M3 e92 vs rs5 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 e92 vs rs5

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da *Alberto*, 19 Giugno 2010.

  1. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Ecco quel che intendo quando vedo una differenza sostanziale di utulizzo tra Audi e BMW....ottima spiegazione pratica...bravo!:wink:
     
  2. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    698
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

    vabbè allora vogliamo farci del male...](*,)](*,)
     
  3. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Hai detto bene, con le gomme giuste! =D>

    C'è chi crede che basta avere un sistema di trazione integrale per andare dove ti pare ma non è affatto così.
     
  4. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Assolutamente, un treno di buone invernali sono fondamentali per viaggiare in sicurezza l'inverno, sarebbe da sciocchi credere il contrario.

    La trazione integrale agevola notevolmente la trazione in piano e in salita, ma in percorrenza di curva e in discesa dobbiamo affidarci solo a degli ottimi pneumatici invernali. Sapete quanti ne vedo io con le x5, i cayenne, i touareg e compagnia bella nel panico d'inverno?!? Si credono invincibili perchè hanno il fuoristrada (e non sanno nemmeno cosa sia la neve), ma appena lo capiscono sono già nei guai.... come minimo c'è da cambiare le mutande:mrgreen:.

    Stesso dicasi ovviamente per le grosse berline tipo a6... le invernali, dove fa freddo e nevica, sono d'obbligo=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Beh quello tra di noi immagino non dobbiamo neanche dircelo...o qui c'è ancora gente che va fuori strada con il 4x4 in DISCESA e si chiede perchè non ha tenuto?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    si ma cosa stiamo duce di nuovo? nulla.

    Stiamo dicendo che si devono cambiare le gomme anche alle 4x4, e quindi tutta questa rivoluzionaria comodità dov'è?

    Semplice, non c'è.

    Con delle buone invernali anche una posteriore è utilizzabile sulla neve, tanto in discesa e in percorrenza la trazione cinta poco, conta il coefficiente di atrito delle gomme, per cui, a maggior ragione, non vedo il vantaggio di Audi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2010
  7. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Beh lascia perdere dai... un buona trazione integrale con le gomme giuste è inarrestabile, una trazione posteriore, anche con le gomme migliori del mondo, si salva.... ma nulla più. E anteriore idem, con 10 cm di neve fai fatica ad andare se solo la strada comincia a salire un pelo.[-X
     
  8. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Il concetto di "inarrestabile" è sempre relativo a chi guida.Di 4x4 che si sono "arrestate" contro un paracarro anche con antineve per eccesso di fiducia di chi le guidava ne ho viste parecchie anche questo inverno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma scusa, se mi parli di una allroad (benchè pesando un botto non è che sia l'optimum sulla neve) posso pure capire, ma se mi parli di trazioni quattro normali o di una trazione quattro della RS5 io non vedo tutto questo margine di utilizzazione in più, e ti spiego anche il motivo.

    Se da un lato è vero e sacrosanto che con la gomma giusta una quattro procede più e meglio di una posteriore (e vorrei pure vedere), altrettanto vero che l'esigenza media, in caso di emergenza, non può e non deve andare oltre i 10cm di neve per delle vetture normali, anche perchè non sono fuoristrada (bada bene non ho detto suv ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Una trazione quattro con le termiche in che circostanze ti serve? Per esempio in quel range tra i 10cm di neve ed i 20?.......ok, ci sta, ma in quanti davvero azzardano la guida su neve con un fondo che comincia a parlare di 20cm e oltre di neve?

    Anche perchè oltre i 20cm, quattro o non quattro le pur utili gomme invernali presenti eventualmente su di una RS5, saranno come minimo larghe 245 su cerchio 18..................

    ...........e ti pare che un 245 scavi il solco in + di 20cm di neve?

    Asssolutamente no, lo compatta e scivola, come ogni santissima e normalissima gomma fisicamente è in grado di fare.

    Ci mettessi sotto delle 145/50/14 del pandino................avrebbe pure un senso, ma così non ne ha.

    Tutto il discorso lo imposto sulla RS5 perchè è stato considerato il plus a favore di Audi, ma credo di aver argomentato a sufficienza che questo in realtà non è un plus, ma solo un aggravio di peso.

    Se uno ha esigenze professionali da passi alpini da 1° Dicembre alla fine di Marzo si prende una bella Allroad e passa la paura.
     
  10. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Beh che discorsi... allora anche di ferrari con i freni carboceramici se ne schiantano parecchie.... penso che il buon senso ci voglia sempre, sole, pioggia o neve che sia...
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Fra le 2 scelgo M3

    Tuttavia se solo RS5 avesse adottato un turbo.....
     
  12. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Il tuo discorso non è tutto da buttare, però vedere la trazione quattro come un aggravio di peso e basta....

    Ti faccio un esempio senza andare troppo sul complicato, esperienza provata l'anno scorso, guidavo io la 320d di un amico, gomme nokian da 16" NUOVE. Abbiamo parcheggiato in leggera discesa, muso in avanti, 2 dita di neve battuta, non di più... Finita la cena, salgo in macchina metto la retro e le ruote pattinano inesorabilmente.... dobbiamo spingere la macchina in 3 per uscire#-o.

    La allroad non la vedo meglio di una normale a6 quattro, anzi, è più pesante e ha il baricentro più alto...

    Sul bagnato poi... la sicurezza di una trazione quattro è indiscutibilmente superiore, l'auto è sempre piantata a terra
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Io so solo che questo inverno su 20 cm di neve ho superato ( di traverso :mrgreen:) una tt quattro, niente catene e niente controlli elettronici.

