Autoradio afrtermarket per E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Autoradio afrtermarket per E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da diegoturbox, 13 Giugno 2010.

  1. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Ciao a tutti, pensavo di cambiare la mia business cd con qualcosa di più tecnologico...
    pensavo a un autoradio che leggesse schede di memoria Sd e pen drive... magari anche bluetooth già che ci siamo...
    ho visto su ebay il prezzo della mascherina adattatore e siamo sui 9 euro... ma il prezzo per l'interfaccia per i comandi al volante è spaventoso: 138euro!!! io pensavo di spenderne 100 / 150 per l'autoradio...
    cmq qualcuno ha già effettuato l'operazione? mi piacerebbe vedere una foto della plancia per vedere come sta...
    io l'avevo cambiata sulla E46 proprio per avere un'autoradio che mi leggesse le pen drive... e solo cambiano l'autoradio tutto l'impianto era migliorato anche di parecchio come qualità e potenza...
     
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    questa e' una Serie1

    [​IMG]

    se ti interessa un interfaccia per alpine, contattami in pvt

    :wink:
     
  3. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Che bello!! come sta bene!!! adesso sceglierò l'autoradio... se dovessi prendere alpine te lo dico... ma per sostituire quella di serie è bastato staccarla e attaccare la nuova (come per la mia vecchia E46) oppure c'è qualche problema con l'elettronica?
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si con l'interfaccia e' bastato attaccare i due spinotti bmw/iso

    e passare un filo positivo costante, io l'ho preso dalla batteria, ma so di alcuni che lo prendono da sotto il volante

    poi funziona tutto comandi al volante, sottochiave, going di sistema (cinture etc)

    l'unica cosa io non ho i sensori di parcheggio, se no serve un ulteriore interfaccia

    per la plancia invece io ho voluto una mascherina con la radio perfettamente al centro (esistono anche disassate verso sx) e bisogna tagliare un pezzettino di circa 1cm di plastica all interno, niente di tragico

    :wink:
     
  5. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    senza interfaccia i going di sistema non vanno? e il sottochiave (p.s. cioè? cos'è?)

    perchè sulla E46 anche senza interfaccia il going di sistema funzionava lo stesso (credo ci fosse un altoparlantino dedicato
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    l'alimentazione e' sotto canbus, senza ti si resetta la radio ogni volta che la parcheggi per piu' di 15min
     
  7. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Nooooo!! allora abbandono subito l'idea!! avevo visto delle belle autoradio sotto i 200euro con lettore di Sd e Pen drive e bluetooth, ma se perde la memoria ogni volta, proprio no!

    Ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che è una macchina di M! Dovevo comprarmi un'altra E46!
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    senza interfaccia...

    se no devi comunque prendere un positivo costante da batteria o da altro punto

    ma non hai il sottochiave (radio si spegne quando togli la chiave) devi spegnerlo a mano

    comunque c'e' un perche i cinesi ti danno millemila funzioni a poco....vale anche poco

    :wink:
     
  9. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    a parte l'autoradio cinese... potrei orientarmi anche su una kenwood o una pioneer... ma il problema permane, cioè perde le memorie ogni volta che poi la spengo... ma scusa allora l'autoradio di serie da dove la prende l'alimentazione della memoria dei canali?
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    devi procurarti un interfaccia per le sudette autoradio

    l'alimentazione usa un protocollo canbus, dopo 15 min taglia l'alimentazione, la radio originale non si resetta, le altre si

    l'interfaccia serve oltre per i comandi al volante anche per avere il sottochiave, se a te non interessano puoi passare semplicemente un cavo 12+ dalla batteria e spegnere a mano la radio
     
  11. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    piccolo chiarimento

    scusate se mi intrometto, ma sono interessato sull'argomento..., mi serve un piccolo chiarimento

    mi sembra di capire che se prendi l'interfaccia hai tutto come prima, ovvero comandi al volante, sottochiave (spegne l'autoradio quando spegni il motore senza reset), going di sistema (anche per i sensori di parcheggio?).

    invece se prendi un cavo 12+ diretto, ovviamente non hai niente di tutto questo, spegni a mano la radio ma non hai problemi di reset.

    giusto?

    grazie per la pazienza a fornirmi delucidazioni :mrgreen:
     
  12. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per i sensori di parcheggio, serve una centralina aggiuntiva in piu'

    Alpine la fa' per i sensori posteriori, non so' le altre case....

    il 12+ lo devi prendere comunque anche con l'interfaccia, il resto e' corretto come hai scritto

    :wink:
     
  13. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    ancora 2 domande:

    1 - i 12v diretti di solito da dove li prendete?

    2 - in questo caso cioè collegando i 12v diretti al cavo rosso e al cavo giallo dell'autoradio (giusto?), spegnerei a mano l'autoradio, i comandi al volante non risponderebbero più e i going di sistema funzionerebbero?

    a orecchio mi sembra di capire che i going provengono da un cicalino a parte...

    cmq l'importante è che non vado a 'confondere' le centraline dell'auto e non mi si accendano spie varie...
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io l'ho preso direttamente dalla batteria (con un piccolo fusibile)

    per i going credo non funzionino, io non ho provato ma pare che altri abbiano avuto problemi (di going intendo)
     
  15. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    e dove hai fatto passae il cavo? dalla batteria fino alla plancia?

    poi la spegnevi manualmente tu?
     
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    da sotto il volante>battitacco sx>baule, so che alcuni si sono collegati ad un cavo di alimentazione di una centralina sotto 8il volante, ma io ho preferito la batteria

    no io con l'interfaccia si spegneva da sola quando toglievo la chiave

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  17. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    anche con l'interfaccia hai voluto tirare il 12v diretto?
     
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si serve per alimentare l'interfaccia
     
  19. MrTurbo

    MrTurbo Collaudatore

    289
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Consolati, quasi tutte le auto dell'ultima generazione (anche diverse utilitarie) hanno le autoradio collegate via canbus... :sad:

    Sostituire l'autoradio non è più facile come una volta... servono costose centraline ed adattatori :confused:

    Perfino sostituire gli altoparlanti è diventata un'impresa... ](*,)
     

Condividi questa Pagina