Salve a tutti! :) nel mese di dic 09 scorgo sul sito bmw italia (sex usato) una bella E46 320d presso la Auto+è di Pistoia. Dopo 4 mail al responsabile (e referente incaricato per l'usato) senza seguito, riesco a parlare con qualcuno, a prendere informazioni ed a fissare un appuntamento. Dopo che il lunedi avevo fissato e confermato tutto per il giovedi successivo, (tralasciando il fatto che un addetto mi ha riferito per telefono di nn essere a conoscenza della mia visita, cosa mooolto irritante visto che avrei fatto 650 km A/R solo per vederla) mi sento dire che la macchina potrebbe essere stata venduta nel frattempo... salvo poi rettificare (da parte di un'altra persona) dicendomi che cmq era stata fermata per aspettare la mia visita. Va be.. vado.. la guardo ... sporca da far schifo (lavarla no eh...) Tratto sul prezzo e pago un anticipo di 1000 euro... accordandoci sul fatto che la macchina dovesse essere pulita fuori, igienizzata dentro, pulizia motore, cambio filtri, pastiglie, lampadine danneggiate, livelli... insomma.. controllo generale. Il lunedi faccio il bonifico del resto dell'importo (in contanti) ed il sabato successivo (dopo mille sollecitazioni da parte mia visto che prima di giovedi l'auto doveva ancora essere messe in lavorazione). Ritiro l'auto con le rassicurazioni del venditore che affermava che ogni controllo era stato fatto... e mi avvio a percorrere i 320 km che separano Pistoia da casa mia... Tutto bene fino al giorno dopo quando mi si accende una spia (gialla, avaria blocco motore, la spia piu generica del mondo!) e subito la porto alla conce BMW della mia città per un controllo... li vien fuori (ho lo stampato della diagnosi con me) che ci son 3 candelette da cambiare, il misuratore massa d'aria da buttare e tante piccole altre cosine... chiedo loro come potesse essere possibile che in soli 400 km potesse rompersi tutto questo e, come sospettavo, mi sento rispondere che ci vuol poco a spegnere la spia sul cruscotto lavorando da centralina.. i problemi c'erano gia prima ma da Pistoia li hanno occultati. Imbufalito, chiamo la conce di Pistoia e mi sento dire che mi avrebbero fatto richiamare dal responsabile usato (lo stesso latitante di dicembre,..). Passano i giorni e, dopo i miei 4 solleciti (tra un po chiamavo direttamente a Monaco) mi chiama il fantomatico responsabile usato e gli spiego la situazione... lui candido candido mi dice: "nessun problema.. SE è stato un nostro errore, la porti pure qui che sistemiamo tutto... la porta, la vediamo.. e poi prendiamo un appuntamento per sistemarla" Ovvio no.. mi faccio 650km per fartela vedere... poi altri 650 per fartela sistemare.. e magari mi pago pure l'hotel se ci metti piu di 1 giorno... mi pare giusto no? soprattutto considerando che la macchina, solo una settimana prima, doveva essermi consegnata "perfetta" non con le magagne nascoste.... Per la cronaca.. anche la puleggia dell'albero motore sta andando (dovrebbe essere garantita per 100.000 km , la mia ne ha 55.000 ma è del 2004) .... nella mia città mi han chiesto quasi 1000 € per fare tutto!!
fagli causa per vizi occulti.. te paghi, vinci la causa, e gli gli fai sborsare il risarcimento+interessi..
io ai 320d del 2004 con 50k credo poco, mi spiace per l'incresciosa situazione... Io prima di spararmi altri 600k gli farei scrivere una letterina giusto per metterli in guardia, con certa gente è necessario, altirmenti diventerà un calvario.
appunto, tuo zio.:wink: Il dubbio a volte viene, oltreche dai numeri di cui sopra, anche dalle rogne in cui è incappato il nostro amico. Poi non dico che non ci può essere è, ma è raro, su un 320 d poi ancora di più.
Rivolgiti al tuo legale e fai inviare una diffida alla concessionaria. L'auto l'hanno venduta e sono tenuti alla garanzia. Anche se è scocciante, non farla riparare di tasca tua per il momento.
eccomi di nuovo qui a fare il sunto della situazione. mi han chiesto dalla conce di pistoia lo stampato di quanto letto dalla centralina.. silenzio..... dopo 10 gg e diversi solleciti, riesco a parlare con qualcuno che mi dice: portala su che facciamo un'altra lettura che ci sono dati strani (come detto a suo tempo)... si.. aspettami che salgo giusto per quello eh... arrivo... al che chiedo: "xke altra lettura? quella è ufficiale BMW .. nn va bene? o solo i vostri tester son buoni?" "no no.. pero ci sono valori strani... ma per caso ha fatto delle modifiche alla vettura? centraline aggiuntive.. cose cosi?" ed io.. "in 10 gg con in mezzo 2 weekend.. quando lo avrei potuto fare???" "va bene" - mi rispondono - "allora ce la riporti e la mettiamo in lavorazione..." (prima nn ti fidavi ed ora si???).. le passo la segretaria per un appuntamento... conclusione.. tempo di attesa 34 gg!!!! io nel frattempo come faccio con il lavoro? ci vado a piedi??? spesso viaggio... treno + autobus + taxi o autostop??? Conclusione... l'ho riparata, conservando tutte le bolle e fatture e dato tutto all'avvocato. Prima che quest'ultimo prendesse in mano tutti i documenti, mio padre ha avuto la malaugurata idea di farsi venire la voglia di una X3... che guarda caso era li a Pistoia... solita trafila... 2 settimane di mail e telefonate solo per avere delle foto... per fortuna ha desistito.... Vi terrò aggiornati! PS. si è vero che 52k km eran pochi (ora sono a 65k!) pero, anche dalle letture fatte qui da me dal conce... risultano "Puliti"... a meno che nn ci abbia messo le mani uno davvero bravo....
e io con l Mia piccola 3.20d coupè 2007 con solo 40.000 km la svendo a 26.500 euro e voi continuate ad andare a prendere sole nelle concessionarie che tanto non garantiscono nulla....io la faccio dormire con la coperta...!!!ora mi arriva la x1 23d....
un affare si cavolo... Posta il link nel forum serie 3 o nel mercatino (sempre che non l'abbia già fatto...)