Non hanno superato il test della silenziosità? Ovvero aveva gli errori di silenziosità in centralina?
No,2 avevano dei valori (in + ed in -) abbastanza distanti dagli altri quattro e, di questi uno era sulla via dei primi due. La pressione del rail era un pò incostante (mi pare variasse dai 30 ai 38 kpa), ma questo -ripeto- me lo giustificavano dal fatto che gli iniettori non dosassero correttamente il gasolio nella camera.
Non è nemmeno esagerato, ho visto di peggio, quindi al minimo gira anche azzoppata con un cilindro in meno o li sente tutti e 6?
Per girare gira...insomma non è effettivamente grave, però non è senz'altro una sensazione piacevole. Tra l'altro ho anche l'impressione che mi consumi di più (anche se in questi giorni ho pestato forte ).
Eventuale soluzione: mi veniva in mente che, nell'azienda dove lavoro abbiamo avuto un problema simile ad un furgone Doblo col 1,9jtd e l'officina dove solitamente portiamo i mezzi per la manutenzione ha effettuato un "lavaggio dell'impianto" risolvendo il problema (che su un 4 cilindri è più avvertibile, tra l'altro). Quasi quasi andrei a chiedere lumi...cosa ne pensi??? (anche lì il meccanico mi disse che, se il problema così non veniva risolto avrebbero dovuto mandare a revisione gl'iniettori).
Parlato stasera con il mio amico pomparolo, se hanno rilevato gli iniettori alla frutta vanno revisionati, solo dopo si può constatare se il regolatore di press. è buono o meno. Ergo ti hanno instradato in modo giusto.:wink:
Aggiornamento: sono stato dal meccanico autorizzato Fiat che si occupa dei mezzi della azienda presso cui lavoro, e ho chiesto se era possibile fare lo stesso lavoro che venne fatto su un Doblo (pulizia/lavaggio dell'impianto), visto che si rilevò risolutore. Beffa delle beffe, oggi che sono stato al mare (100km abbondanti tra andata e il ritorno, il motore tornava a girare regolare come un orologio ). Premetto che sono quasi in riserva. Gasolio poco buono???
guarda se collego la mia diagnosi e in memoria c'è errora di prova silenziosità, allora giassò che sono gli iniettori alla frutta, cosi a distanza è un pò difficile capire, ma escludo il gasolio.
ciao ragazzi,anche a me succede che il minimo non è regolare e la macchina da tipo degli strappima solo quando la macchina è freddapoi quandosi scalda non lo fa piu,cosa puo essere?ho notato che quando è a minimo la lancetta dei contagiri non rimane ferma ma oscilla lievemente...bha...a qualcuno di voi è gia successo..
Questa famosa "prova di silenziosità" (me la sono trovata una volta in fattura) in cosa consiste?. La mia ultimamente trattoreggia (è più rumorosa) tanto che sembra un vecchio iniettore pompa volkswagen, tende anche a vibrare sotto sforzo ai bassi regimi. che sia riconducibile agli iniettori?
E' una prova che si effettua sulla portata degli iniettori. La silenziosità è data dalla regolarità di immissione nelle camere di espansione. Se spruzzano in maniera irregolare i parametri di silenziosità si sballano.
Nel mio caso fatto il cosidetto lavaggio, ieri sostituzione filtro gasolio, assieme al tagliandino (olio e filtri vari) e sembra girare tutto come un orologio svizzero...sperèm...:wink: