In frenata vibra un po lo sterzo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

In frenata vibra un po lo sterzo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 25 Agosto 2009.

1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma non hai ancora risolto il problema delle bozzette...Tira giù tutto e cambia ste gomme, così vedi anche come sono messi i freni.
    Boh...in quattro giorni, anzichè farti 1000 domande, avresti potuto eliminare entrambi i problemi.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao a tutti,

stesso identico problema:

Vibrazione in frenata a partire dai 130Km/h in su e poi tra gli 80 ed i 100... in particolare se la pressione sul pedale non è forte, ma media...

Riscontro anche delle vibrazioni evidenti dello sterzo in marcia tra gli 80 ed i 90... Monto bridgestone potenza rft 17'' ed ho intenzione di seguire i vostri consigli e cambiare prima le gomme (anche perché consumate). Se però non dovvessero essere le gomme, quindi i dischi, dopo il cambio di questi ultimi c'è bisogno di rifare la convergenza?

Un'altra domanda... un cerchio ovalizzato si può rettificare?

Grazie

3. ScIaBoLiC

ScIaBoLiC Kartista

196
    3
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    97
    BMW
    poi cambi anche le pasticche :biggrin:

4. RiccardoE87

RiccardoE87 Kartista

138
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    13
    120d e87
    ragazzi invece a me vibra dai 130 kmh in su....nel senso accelerando sento il volante che vibra, ma anche tutta la macchina che vibra,certo no tipo terremoto però ci si fa caso....cosa sono cerchi che hanno preso qualche buca di troppo???grazie

5. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

potrebbe anche essere semplicemente questione di equilibratura delle gomme (soprattutto se dici che non è un terremoto). Io avevo lo stesso problema (anche se a velocità leggermente più alte) sentivo delle vibrazioni sotto i piedi lato guida in seguito ad un tratto di strada sconnessa beccatto a tutta velocità!!!

Sul forum mi hanno consigliato di provare a frenare a fondo a 60/70 Km/h e vedere se la makkina vibrasse o tirasse da qualche parte, se non lo fa allora è tutto ok! :wink: Si tratta solo di rifare l'equilibratura delle gomme che ho notato molto delicata su questo tipo d'auto. :biggrin:

6. RiccardoE87

RiccardoE87 Kartista

138
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    13
    120d e87
    equilibratura gia fatta, ma il problema continua, io sento una vibrazione anche sotto i pedali se tengo i piedi fermi sul tappetino, inoltre se sul sedile passeggero non c'è nessuno lo vedo vibrare

7. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    prova con i dischi, a volte quando non arrivano in temperature e ti entrano i controlli parlo di sistema freddo, i dischi tendono a raggiungere un punto di calore in maniera eccessivamente celere, compromettendo la sua linearità, una rettifica se il disco è nuovo è possibile

8. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Visto che la vibrazione è accentuata nelle frenate tra gli 80-100 (che è anche la velocità in cui mi vibra da solo in marcia) potrebbe dipendere più dall'equilibratura invece che dai dischi?

9. stuv205

stuv205 Aspirante Pilota

0
    0
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    1
    dland

He change that wow gold by voluntary it he was conveyance that opposite intensiveness into macrocosm. But it was needed to act quick. If they could get control of the intact of Africa, if they had airfields and submarine bases at the Hea, it would aion gold cut Archipelago in two.

10. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ok... Ho fatto l'equilibratura e niente... Il problema continua... almeno ho verificato se i cerchi erano ok... Mi toccherà sostituire i dischi per il tagliando dei 100K che si avvicina!!! :wink:

Grazie a tutti per gli utili suggerimenti

11. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ragazzi,

mi confermate che se i dischi sono ovalizzati la vibrazione si sente nelle frenate lievi (quando appoggi il piede sul pedale del freno), ad alte velocità?

Io li ho fatti sostituire e tutto ok. Ora sono a 2000 Km con dischi e pastiglie nuove ATE. Ci sono andato con il piede di velluto per i primi 1500Km poi facendo molta autostrada mi sono trovato in un paio di situazioni d'emergenza dove ho dovuto fare delle frenate al limite a partire da 140Km/h. Ho fatto anche giusto un paio di scodate in tornanti in montagna ed partitoil DTC dietro (ma niente di eccezionale saranno stati 40Km/h). Da allora nelle frenate brusche sento come se l'auto vibrasse un pò e un rumore di attrito nei freni... Non sento invece vibrazioni con frenate lievi e ne fischi, ne il volante mi vibra a vista in frenate brusche...

