considerando che i cerchi sono da 8 e 9 pollici.

    ho preso delle misure e ho constatato che gia cosi originariamente, la vettura dietro e' piu bassa che davanti, infatti lo spazio che passa dalla gomma al passaruota dietro e' scarso 4 cm, mentre avanti e' abbondante 5,5 cm.....mi chiedo se facessi un assetto con sole molle come ho solitamente fatto anche sulle altre vetture, che sia thema federn, eibach, o altre marche, andrei ad abbassare la vettura di circa 3 cm, come mi e' stato detto dal mio preparatore di fiducia......sicuramente farei un bel lavoro tecnicamente, ma esteticamente sono sicuro che rimmarrei deluso, poiche la vettura risulterebbe ancora piu' bassa dietro che davanti, allora mi chiedo potrei mettere una molla piu' bassa davanti x esempio di 4 cm e metterla da 2 cm dietro, o 5 cm avanti e 3 dietro, in modo da compensare le due misure, ottenendo quindi un miglior bilanciamento della vettura sia dal punto di vista tecnico e soprattutto estetico evitando cosi quell'odiosa postura di macchina seduta sulle ruote posteriori, e il muso all'in su', come se avessi il cofano posteriore carico di sacchi cemento!!!!in questo modo invece avrei la macchina piatta con leggera propensione nello stare appena piu' abbassata sul davanti. qualcuno di voi si e' mai posto questo problema, esistono quindi ditte che fanno molle di diverse altezze???? e x i distanziali qualcuno di voi li ha montati sui cerchi 19 e assetto???? potrebbero toccare le gomme sotto i pasaruote?????

    aiutatemi vi prego!!!!!!#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2010
  5. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Devo dire che sono contrario alle convergenze a 0.Per come la vedo io non ha senso.Perchè non prendi i vantaggi della convergenza chiusa, nè di quella aperta.E la convergenza a 0 non porta alcun vantaggio, in compenso porta uno svantaggio, che le altre due soluzioni non hanno, e cioè quello di non annullare i giochi dei silentblock.Quindi a meno di non avere un assettu su uniball la ritengo inutile.

    Metti poco ma metti....0.2mm totale chiusa va già bene.

    Personalmente ho 1.2mm aperta all'anteriore.e 1.2 chiusa al posteriore.

    Voglio uno sterzo reattivo, un'ingresso veloce ed un culo fermo, a scapito di frenata e percorrenza.Ma non sono del tutto soddisfatto, cambierò i valori, restando sulla stessa filosofia.
     
  6. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Bmw più bassi dietro mai visti.Semmai il contrario.Le distanze dei passaruota non sono significative.La tua è pure touring....Come fà ad essere più bassa dietro?Qualcosa struscia.
     
  7. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    Quindi la convergenza posteriore a + 1 mm per parte vuol dire chiusa di un millimetro per parte?
     
  8. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Simo all' anteriore metti a 0 o al limite leggermente aperta :wink:
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Scusa ma se hai la convergenza aperta davanti non sarà reattiva la macchina, sarà più lenta in inserimento:-k.

     


    Mi potresti spiegare il concetto di giochi del silentblock legati alla convergenza?



     
  10. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    fatto,zero anteriore ma purtroppo il camber non me l'ha toccato,+1 mm al posteriore e 1,5° di camber,domani vedremo come si comporta :mrgreen:

    press gomme 2,3
     
  11. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    No.

    Semplicemente avere una lieve pressione continua sui bracci annulla piccoli giochi dovuti al fato che i bracci sono su supporti in gomma.

    Se sta a zero, ogni frenata o accelerata, fa flettere il braccio, con perdita di precisione...se davanti sei chiuso quando pesti sul freno la convergenza si muove e và a zero o giù di lì...con benefici nella stabilità...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  12. wolfdh19

    wolfdh19 Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring "M"
    cosa struscia? se ancora faccio nemmeno l'assetto!!!! lo so che le distanze dai passaruota non sono significative, ma a colpo d'occhio come la vedi, avanti c'e' tanto spazio sopra la ruota mentre dietro a mala pena ci passano due dita. comunque ho ordinato le eibach, le monto e poi si vedra' se e' il caso di fare anche gli ammo. ho visto i bilstein, che hanno le ghiere regolabili, e quindi poi potro' fare quello che voglio.

    invece x i distanziali cosa mi dici?? nonostante il cerchio anteriore sia 8x19 e quello dietro 9x19 non sono ancora a fila con la carrozzeria e risultano ancora un pelino dentro....meglio 5 mm o addirittura 1 cm????
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quindi tu dici piuttosto che zero meglio mettere un pelo aperta o un pelo chiusa.

     


    Ma perchè dici che aprendo la convergenza anteriore, quindi mettendola negativi migliori la reattività?
     
  14. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Semplice.Perchè la ruota interna volta di più e prima, la fregatura è che quella esterna (che è quella che conta una volta in appoggio) punta di più verso la tangente...Quindi il sottosterzo si presenta prima.
     
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Hai le idee molto confuse sui comportamenti in funzione degli angoli.

    Ma queste cose le hai lette oppure senti proprio così quando guidi: nel secondo caso è un po' grave.
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    è l'esatto opposto!


    La convergenza si apre proprio per ridurre il sottosterzo, a scapito della reattività
     
  17. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Allora spiega, o il tuo ego smisurato, ti porta a vagare su vari forum in cerca di ignoranti da smascherare?

    se trovo dove lo lessi lo posto.

    Io le cose le leggo, mica me le invento.Adesso approfondirò perchè come ho detto prima non sono soddisfatto degli angoli con cui giro.
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Non è il suo ego, smisurato, è che ICE ha "qualche" competenza in merito :mrgreen:
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mmmm anche leggendo il topic sto facendo confusione, ora cerco qualche cosa anche io e facciamo chiarezza
     
  20. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra

    Conosco il dott.ing.ecc. Luca mondello.E' famoso perchè è bravo.Ed anche per altre cose meno lusinghiere.D'altra parte come per le convergenze, se metti da una parte perdi dall'altra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010

Condividi questa Pagina