[Reportage] Aggiornamento al digitale terrestre su TV analogica originale BMW(X3 E83) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Aggiornamento al digitale terrestre su TV analogica originale BMW(X3 E83)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 31 Gennaio 2010.

1. mauanza

mauanza Kartista

124
    9
    2 Aprile 2010
    Bologna
    Reputazione:
    281
    BMW 118D F 20 143CV e un somaro
    Contattato direttamente il produttore che è stato molto cortese e mi ha aperto un mondo.

Comunque grazie lo stesso per l'interessamento.

Ciao :biggrin:

2. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    Si la telecamera funziona male e solo con tre colori . giallo, verde e nero.

è dovuto a questo?

purtroppo credo di si mi sai dire se il problema alla retrocamera lo hai avuto in contemporanea al passaggio al digitale?

No lo fa solo da pochi giorni, e oggi pomeriggio funziona bene, con tutti i colori come quando è stata montata, quindi penso che non sia colpa del passaggio terrestre. #-o#-o](*,)

3. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    purtroppo credo di si mi sai dire se il problema alla retrocamera lo hai avuto in contemporanea al passaggio al digitale?

No lo fa solo da pochi giorni, e oggi pomeriggio funziona bene, con tutti i colori come quando è stata montata, quindi penso che non sia colpa del passaggio terrestre. #-o#-o](*,)

per escluderlo fammi una prova; quando non funziona stacca le antenne dal modulo ibrido e spegni la vettura, quando riaccendi il quadro con la retro inserita, dimmi cosa succede.

4. matteo83

matteo83 Kartista

84
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW F11 520 M-sport
    ciao Daniele ma scusa tu riesci a vedere la tv?

io sulla mia ho installato anch'io il decoder della tua stessa marca solo xò in più

con l'accesso con la tessera (es premium) ma non riesco a vedere niente di niente 0, solo da fermo qualche volta prendo qualche canale....

e in più o l'immagine spostata verso l'alto, la prima linea di parole del menù viene tagliata a metà, sai dirmi se c'è qualche impostazione particolare???

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Io sul raccordo anulare di Roma a 120 km/h vedo bene la rai 1.2.3 e canale 5 italia 1 e r4.

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    spero di non aver fatto troppe richieste in vari argomenti, in caso me ne scuso.

LA domanda è

6911221 (modulo tv analogico )+ http://www.ebay.de/itm/DVB-T-digital-TV-Tuner-BMW-E38-E39-E46-X5-X3-Z4-/230770958499?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item35bb0560a3

è la stessa cosa di comprare direttamente un

modulo tipo questo http://www.ebay.de/itm/BMW-E39-E38-E53-X5-5erTV-Modul-Videomodul-Navi-hybrid-Digital-TV-Analog-9147138-/270862791275?pt=DE_Autoteile&hash=item3f10ae326b

collegare la tv al navi mi occorre il cavo, antenne originali e staffa dal solito tedesco e fin qui ci sono, ma il resto ?

Grazie anticipatamente a chi mi aiuta.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    No Matteo, da quanto ho visto non è la stessa cosa.

Il primo è un modulo da interfacciare ad un entrata su modulo originale o in alternativa un interfaccia dedicata per inviare i segnali video al monitor originale.

Il secondo è il modulo ibrido originale BMW digitale terrestre/analogico che una volta collegato ti consente di vedere la tv sul monitor direttamente.

In tutti e due i casi devi montare delle antenne, sul modulo originale BMW ti consiglio le originali, sul modulo del primo collegamento dovrei vedere le istruzioni e capire se l'uscita antenna necessita di alimentazione.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    grazie Daniele per la risp.

allora ho fatto cosi e mi sa che seguo le tue idee.

ho comrpato kit cavi tv piu antenne originali e staffa dedicata

ho comprato o sto comprando modulo tv analogico + cavo sblocco movimento

se comprerò un quantum tipo tuo è la stessa cosa di montare un modulo hybrid(tanto per adesso l analogico in sicilia funziona ha quanto ho capito)?

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si è la stessa cosa, sappi però che la visione in analogico verrà sostituita con la visione in digitale e mentre il modulo analogico puoi utilizzarlo per fare il collegamento come ho fatto io nel reportage, le antenne non potrai utilizzarle; tutto questo per dire che se le originali le paghi poco ok, se invece le acquisti in concessionaria nuove è una spesa elevata ingiustificata.

Se hai bisogno di chiarimenti, felice di aiutarti.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ho comprato il kit da solito tedesco.

vabbe mi seccava onestamente a gironzolare e certe volte per non comprare su ebay faccio 200 km tra 2 concessionarie e spendo di piu di gasolio che di pezzi.

allora finchè mi funziona lo uso cosi, poi in caso mi compro un digitale terreste(o come si chiama) stile il tuo e in caso monterò due antennine nei vetri laterali posteriori.

poi insieme al modulo e al cavo sblocco mi stanno dando anche un entrata rca.........chissa se va bene sia per un digitale terrestre o per una retrocamera o per tutte e due.

comunque grazie delle info e dei tutorial che mi son stati utili

A 1 persona piace questo elemento.
  11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    puoi collegare anche una retrocamera il modulo analogico dispone di un entrata video con commutazione sul display, se vuoi segui il mio reportage sul montaggio della retrocamera.