Ora non so se mi sto fissando inultilmente oppure c'è qualcosa che non va veramente... Ci sono dei sistemi per vedere se c'è qualcosa ke non va?

Aiutatemi a capire voi...

Grazie

12. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ci sono pareri?

13. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    permettimi un'osservazione siamo il giorno dopo di ferragosto... dai tempo al tempo qualkuno ti risponde ma non aver smania di risposte siamo in agosto!! molti sono in vacanza

A 1 persona piace questo elemento.
  14. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao, non è mia intenzione mettere fretta a nessuno... E' il giorno dopo ferragosto, ma su altri post ho notato feeedback immediati... Infatti penso che il problema fosse dovuto alla poca visibilità del post in questione, perché ne ho aperto uno nuovo con un titolo più chiaro ed ho avuto i riscontri che cercavo... :wink:

15. manucamp

manucamp Aspirante Pilota

2
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Salve a tutti io ho un problema un po diverso a me da qualke giorno sento le vibrazioni del motore nello terzo nel cambio e nella pedaliera premetto anche che ho cambiato le gomme leho rifatte equilibrare ma nn si tratta di questo qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Supporti motore?

Dovresti dirci qualcosa di più....in che condizione si presenta, se la vettura al minimo, dando gas, oscilla tanto e si percepiscono vibrazioni marcate, eventuali rumorosità parassite ecc ecc.

17. powerflash

powerflash Kartista

83
    0
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ciao a tutti, riprendo questo topic perché attualmente ho il medesimo problema, premetto quanto segue:

- gomme cambiate circa 5 mesi fa

- dischi anteriori e pasticche cambiate circa 3 mesi fa

un mese fa ho cominciato a notare forti vibrazioni da 140km/h in poi, sono andato dal gommista che mi ha fatto la convergenza e l'equilibratura , e il problema si è risolto

ma già prima dell'equilibratura notavo questa forte vibrazione dello sterzo in frenata soprattutto quando la macchina è in discesa e a velocità medie, dai 60 a 130

è possibile che dischi di 3 mesi diano questo problema? il meccanico della bmw mi disse di starci attento all'inizio perché nuovi... ma che significa starci attento?... cioè, è come un cuoco che dice "aggiungete sale... quanto basta" :-), cioè, non è proprio immediato auto valutare il proprio modo personale di usare i freni e stabilire se uso i freni in modo corretto o meno, sicuramente spesso ho la smania di accelerazioni e successive frenate .. a volte anche brusche

18. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

Si e' possibile che i dischi si siano un po' ovalizzati in tre mesi. Purtroppo sono molto delicati appena montati... Soprattutto sulla nostra cara E87...

A me e' successe che si ovalizzarorno in meno di 20000K da quando li avevo montati!

Concordo pienamente con te sul fatto che dire "stacci attento" non significa nulla, infatti il meccanino lo disse anche a me, ma basta veramente poco quando sono nuovi che puoi rovinarli.

Il rodaggio dovrebbe essere molto lungo ed evitare frenate brusche in seguito a forti accelerazioni. Soprattutto evitare di rifrenare in seguito a brusche frenate e lasciar raffreddare i dischi senza toccarli o portare a lavare la macchina dopo lunghi percorsi. Purtroppo ho imparato a mie spese che significa ed ora cerco di starci piu' attento.

Ad ogni modo non tutto e' perduto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Puoi sempre vedere se riescono a rettificarli che in genere costa meno che sostituire. Rettificare non e' sempre possibile siccome significa asportare la parte del disco in eccesso per riportarlo a livello, ma se il disco e' ancora nuovo puoi rettificare in in tutta sicurezza rispettando il millimetraggio minimo. Io l'ho fatto e da allora ho risolto definitivamente il problema!

Adesso ho ancora lo stesso paio di dischi che feci rettificare a suo tempo ed il problema non e' piu' ricomparso, anche se a volte ci vado col piede pesante! Perche' credo sia anche giusto godersi un po' di guida sportiva quando puoi..!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buona fortuna!

Condividi questa Pagina