Stadio finale clima | BMWpassion forum e blog
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Stadio finale clima

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ramses, 18 Giugno 2010.

  1. Ramses

    Ramses Kartista

    65
    0
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E39
    Salve a tutti.
    Purtroppo qualche mese fa anche sulla mia 520d è andato lo stadio finale del clima.
    Comprato su ebay lo sostituisco e tutto funziona...per circa due mesi. Adesso si è ripresentato il problema.
    Compro il pezzo da un ricambista che mi dice che anche lui ha avuto lo stesso problema e con il ricambio Hella ha risolto tutto. Mi convinco. Solo che il nuovo pezzo ha una forma diversa e non entra nell'alloggiamento.
    Mi dicono che ho 2 alternative: segare parte dei dissipatori fino a far combaciare il pezzo con l'alloggiamento oppure lasciarla fuori dall'alloggiamento, tanto l'aria di raffreddamento ci arriva lo stesso.
    Cosa ne pensate? E nel secondo caso, potrebbe il calore della resistenza far prendere fuoco alla spugna di riempimento?
     
  2. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    fai in modo che l' aletta non tocchi ne spugna ne plastica.

    Considera che l' aletta può arrivare teoricamente a 80 o 120 gradi (in base al componente montato), quindi occhio!
     
  3. Ramses

    Ramses Kartista

    65
    0
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E39
    80 - 120 gradi? A me sembra un pò pericoloso...

    Ma tagliare?..
     
  4. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    tagliare cosa?

    80-120 gradi sono le temperature massime di funzionamento a lungo termine dei mosfet che ci sono dentro la centralina.

    L' aletta non ci arriva sicuramente, ma una temperatura nell' ordine dei 60 gradi, è nella norma.
     
  5. Ramses

    Ramses Kartista

    65
    0
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E39
    Grazie del consiglio, proverò a tenere isolato il pezzo.
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    scusate l'ignoranza ... cos'è lo stadio finale del clima ? 8-[
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' un componente elettrico comune a E39 ed E46 (e penso anche alle derivate, quindi anche ai SUV e Zeta) che quando non funziona più (è un difetto appunto proprio di queste serie) va necessariamente sostituito in quanto non permette nessun tipo di funzionamento (nè in manuale, ne senza consizionamento, nada de nada).
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    piccolo OT bei ricordi la tua firma:mrgreen:
     
  9. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    scusate, una domanda a voi esperti..ho una e46 150 cv...accendendo il clima fa solo aria calda..ed emette uno strano sibilo dalle bocchette...poi premendo il tasto per farlo funzionare in manuale non lo fa..mi fa solo automatico...e' la resistenza o e' semplicemete scarico?o altro?

    grazie
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    è scarico l 'impianto clima ! la resistenza o stadio finale controlla solo la ventilazione interna
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    grazie...
     

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