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ok aggiudicato acquisto del analogico che tra l altro ancora in sicilia funziona quindi ogni tanto lo posso usare .

Poi comprerò digitale stile tuo

E la retro camera seguendo il tuo ottimo reportage

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Acquistando l'interfaccia mono da Bortesi,mi son trovato due ingressi per il digitale terrestre.

Ho comprato anche il digitale da Bortesi(persona seria e iperproduttiva in tutto) e l ho messo dietro sopra l mk4.

Che cavi ci sono?

A)positivo batteria

B)negativo batteria

C)positivo sottochiave (devo trovarlo sul modulo tv o vedro dove!per adesso ho provato come andava )

D)1 rca video in(ce sul modulo tv nel interfaccia bortesi)

E)1 rca audio in (non due perche interfaccia bortesi e' mono)

Stop ,non ci sono altri cavi!

Ho passato filo infrarosso telecomando fino alla console sotto clima(dsc sensori parking etc etc).

Messo televisore su av

Le antenne le ho messe ai bordi laterali finestrini posteriori.

bortesi dice che cosi i segnali verticali non li prendo e dovrei metterne una a dx anteriore ,una dietro posteriore sinistra.

Ci ho messo un ora andando con calma e cercando (tramite 8000 ,messaggi al Santo Daniele ) prima di capire i collegamenti(se non ci fosse quel positivo sottochiave i collegamenti son iper banali).

Ho provato a campo aperto ,quindi fuori citta , fino a 160 qualche canale si vede benissimo.

Chiaramente nelle montagne rompe un po,ma tutto sommato non e' cosi drastica la cosa.

E' piu sensibile alle variazioni del analogico, ma chiaramente non volevo la luna,solo un passatempo nel attesa di qualche persona o completamento del sistema tv.

Ringrazio Daniele ! Da solo sarei impazzito.

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Matteo complimenti ottimo lavoro, se puoi posta qualche foto e il riferimento preciso del digitale che hai montato.

Un saluto, Daniele.

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il digitale si può vedere sul sito Bortesi.

E' lo stesso del phonocar digital dinamic etc etc

Loro mi dicevano che a parità di antenne il mio e l alpine prendono uguali.

Difatti son contento del acquisto anche perché ha l USB per DVD mp3 foto , che non avevo .

Chiaramente avendo lo sblocco

Movimento col cavetto che fa da bypass( e non ho sbloccato il

Tv tuner analogico originale) in movimento si vede.

Città , paesi prende benissimo.

Fuori città dipende dalle montagne perché se perde il segnale non si vede nulla .

Pensavo peggio, alla fine son rimasto contento .

Prego qualche Santo se mi dice esattamente su quale pin del

Modulo tv trovo il positivo sotto chiave perché per adesso vado di positivo volante ....

Così gli metto un ruba corrente e ho finito .

Non penso che non ce senno il tv tuner starebbe sempre acceso .

Help me please!

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ti ho postato il connettore sulla mail:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?74818-Tutorial-Schemi-connettori-sistemi-navigazione-(MK2-3-4-BM54-24-mod.video-etc)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2012
  17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si Daniele l ho visto ma non ci ho capito nulla!

Quale pin e' sotto chiave ?

Mannaggia al ignoranza!

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    devi comunque controllare:

connettore blu pin 1-2 alimentazione positiva sottochiave sicuramente o entrambi o uno;

connettore blu pin 10-11 alimentazione negativa (ground);

Per controllare, o prendi un tester postami una foto e ti dico come devi mettere i puntali per controllare la corrente, oppure ti fai una lampadina 12 volts 1-2 watt e gli colleghi i 2 fili.

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La massa la fa nel negativo batteria

Il positivo anche

L altro positivo ho cercato di Provarlo sul pin 1, perche il 2 non ce, del modulo tv csvo blu,bene resta sempre acceso.

Ho aspettato che mk4 si staccasse del tutto ma resta sempre in 12 v continua.

Non capisco perche e non capisco dove lo debbo trovare.

Se qualcuno lo sa si faccia avanti senno Daniele sulla scatola fusibili dove lo prendo esattamente,che con tutti sti fili sto diventando fuso?

Se dovessi cercsre nuvolari in manuale cosa scrivo ?

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Matteo, andiamo per tentativi, io il digitale terrestre l'ho messo sotto il sedile lato guida e il positivo sottochiave l'ho preso da connettore bm54 del bluetooth, puoi provare l'alimentazione della presa accendisigari posta dalla parte opposta del baule, quella dovrebbe essere sotto chiave, vorrei evitare di farti stendere un cavo fino alla plancia.

Condividi questa Pagina