si mi consola solo il fatto che in un modo o nell'altro è andato tutto a posto e che la zeta è ok Cmq sto problema di frizione qualsiasi esso sia dovrebbe essergli ben noto, peccato xchè testai una zeta di un altro amico/utente (simili km e identico motore 3.0) senza tale problema ed era ancora + piacevola da guidare di quanto già non lo sia Ora se ne parlerà al prossimo cambio di frizione tra un sacco di anni mi sa, dato che ne ho solo 30.000 e allora vedremo se cambierà qualcosa
Stesso rumorino sulla 3,0i roadster di mio padre, si sente soprattutto a caldo. Se posso però faccio un'osservazione: la mia 320i e30 fa un rumore molto molto simile, stessa tipologia e stessa provenienza, e la frizione è durata 24 anni e 129000 km. Qualche mese fa ha iniziato a far rumore il cuscinetto reggispinta, solo a frizione premuta ovviamente, mentre in folle il rumore era quello solito. Ho portato l'auto in BMW e lì, in un modo o nell'altro mi hanno cambiato reggispinta, cilindro ricevente comando frizione e a detta loro frizione completa (nella fattura non c'è). Dopo questi interventi, premendo la frizione non si sente più nulla, ma il rumore di "rollio" che si sentiva in folle è tale e quale a prima... Probabilmente si tratta per davvero di un rumore "normale" del gruppo cambio-frizione!
Si, alla fine credo che questo rumore "normale" ce l'abbiano tutte o quasi... ma credo solo nella motorizzazione 3.0i e 3.0si
e va bene allora pensa che sulla ducati mi piaceva sentire la frizione a secco vorra' dire che faro' finta di nulla. Il concessionario deve solo pregare il suo dio che non capiti qualcosa alla frizione appena scaduta la garanzia pero', dato che novembre si avvicina a grandi passi...
a proposito di frizione.......anche nelle vostre z mollando la frizione la macchina parte solo negli ultimi centimetri di corsa verso l'alto?? cioè con pedale quasi del tutto rilasciato???
Io nell'ultima macchina con cambio manuale che ho avuto l'avevo chiesta esattamente cosi' al meccanico. La frizione che "punta" non è male, secondo me.
eheheh mi devo abituare io allora... sembro un handikappato in questi primi giorni con la nuova macchina.. mi singhiozza spesso... l'auto parte proprio solo quando il pedale frizione è a 2 centimetri dal totale rilascio ...poco prima di togliere il piede dal pedale per capirci...
Vorrei riportare la mia esperienza sperando che serva a tranquillizzare chi ha sinistri sospetti.. Il rumore si e'manifestato intorno i 750 Km(sono a 3000);con sommo stupore ho portato sia l'auto alla concessionaria d'acquisto(Frosinone) sia a Roma dove sono arrivato per travese vie. C'e'chi dice che e'un rumore tipico della trasmissione,chi lo imputa alla posizione della medesima...insomma le teorie piu'disparate. Su un punnto tutti erano d'accordo;trattasi di fatto normale,vuoi per un motivo o per un altro.La riprova l'ho avuta con un capo meccanico che m'ha fatto notare,in prova su strada,che se ci fosse qualche problema su citato la frizione di sicuro 'sfollerebbe'. E'vero e'un rumore poco raccomandabile,ma a caldo si attenua di molto Cio'mi basta..
Cmq a caldo a me il rumore aumenta... e credo anche agli altri!! Il rumore proviene dal cuscinetto reggispinta... a me hanno sostituito l'intero gruppo frizione (in garanzia!) e il difetto si è rimanifestato poco dopo!! Ecco perchè dicono che sia normale. Perchè cmq non è un vero e proprio problema e si ripropone sempre!
ma quindi parlate del rumore di leggero trascinamento che si sente in folle lasciando la frizione?? se state ben in silenzio si sente proprio che mollando la frizione in folle qualcosa dentro il cambio inizia a girare.... almeno questa e la mia sensazione.. pero un rumore quasi impercettibile... ho la 3,0 i manuale.. 10000 km
Forse per la 3.0i si tratta di un leggero rumore!! Per la 3.0si non c'è bisogno di stare in silenzio...
Ciao a tutti.. Probabilmente anche la mia coupe ha questo rumore.. Non ho ben capito se e' un problema o no? Consigli?? Grazie!!
Ciao a tutti, Rispolvero un post di qualche tempo fa perché come sapete da circa 2 settimane ho preso la Zetona e ho qualche impensierimento circa i mille rumori di quest'auto... Premetto che ho provato solo la mia e magari tutto é normale ma vorrei il vostro parere: 1) La frizione, ok durissima e da usare fino in fondo, quando la shiaccio con la prima o la retro inserita fa un clak clak appena arrivata in fondo. 2) Il cambio tra la prima e la seconda mi sembra di romperlo tanto é duro ogni volta che cambio marcia e fa dei rumori metallici. Tutto normale? Ok, auto sportiva, ma forse devo far vedere qualcosa. In effetti la mia BM di prima era un 328 CI automatico e mi sembrava di andare sul velluto in confronto. Grazie a tutti. C.
1. Il clack non lo sento io.. non mi sembra normale. 2. Il passaggio alla seconda marcia è duro come in tutte le BMW, ma sui passaggi veloci non si impunta mai!! Consiglio di provarne un'altra per renderti conto delle differenze!
----la mia l'ha fatto dal primo giorno....ripetutamente andavo in conc...per sentirmi dire ---è tutto ok!!!!