N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 537 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ahh eccom era come immaginavo..

    ma enri.. allora i valori su global sono sempre uguali.. quando cambio mappa questi rimangono sempre uguali..

    giusto?
     
  2. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    si quelli non cambiano mai e si li cambi valgono per tutte le mappe. Per esempio se vuoi spingere un po di piu dopo i 6000 giri metti il taper a 52.
     
  3. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    1.. sei dei nostri.. ehh

    2.. per il cavo ci sono diversi sistemi.. (sinceramente io non li ho capiti)..

    alculi lo fanno passare nel tubo di cavi che esce dal lato sinistro della centralina..

    ma io proprio ieri mi sono messo dietro a guardare con un mio amico per cercare di trovare una soluzione per far passare il cavo nel portaoggetti..

    ehh ci sono riuscito..

    abbiamo smontato la ruota e il passaruota per vedere se c'erano fessure o buchi che si potevano usare.. e ce ne sono ma non sono riuscito a capire dove cavolo escono.. quindi ho rimontato tutto e ho cercato un'altro strada.. cosi.. ho deciso..

    ..smontare il portaoggetti.. (tutto) devi vedere tutti i fusibili

    ..devi limare il lato (uguale quale ma ti consiglio quello sn) del coperchio della centralina giusto quel 0.3cm per far passare il filo..

    ..dove trovi quel grosso tubo pieno di cavi dal lato sn.. se guardi bene troverai li vicino in tubicino in plastica nero che sembra che porta cavi dento la macchina.. lo togli (è vuoto) ..

    ..nel buco sn dove attacchi il filtro anti-polline, se guardi dentro vedrai un cavo nero che entra proprio dentro la macchina e di fianco troverai una protezione che tiene fermo il cavo.. questa specie di guarnizione e rettangolare.. quindi ha un lato che è vuoto infatti questa zone vuota sembra un quadratto.. lo dovresti tagliare senza strapparlo completamente ma giusto solo per riuscire a farci passare quella testa di xx usb.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ..quindi il cavo lo fai uscire dalla centralina..lo infili dentro il tubicino nero, con tanta pazienza cerca di infilarlo dentro l'altro lato in modo che inserendo l'altra mano dentro il buco del filtro lo riesci a prendere..

    poi lo infili dentro la guarnizione..da dentro la macchina lo prendi..

    rimonti tutto e il gioco è fatto !!

    ora io ho la 135i, quindi non so dirtri esattamente la tua è uguale..

    3.. va molto di più..

    grazie leo!

    non hop capito nulla tranne che è un casino... quindi direi che opterò per fare passare il cavo dal finestrino e tenerlo a riposo ben avvolto sotto al cofano quando non lo uso...

    dovrò riaprire tutto per lo slimitatore e gli o2 sim e farò anche questo lavoro.
     
  4. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
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    12 Luglio 2009
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    BMW 335i E92
    ho girato anch'io con il cavo che passa da fuori e praticamente non si vede, si riesce a infilare nella spaccatura dei pannelli ruota e poi nella portiera. il cavo non si schiacciava neanche.
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
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    135i PK / Cinquino
    Confermo per comodità ho fatto nella stessa maniera 8-[
     
  6. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
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    Bmw M235i
    grazie leo!

    non hop capito nulla tranne che è un casino... quindi direi che opterò per fare passare il cavo dal finestrino e tenerlo a riposo ben avvolto sotto al cofano quando non lo uso...

    dovrò riaprire tutto per lo slimitatore e gli o2 sim e farò anche questo lavoro.

    ehh si.. diciamo che pure io ci ho messo nel mio nel spiegarmi.. ma daltronde se guardi i punti che ti ho detto capisci da solo cosa devi fare..

    .. è una rottura ma è veramente comodo ..quando vuoi fare dei log basta aprire il portaoggetti e metti il cavo..

    poi la cosa bella è che mi mancavo giusti 10 cm per essere comodo nel tener il laptop.. e grazie a mamma bmw che mi ha messo il cavo usb per lo scaricamento dei file nell'hard disk.. usando quello come prolunga si è comodissimi..

    pure io lo dovrò ancora smontare per mettere i simulatori..
     
  7. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
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    Bmw M235i
    quindi diminuendo il taper aumenti le prestazioni dopo i 6000..
     
  8. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

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    12 Luglio 2009
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    BMW 335i E92
    si, praticamente boosti di piu. pero se sei completamente originale lascia perdere.
     
  9. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

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    32
    5 Settembre 2007
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    1.114
    335i E92
    ehh si.. diciamo che pure io ci ho messo nel mio nel spiegarmi.. ma daltronde se guardi i punti che ti ho detto capisci da solo cosa devi fare..

