Silent block e garanzia usato | BMWpassion forum e blog
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Silent block e garanzia usato

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da migli0, 19 Maggio 2010.

  1. migli0

    migli0 Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46 compact
    Ciao ragazzi,

    un paio di mesi fa ho acquistato una 318TD compact del 2005(E46).
    Mi sono accorto quasi subito che il volante vibrava tra i 60 e i 75 km/h e che la macchina era particolarmente rigida e rumorosa nell'anteriore,soprattutto sullo sconnesso.
    Dopo aver fatto una capatina dal mio meccanico ho scoperto che i silent-block anteriori sono maciullati.
    Mi ha sparato 200 eurozzi di preventivo,comprensivi di montaggio,campanatura e convergenza,che a suo dire sono indispensabili dopo tale intervento.
    Non ha escluso che possano essere danneggiati anche i braccetti,ma mi ha consigliato di cambiare momentaneamente solo i SB,ed eventualmente,qualora il problema persistesse,procedere sostituendo i braccetti.
    L'ho ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato un attimo.
    Poichè la macchina è ancora in garanzia della concessionaria dove l'ho acquistata,ho contattato anche quest'ultima,spiegando il problema.
    Mi è stato detto che loro al massimo possono metterci la manodopera,però i silent me li devo pagare,così come l' eventuale campanatura e convergenza.(non necessarie a loro dire dopo aver cambiato i silent).
    Sono un po' confuso e vi esprimo i miei dubbi:
    1)l'offerta del concessionario è onesta?Oppure la garanzia di 1 anno copre sia i ricambi che la manodopera anche per "i componenti soggetti ad usura"?
    2)ma dopo aver sostituito i SB serve o no fare campanatura e convergenza?
    3)posso sapere subito se devo cambiare anche i braccetti?
    4)ma il Silent Block è solo la boccola in gomma o comprende anche la "farfalla" in acciaio?
    In altre parole:è sufficiente cambiare le boccole gommate o potrebbero essersi danneggiate anche le farfalle?

    Che dire...spero di non avervi ubriacato con tutte queste domande!:mrgreen:

    Grazie ragazzi,

    buona serata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  2. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao

    ad alcune domande non so risponderti ma posso dirti che anche io ho cambiato i Silent Block ma non ho dovuto fare niente dal gommista per quel tipo di lavoro. Diversa la cosa se cambi i braccetti allora si che ci devi andare.

    I silent Block li trovi o completi di farfalla con gomma oppure solo la gomma che viene venduta dalla Powerflex , io ho montato appunto quest'ultima , che assicura inoltre una maggiore rigidità del volante e dell'anteriore stesso , difetto classico delle nonstre amate E46. I poweflex vengono circa 50 € la coppia + S.S ( 10 € ).

    Per sapere se devi cambiare anche i braccetti e semplice smontando una ruota vedi se i gommini dei braccetti appunto sono distrutti oppure no , comunque se il precedente propietario non li ha mai fatti ed hai almeno 100 mila Km mi sa che ti conviene farli.
     
  3. migli0

    migli0 Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46 compact
    Grazie Asterix65,

    in effetti ho 106.000 chilometri,e devo dire che ci avevo pensato anch'io di sostituire i braccetti,almeno il lavoro è fatto e non ci devo più pensare...ho visto dei FEBI BILSTEIN a 178 euro la coppia,comprese S.S. dall Inghilterra su questo sito http://bmwpartsonline.co.uk/latest.asp?prod_id=1021

    Il prezzo mi sembra buono e il sito sembra affidabile,che ne dite?

    Riguardo le boccole della Powerflex ne parlano tutti più che bene,l'unica cosa che mi scoccia è dover tenere le farfalle originali,mentre avrei gradito cambiare anche quelle,metti mai che si siano danneggiate in qualche modo... :-k

    Grazie ancora e buon week-end a tutti! :biggrin:
     
  4. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Bel Sito di ricambi ....

    per le farfalle devo dire che secondo me non vale la pena cambiarle , difficilmente si rovinano a meno che non ci prendi un marciapiede e la distruggi di sotto. Verifica solo che esteticamente stiano bene dopo di che a mio parere prendi il kit poweflex e falli montare dal tuo meccanico.
     
  5. migli0

    migli0 Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46 compact
    Ciao a tutti,

    volevo dire a tutti che ieri,dopo appena 1 settimana,ho ricevuto i 2 braccetti della Febi Blinstein ordinati su http://www.bmwpartsonline.co.uk/

    Non è che l'imballo fosse eccezionale,anzi,diciamo pure che l'imballo era inesistente,però fortunatamente i braccetti sembrano integri e pertanto direi che il sito in questione si è rivelato affidabile,se a qualcuno può interessare. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. migli0

    migli0 Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46 compact
    Buongiorno a tutti,

    breve resoconto dei fatti:alla fine ho fatto tutto,cambiato silent e braccetti.

    Io ho pagato i ricambi e la concessionaria ci ha messo le ore di lavoro(circa 3),come da accordi.

    In effetti il miglioramento della macchina è notevole,almeno per quanto riguarda l'aspetto "ammortizzazione" su strada dissestata.

    Niente più rumori sordi come se si dovesse staccare la ruota ogni volta si prende una buca o un dosso,e niente più oscillazioni del volante tra i 60 e i 75 orari.

    Però non sono tutte rose e fiori. ](*,)

    Rimangono dei problemi allo sterzo,nel senso che su strade imperfette(specie sul bagnato) continuo ad avvertire vibrazioni al volante e devo continuamente correggere la traiettoria,perchè ad ogni imperfezione stradale la macchina tende a sbandare.

    Confesso di avere anche una certa paura sopra i 100 orari,perchè davvero basta un nonnulla(magari mentre si tiene il volante in maniera un po' rilassata) per ritrovarsi a dover controsterzare perchè la macchina improvvisamente cambia traiettoria.

    Preciso che non avverto rumori strani.

    Mannaggia...e pensare che quando ho provato la macchina(4-5 km su strada nuova ed immacolata) mi sembrava perfetta,adesso mi ritrovo ad aver quasi paura ad usarla,dopo averci speso anche 300 euro per sistemarla)...che situazione assurda #-o

    Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? :-k

    Grazie dudes :wink:
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che marca e misure di gomme monti?

    magari vai da un gommista e fai rivedere gli angoli
     
  8. migli0

    migli0 Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    318 E46 compact
    Monto delle Good Year F1,205/55 davanti e 225/50 dietro,su cerchi da 16".

    Da quando l'ho acquistata la macchina è stata più dal gommista che a casa,nel senso che un paio di mesi fa ho cambiato cerchi e gomme,facendo fare equilibratura e convergenza.

    Nel frattempo ho bucato,e sono tornato dal gommista.

    E una settimana fa,dopo aver cambiato i braccetti,l'ho riportata a fare la convergenza.(da un altro gommista,oltretutto)

    Mi auguro di poter escludere problemi alle gomme :eek:

    Bai :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010

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