Salve a tutti. Purtroppo qualche mese fa anche sulla mia 520d è andato lo stadio finale del clima. Comprato su ebay lo sostituisco e tutto funziona...per circa due mesi. Adesso si è ripresentato il problema. Compro il pezzo da un ricambista che mi dice che anche lui ha avuto lo stesso problema e con il ricambio Hella ha risolto tutto. Mi convinco. Solo che il nuovo pezzo ha una forma diversa e non entra nell'alloggiamento. Mi dicono che ho 2 alternative: segare parte dei dissipatori fino a far combaciare il pezzo con l'alloggiamento oppure lasciarla fuori dall'alloggiamento, tanto l'aria di raffreddamento ci arriva lo stesso. Cosa ne pensate? E nel secondo caso, potrebbe il calore della resistenza far prendere fuoco alla spugna di riempimento?
fai in modo che l' aletta non tocchi ne spugna ne plastica. Considera che l' aletta può arrivare teoricamente a 80 o 120 gradi (in base al componente montato), quindi occhio!
tagliare cosa? 80-120 gradi sono le temperature massime di funzionamento a lungo termine dei mosfet che ci sono dentro la centralina. L' aletta non ci arriva sicuramente, ma una temperatura nell' ordine dei 60 gradi, è nella norma.
E' un componente elettrico comune a E39 ed E46 (e penso anche alle derivate, quindi anche ai SUV e Zeta) che quando non funziona più (è un difetto appunto proprio di queste serie) va necessariamente sostituito in quanto non permette nessun tipo di funzionamento (nè in manuale, ne senza consizionamento, nada de nada).
scusate, una domanda a voi esperti..ho una e46 150 cv...accendendo il clima fa solo aria calda..ed emette uno strano sibilo dalle bocchette...poi premendo il tasto per farlo funzionare in manuale non lo fa..mi fa solo automatico...e' la resistenza o e' semplicemete scarico?o altro? grazie