    .. è una rottura ma è veramente comodo ..quando vuoi fare dei log basta aprire il portaoggetti e metti il cavo..

    poi la cosa bella è che mi mancavo giusti 10 cm per essere comodo nel tener il laptop.. e grazie a mamma bmw che mi ha messo il cavo usb per lo scaricamento dei file nell'hard disk.. usando quello come prolunga si è comodissimi..

    pure io lo dovrò ancora smontare per mettere i simulatori..

    peccato che stai a lugano se no venivo a trovarti e mi davi una mano...
     
  10. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    scusa ma quando non usi il cavo dove lo metti?

    immagino che tu lo abbia fatto uscire dalla ecu tagliando un po di plastica della scatola, come fai quando non lo usi? dove lo imboschi perchè non dia fastidio?
     
  11. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
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    3.162
    BMW 335i E92
    lo fai su e lo lasci nel buco con la retina poi metti il finale usb dentro alla plastica cosi non prende acqua.
     
  12. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    no no chiaro.. era solo per curiosità..
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    l'ho fatto passare attraverso una delle parti in gomma dove passano i cablaggi che arrivano alla ecu e poi da lì attraverso il passaruota e la guarnizione della portiera :wink:.

    poi l'ho fissato con del nastro isolante alla plancia nella zona del cassettino portadocumenti.
     
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  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io ho fatto arrivare il cavo nel vano portaoggetti lato passeggero.....ha fatto il meccanico ma mi è parso di capire che sia piu complicata come soluzione perchè bisogna rimuovere lo scompartimento che contiene l ecu...pero' è molto comodo ed invisibile.

    Questo sabato finalmente devo andare a banco che regoliamo anche il metanolo....comunque in mappa 7 con e senza metanolo la differenza si sente eccome e le temperartura rimangono notevolmente piu basse:mrgreen::mrgreen:

    Unico neo...ciuccia veramente tanta miscela quando funziona:eek::eek:
     
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  15. bmw 335i

    bmw 335i Kartista

    92
    2
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    26
    bmw 335i e92 330d e93
    grazie mille...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ragazzi, io lo ripeto.

    Una Wideband e una termocoppia le avete messe? Non riesco a crederci che giriate senza di esse....
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto, dentro il vano della ecu, c'è un passaggio diretto verso il portaoggetti, ci vogliono 20 secondi a farlo passare se non di meno, non capisco il senso di tenerlo esterno o fare accrocchi.

    Il passaggio è nel lato del parabrezza, si vede un condotto con tubo nero; il pasaggio è lungo un paio di cm e finisce direttamente nel portaoggetti.

    In realtà quando si infila il cavo dal vano ecu, questo spunta leggermente sotto il portaoggetti, occorre prenderlo da li e infilarlo nel portaoggetti da dietro.

    Ripeto, non più di 20 secondi di lavoro.
     
  18. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    dimmi dimmi!

    quindi devo timuovere tutto il contenuto della scatola della ecu e li dietro, diciamo verso il passeggero c'è un tubo che va nell'abitacolo?

    devo esssere rimbecillito perchè non l'ho visto.
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Avevo pubblicato un tutorial con le foto ma non lo ritrovo #-o.

    In ogni caso, qui ci sono le istruzioni: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=65147

    Per semplificare, il passaggio è sotto quel porta adattatore seriale/usb :mrgreen: che si vede dall'alto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Nelle istruzioni che ti ho riportato dicono di togliere tutto, ma se non vuoi rismontare il cablaggio, ci sono almeno 3 soluzioni:

    a)con un pezzo di filo di ferro fai un anello intorno al connettore usb e così ti aiuti a calarlo dall'alto, direttamente passando nel porta adattatore.

    b)come vedi nella prima immagine che ho riportato, il "porta adattatore seriale/usb" è attaccato con 2 torx, se ha delle chiavi torx a 90° riesci a svitare senza spostare la ecu, a quel punto infili con facilità il cavo e poi se vuoi rimonti quel pezzo.

    c) la ecu è montata su un supporto che a sua volta è ad incastro con il vano, se sblocchi questo supporto anzichè sbloccare solo la ecu da questo, riesci a sollevare la ecu, completa di tutto il cablaggio, di quei cm che bastano per infilare il cavo.

    é più difficile a dirsi che a farsi, ripeto anche io l'ho fatto in un secondo momento perchè non avevo visto il passaggio e ci ho messo 20 secondi.

    :wink:
     
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  20. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

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    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    grazie
     

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