X3 Zone E83 | Pagina 143 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 Zone E83

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da x3max, 23 Gennaio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Marcellus

Marcellus Kartista

70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    Daniele mi permetto di contraddirti (speriamo di non essere bannato solamente per avere idee differenti da quelle del presidente:-k), ho sostituito su un'altra macchina le normali lampadine con quelle allo xeno per problemi di visibilita, parabola sporca, luce gialla, ecc. ecc.. Prima di effettuare tale operazione mi sono documentato cercando delucidazioni sul CdiS e tramite la Polizia Stradale del posto; a quanto sembra puoi cambiare le normali lampadine anche sul vecchio 127 senza incorrere in sanzioni amministrative anche in caso di incidente. credo che la situazione qui sia esattamente identica.

Cosa assai diversa è se qualcuno facesse la tamarrata di installare dei fari aggiuntivi sulla propria autovettura, in quel caso non sarebbero omologati.

Spero di essere stato abbastanza delucidante.

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Tranquillo nessun ban specialmente se si esprimono delle idee in modo civile e pacato, veniamo al dunque:

La legge riguardo ai dispositivi di illuminazione per fari anteriori di tipo allo xenon prevede in caso di uso di tali lampade degli accessori obbligatori, tipo il correttore dei fari e il lavaggio dei stessi, in mancanza dei quali LAMPADE TIPO XENON non sono omologabili, io stesso ho inviato lettera alla Polstrada chiedendo lumi in merito e ho pubblicato la loro risposta in un altro thread.

Un saluto Daniele.

3. Marcellus

Marcellus Kartista

70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    E' bello sapere che organi identici diano informazioni differenti; io ho contattato la polstrada di persona e ho quasi avuto un elogio perchè volevo migliorare la visibilità notturna della mia vettura.

Mi daresti l'indirizzo del thread, giusto per avere un'idea ulteriore?!

4. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    questo è esattamente il post mio dove pubblico la risposta della POLSTRADA:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3400833&postcount=59

5. Marcellus

Marcellus Kartista

70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    Caro Daniele, io non sono ancora riuscito a trovare questa fantomatica normativa europea che parla del fari allo xeno. da informazioni sparse su internet sembrerebbe che basti il kit lavafari e la regolazione degli stessi anche manuale (oramai tutte le nuove autovetture ne sono provviste).

Ho letto l'art. 72 ma anche lui parla solo di omologazione del sistema visivo e non dell'"eventuale sostituzione " della lampadina.

Hai notizie "reali" di questa normativa europea? solo lei può chiarire l'arcano mistero.

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi fa piacere riprendere questo discorso poichè anche a me ha lasciato non pochi dubbi, tuttavia di una cosa ne sono certo e credo sia implicitamente evidenziata nella risposta datami dalla Polstrada.

Faccio il ragionamento e poi mi dici se lo trovi corretto:

ogni veicolo a motore dispone di omologazione e la stessa si ottiene con una tipologia di accessori montati su di esso, fari lamiere, gomme, motore, ed altro hanno una singola omologazione e riferimento riscontrabile sul veicolo; fatta questa premessa, la possibilità di sostituzione di un componente richiede l'aggiornamento sulla carta di circolazione e una nuova omologazione da trascrivere sul libretto, forse è + semplice recepire il tutto ad esempio quando si montano dei pneumatici non presenti nella carta di circolazione diventa invece difficile recepire il tutto quando si "sostituisce solo una lampadina" in realtà non è così mettendo i fari allo xenon si cambiano ad esempio gli assorbimenti sul circuito elettrico della vettura, si aggiungono centraline prima non presenti si predispone il faro ad un fascio di luce diverso ed ad una temperatura diversa dello stesso, senza parlare dell'estremizzazione di alcuni soggetti che girano con una luce blu violetta......la normativa a cui dobbiamo attenerci per ottenere l'omologazione senza indugio è la ECE R48,tuttavia solo dopo aver passato il collaudo si potrà circolare con il nostro veicolo con i fai allo xenon senza incorrere nel sequestro del mezzo.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2010
  7. Marcellus

Marcellus Kartista

70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    Daniele, io mi rifaccio ora all'art 151 CdS dove si evidenzia che:

b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

sono sincero, a parte le varie chiacchiere sparse su internet non sono ancora riuscito a trovare una circolare o un art. di legge che parli di lavafari. (ho letto la normativa ECEr48 che si rifà alla direttiva 76/756 del 27 luglio 1976).

quello che dici è corretto, secondo me, per i pneumatici o il gancio di traino.(almeno fino a che non trovo ufficialmente per iscritto la normativa/circolare ministeriale).

Ovviamente non prendo per oro colato le frasi scritte dai venditori dove dicono "....Non è necessario installare il correttore automatico e il lavafari..." considerando anche che la gran parte degli annuncio li ho trovati su siti che hanno server fuori dall'Italia.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  8. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Siamo ot o sbaglio??

9. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    come si fa ad iscriversi? su Fb mi iscrivo subito.....

10. v-power

v-power Aspirante Pilota

12
    0
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    l'ho chiesto prima io....sono l'81simo....dai presidente allunga la lista!!!

:biggrin:

11. Marcellus

Marcellus Kartista

70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    ????

12. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    intendo FUORI DAL TOPIC X3 OUT TOPIC: ot

al di fuori dell'argomento x3 tutto qui paesa'...

13. Marcellus

Marcellus Kartista

70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    forse un po', ma il tutto è partito dall'installazione degli angel eyes.

14. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    [-X[-X calma calma qui la lista la allungo solo io:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    ecco fatto benvenuti=D>=D>=D>

16. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    X3max ci sono anche io ...

vorrei iscrivermi:biggrin::biggrin:

17. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    AMICI X3ISTI MI CHIEDEVO SE POSSIAMO MONTARE SULLA NOSTRA X3 PRE-RESTYLYNG IL POSTERIORE,INTENDO GRUPPI OTTICI,DEL RESTYLING???LO AVETE GIA'FATTO??

PRIMA SERIE-[​IMG]

RESTYLING-[​IMG]

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non è possibile, a meno di allargare lo scomparto centrale retronebbia per consentire l'alloggiamento diverso con taglio in parte del lamierato, adattamento del portalampade restyling al 1° modello, resistenza sulle lampade qualora il gruppo sia a led per inibire il comando della centralina ed evitare l'effetto loop che si potrebbe venire a creare, per il resto oltre al costo lo sconsiglio.

19. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    Si si ci rinuncio proprio danie'...in parole povere e'tutto diverso....mamma mia...se avevo aspettato un mese avevo il restyling...io ho una maggio 2006....orcocan...

A 1 persona piace questo elemento.
  20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    be...in effetti......oggi non ti ponevi il problema...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina