salve a tutti sono rosario, di pieve a nievole pt, sono nuovo e poseggo una bmw 320d touring 150 cv mod 2003. volevo porre delle domande riguardo mio caso che mi portera a sostenere delle spese rilevanti(ancora), ma che soprattutto a parte cio io mi sento fregato, con tutto il rispetto per gli onesti meccanici e concessionariec e qualcuno che puo aiutarmi magari qualche consiglio? se poi c qualcuno delle mie zone ecco sarebbe il top . se ce qualcuno disonibile spiego subito qual e il problema ciao e grazie anticipatamente
Ma che stai a dì? non ho capito niente, qualcuno traduca... -perchè ti senti fregato? -perchè devi andare dal meccanico? -perchè................
salve a tutti e piacere di conoscervi vi raccanto in breve ho un 320d touring 2003 150cv che non ha mai avuto problemi a parte la sostituzione della turbina l nno scorso. ha percorso 202000 km, 3 settimane fa la porto alla bmw di monsummano per eseguire l ispezione 1, da li a parte il fatto che invece di pagare le 300 euro dettate dalla casa loro ci hanno aggiunto anche altre 70 per stupidaggini, va be la ritiro e vado via dopo 2 giorni mi si ferma sull auto strada vedo che si accende la spia del aqua e si alza la temperatura, si e rotta la plastica ella onina che gestisce il raffreddamento del motore portata alla bmw di monsummano la riparano la riporo via e dopo 1 giorno salta un manicotto che sicurmente non hanno stretto bene quando hanno cambiato la sonda la riparano rivado via 3 giorni dopo la macchna dopo averla avviata e fatto 3 km comincia a tramare tutta e va a tre pistoni, la riporto sempre li e dopo averla smontata si vede che e saltata una farfalla del corpo farfallato dell aspirazione provocando la rovinosa fine di un pistone totale preventivato 2690 euri. chepotete dirm di tutto cio? e una cosa normale che una farfalla si rompa cosi? e cmq anche il prezzo della riparazione ca so fatti d oro i pistoni grazie in aticipo
massima solidarietà, hai avuto tante sfighe tutte insieme: -meccanici maniscalchi -lamelle maledette (se ne è parlato tanto nel forum) -manicotti anziani (visto il kilometraggio) prova a valutare la sostituzione con un motore di rotazione o allo sfascio che forse ti costa meno...
beh a 202.000 km. un paio di manicotti che saltano penso sia normale.. per il discorso lamelle , anche qui secondo me ti è andata bene, hai fatto molti km. con le lamelle su, il che indica una buona manutenzione e una buopna cura del veicolo... ... anche il prezzo di riparazione è onestissimo... tieni conto che per una danno simile di solito si spendono dai 3.500 ai 5.000 euro... se vuoi più info sul discorso lamelle ( tra l'altro supertrattato sul forum ) puoi dare un'occhiata qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&highlight=slamellati+contenti
>ha percorso 202000 km, 3 settimane fa la porto alla bmw di monsummano >per eseguire l ispezione 1, da li a parte il fatto che invece di pagare le 300 >euro dettate dalla casa loro ci hanno aggiunto anche altre 70 per >stupidaggini, va be la ritiro e vado via se la porti alla BMW vuol dire che c'hai un sacco di soldi da buttare...altrimenti per cambio olio e filtri la portavi dal meccanico cieco, sordo e senza una mano sotto casa pagando la metà :wink: Per il resto quoto gli altri, ti sono arrivate tutte insieme, massima solidarietà.
be diciamo che portarla in bmw nn vuol dire avere soldi da buttare, hai le fatture quindi vuol dire garanzia e se la porti la vuol dire che un meccanico di fiducia nn lo hai, cmq se lo stesso meccanico bestia lo trovava fuori bmw il risultato nn cambiava. cmq mi spiace per l'accaduto massima solderita'
bhe grazie per la solidarieta, cmq a parte non conoscere un mecc generico nelle immediate vicinanze ero dell idea visto che ormai meccanici di una volta non esistono piu alla bmw dovresti essere trattato coi guanti non perche hai soldi (io sono un para' della folgore che rischio la vita per sei mesi l anno per una sciochezza ve lo posso assicurare), cmq io ero di quest idea ma da oggi ho imparato la lezione. vi voevo aggiornare cmq riguardo alla storia: siamo arrivati all cifra di 2690 a momento perche dicono che esistono 2 marche di pistoni.... una che vende singolarmente i pistoni , l altra che li vende tutti e 4.... voi ne sapte qualcosa? dite per favore perche ogni giorno che vado li dentro mi vien voglia di mettergli le mani addosso , vorreiavere la cosapevolezzae la certezza che non stiano giocando al rialzo..... grazie a tutti cmq... ha ultima cosa vorrei anche sapere se dopo questo lavoro visto che alla centralina erano stati cambiati i valori, se eopportuno rifarla.... grazie
mi sembra strano che in bmw ti diano due marche diverse di pistoni.... ... comunque se è rovinato uno solo, cambia uno solo... poi visto che il motore è aperto si fanno le fasce anche degli altri 3 :wink: .. da controllare assolutamente le valvole, una spianatina alla testa e occhio che non sia rigata la camicia del cilindro... io ti consiglio di guardare personalmente tutte queste cose, non penso che te lo neghino... ... un consiglio: fatti dare i pezzi che cambiano, poi eventualmente li butti tu, ma almeno sei più sicuro che facciano i lavori... ... per la centralina ti consiglio di riportarla in configurazione originale almeno per fare il rodaggio del nuovo pistone... ci metterà un pò ad assestarsi... ... dopo 2500 km cambio olio e filtro immediato per "pulire" il motore riparato... ultima cosa, ti ripeto che secondo me 2600 euro per un danno così sono stati molto molto onesti...
grazie tollo domani chiedo se cambiano anche le fasce degli altri tre pistoni vediamo che dice il capo officina per la centralina dici he e necessario? oposso optare semplicemente di non forzare oltre un numero di giri per i primi tempi? e poi quei 2500 km che dici dove poi mi consigli dicambiare olio e filtro olio dici solo per far si che se c e qualce impurita dentro residua dal lavoro venga asportata o funge anche da un ipotetico rodaggio al pistone nuovo? chiedo per colmare la mia ignoranza ciao grazie my friend
scusa se ti rispondo in ritaro... .. ovviamente la macchina non va assolutamente tirata all'inizio... se vuoi puoi lasciare la mappa ma vai piano ... ... il cambio olio e filtro dopo 2500 km è esattamente come hai detto tu.. per dare una ripulita al motore da eventuali residui di lavorazione...che comunque non dovrebbero esserci , ma non si sa mai... vedrai che nel filtro del pulviscolo tipo limatura lo trovi... ... tieni conto che a me è capitata la stessa cosa e la mia macchina si è assestata dopo 10.000 km...
ok tollo74 ho parlato col capofficina mi ha assicurato he il tutto verra rimontato gia pulito mi ha detto piu volte ce non c e bisogno di farlo dopo 2500 km, pero cq ha detto che se cmq voglio farlo magari anticipo un po il normale cambio olio, vedro cmq io stesso in base a come sentiro andarela piccola, grazie ancora per i tuoi consigli e ne chiedero altria te e a tutto il forum grazie da parte mia e dlla mia piccola