    Finiamola di dire che le BWM sulla neve non vanno, vanno benissimo, basta avere delle termiche buone e non c'è nessun problema.

    Con la 4x4 ovviamente si può andare molto più forte, i limiti sono più alti, ma quando nevica per strada non mi pare proprio il caso di fare a gara a chi va di più.

    Scusate l' OT
     
  14. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    698
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Io la pensavo esattamente come te, poi mio papà è passato da un 530d a una A5 sb 3.0 tdi quattro...impressionante sulla neve con termiche da 18.

    In situazioni nelle quali con la s60 e la bmw manco usciva dal garage, con questa ci siamo fatti dei giri assurdi senza problemi. Ripeto se non lo vedi non credi. Poi lui se ne batte un pò, l'ha usata in situazioni dove praticamente ha fatto da spalaneve visto che con l'assetto basso puliva le strade...ma quella non si è fermata. Incredibile.

    Poi che non sia il motivo principale per cui comprare un'auto, è verissimo, ma è un bel plus in certe zone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2010
  15. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    quoto... se non la provi non ci credi!![-X
     
  16. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Si ma attenzione...ti è mai capitato di sentire i discorsi di molta gente con le 4x4?Non pensare al tuo caso specifico visto che comunque dai tuoi discorsi si capisce chiaramente che sei conscio di cosa guidi e come va guidato.La maggior parte dei guidatori di 4x4 è convinta di avere dalla trazione integrale non un margine di sicurezza bensì una polizza salvavita in ogni frangente d'uso,qualcosa che ti mette al riparo da ogni problema e che ti permette di fare qualsiasi cosa...tipo non mettere le antineve d'inverno o se le hanno fare i pirla a superare colonne d'auto che viaggiano in una carreggiata di neve fresca e poi al rientro nel binario venire sbalzati fuori strada...(Visto quest'inverno 10 macchine davanti a me un fenomeno con una X3 Bmw).Per la mia esperienza e ripeto LA MIA,troppe volte ho visto gente con la 4x4 fare lo sborone, come si suol dire, convinti che per loro le leggi della fisica non valgono.
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mah, ragazzi, io sinceramente credo e ribadisco che in un determinato range di fondo innevato, e a parità di gomme, una 4x4 vada + di una posteriore, però non parlatemi dell'esempio dell'amico che è rimasto piantato, perchè se uno sulla neve, muso in discesa e cu lo scarico, pensa di mettere la retromarcia, usare frizione ed accelleratore come al solito, è uno che non ha un'esatta percezione della variabilità del fondo stradale.

    Per assurdo ti faccio un esempio per il quale considero migliore una quattro, sempre rimanendo nell'ambito di rs5 ed m3.

    Marzo 2009, torno da roma, grosso modo le 8 di sera, arriva l'ira di dio, grandine (per fortuna piccola) pioggia, un macello. Per quelli che conosco quella strada, la A24/25 taglia l'appennino nel bel mezzo delle sue altezze, per cui nel giro di mezz'ora, la pioggia è diventata neve, e fuori da una galleria mi trovo i bei 10cm di neve a terra che mi hanno accompagnato fino a Pescara.

    M3 e gomme estive, ho sudato freddo e l'ho recuperata in controsterzo una decina di volte a 60 all'ora, non stava in strada.

    Con termiche sarei andato tranquillo, con una RS5 più o meno lo stesso.

    E' qui la differenza, ma quante volte capita una cosa del genere? 1 volta ogni 5 anni........e imho non vale la pena, almeno per quello che mi riguarda.

    Se avesse fatto ancora più neve, a 20cm si sarebbe fermata anche la RS5.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2010
  18. mts

    mts Kartista

    121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    ti quoto alla stragrande Thed, secondo me hai assolutamente ragione.

    Se posso darvi un'ulteriore parere, quest'inverno quando milano è stata paralizzata dalla "grande" nevicata, in strada c'erano almeno (e sto scarso) 10 cm di neve. (imho molti di più)

    Io per mia fortuna quest'inverno ho smontato i 19 e messo i 17 con le termiche...

    Posso garantirvi che non solo andavo da paura, ma ho visto Suv, Sav, 4x4 di ogni tipo (non parlo di jeep ma di coupè, berline etc.) ferme in mezzo alla strada o che avevano difficoltà.

    Io andavo veramente tranquillo...e mi è capitato più volte, anzi, quasi sempre, di vedere la gente che mi guardava allibita per come andavo in giro anche a 80kmh in situazioni dove le macchine normali se andavano a 20kmh e stavano semi-dritte era tanto.

    Indi per cui penso che tra che un M3 e un rs5, sceglierei alla stragrande un M3...anche in situazioni avverse. Con piccoli accorgimenti, son sicuro che rivela un buon mezzo anche sulla neve (in condizioni accettabili chiaramente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2010
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    posso darti ragione per tutto tranne che per quella frase che ho evidenziato:wink:......secondo me quella volta ogni 5anni potresti maledire il giorno in cui non hai acquistato un treno di gomme invernali:wink:.........quest'ultime funzionano meglio delle estive già a temperature inferiori a 7 °C.....quindi non sono utili solamente nel caso in cui vi sia neve sulla careggiata:wink:.....ma come hai giustamente scritto (imho) ognuno ha la sua opinione:wink:
     
  20. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Come ho scritto qualche post indietro..più che accettabile e inoltre col kit invernale da 18 diventa pure catenabile.
     

Condividi questa Pagina