ieri ho montato i cerchi da 18 senza le rf ma mi sono accorto di una cosa: facendo un po di prove mi sono reso conto che in staccata "perdo il culo" (e non pensate subito male!) mi spiego. Nelle staccate secche sento caricarsi molto l anteriore e alleggerirsi paurosamente il posteriore costringendomi a molte correzzioni e in un caso mi si sono anche accesi tutti i controlli cosa che in staccata non mi era mai capitata. Ora la mia idea e questa: credo che il mio assetto morbido (la mia e92 e una futura) vada in palla con la poca spalla della gomma che non riesce a ammortizzare. La soluzione che mi e venuta in mente e quella di cambiare le 4 molle per due motivi: Il primo e che abbasserei la vettura all anteriore dai 2.5 ai 3cm e al posteriore di 2 e ovviamente irrigidirei il tutto. Credo che cosi facendo dovrei ovviare al beccheggio che ho in staccata questo ovviamente e quello che penso io. Ora lascio la parola ai piu esperti :wink:
Hai tolto le rft hai reso la macchina piu' progressima e contemporaneamente piu' morbida... Se metti mano all'assetto studia bene il tutto... ossia ok i molloni... ( tipo ProKit eibach), ma valuta anche un contestuale intervento sulle sospensioni ) altrimenti in fase di decompressione della molla potresti avere troppa poca opposizione)
mah......a me sembra più un problema di gommista...vedi equilibratura, convergenza ecc... hai provato a vedere se le gomme si stanno consumando uniformemente? ti dico così perchè anche io con un altra macchina su cui avevo assetto racing con bilstein e molle eibach cerchi da 18" con le 265 a 30 all'ora sul bagnato scodavo!! era appunto un problema di quel genere...non certo di assetto visto che la macchina erra rasoterra....toccavo i dossi di gomma... anche perchè quante bmw versione futura escono con i 18" ed i 19"...allora tutte si dovrebbero scomporre...non penso sia così!:wink:
si ma lui non scoda in accelerazione, scoda in staccata perchè non ha freno in estensione... non è un problema di gommista è un problema di ammo, un cesso come il mio... non aggiungo altro perchè non sono un esperto... o ti fai tarare piu duri gli ammo, o ghiera regolabile e setti le durezze in estensione piu dure minimo... il tuo problema è simile al mio, ti vengono in testa i sedili dietro in staccata... tra un po ti ritrovi in piedi,,,
@Christar i futura escono con i 17 i 18 o i 19 sono optional...il problema e vedere che uso ne fai della macchina io la uso sia su pista che su strada :wink: @Ravellron esatto...anzi in accellerazione scoda molto meno grazie alla spalla piu bassa della gomma che ha meno torsione...vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
guarda io nella evo 9 che usciva con bilstein gialli di serie li cambiai per mettere dei ghiera.. oggi mi sto martellando i piedi perchè dico: "magari avessi i bilstein sulla bmw, magari" almeno quelli in estensione erano frenati ammazzati... è inutile, le auto stradali, se non sono estreme, non hanno nulla in freno in estensione, nulla... la m3 ad esempio non lo fa, ha un buon impianto ammortizzatori.. e fortuna dico io... è una cosa che cmq nella mia vettura non capisco, ha un'impianto frenante della madonna, ma l'assetto non gli sta dietro.. dimmi cosa costava mettere ammo un pelo piu duri... sembra di andare in gondola a velocità elevate, non scherzo...
be certo l' M e una ltro pianeta...ma secondo te riuscirei a risolvere un po il problema mettendo 4 molle della blisten io ho guardato le pro kit...piu che altro perche secondo me se la abbasso di molle ha poi anche meno ritorno e quindi il problema dovrebbe essere meno accentuato...credo..
li hai ragione, la macchina come dici tu è piu bassa, quindi parte da un punto piu basso rispetto a prima, ma il freno è sempre quello.. di sicuro aiuti molto facendo così... vai di proporzioni, se alla stessa velocità freni e parti da una posizione del retrotreno piu basso di 2 cm di certo è piu (frenato per dire) di una posizione 2 cm piu alta di partenza... ho paura però che diventi solo una questione di tempo, piu allunghi la frenata e piu sicuro ha il tempo di venire piu su, e soprattutto anche quanto freni, se pesti molto ho paura che non conta quasi nulla e vai a pacco subito... è inutile mettendo la molla piu bassa sicuro aiuti rispetto a prima, ma alla fine una taratura all'ammo non te la toglie nessuno...
Quoto in toto, l'unica è un ghiera regolabile o un'assetto degno di nome... Cosi sicuro in estensione lo fermi e il culo sta bello saldo al terreno. Gli angoli non centrano nulla! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sono d accordo con entrambi...ovviamente la soluzione delle molle e solo un paliativo del problema...anche perche onestamente vorrei prima provare cosi piuttosto che passare subito a una soluzione piu onerosa come quella dell assetto completo...e anche vero che "chi piu spende meno spende" ma onestamente vorrei andare per gradi :wink:
Guarda.. se ci fai una botta di conti una molla ti costa 250 euro, + montaggio sei a 350... Se poi non ti basta devi prendere gli ammo, che sono altri 500 (stiamo bassi), + 100 di montaggio. Un ghiera regolabile come un BC RACING oppure un D2 con 750 euro li prendi... Fatti i tuoi conti... Senza contare che ammo+molle fissi, se son troppo bassi?? Se è troppo rigida?? Oppure ancora troppo morbida?? :wink: Ghiera direttamente e taglia la testa al toro, non aprirei l'assetto di serie per cambiare le sole molle... Poi tu hai il serie3 quindi sei fortunato, io con il serie1 andrei nel ghiera anche perchè anteriormente non ho il camber regolabile, quindi almeno un bcracing o un d2 integrano i camberplates ed elimino il sottosterzo...
le molle spedite a casa 244€ il montaggio non lo contare ho la fortuna di lavorare in un concessionario quindi sarebbe a costo zero :wink: cmq se dovessi montare un assetto completo e a ghiera metterei un KW e li come costi andremmo intorno ai 1500€ :wink: quindi credo che fare un tentativo da 240€ non sia la fine del mondo :wink:
Un altro topic semicomico. Cinghialone, fai così: 1- vai da un "bravo" gommista e controlla di avere gli angoli nelle tolleranze di serie. 2- vai in pista e prova a fare delle staccate con tutti i controlli disinseriti. 3- se la vettura si scompone in staccata e non ti piace allora si agisce sugli angoli. 4- se oltre a scomporsi hai problemi di beccheggio o altro allora si agisce su ammortizzatori e molle. Se vuoi fare una cagata allora sostituisci solo le molle. Ora ti lascio ai consigli esperti sui kit a ghiera.
io non sono un esperto...però mi ricordo che per regolare l'assetto con ammo a ghiera come i d2 ci vuole mezza giornata di lavoro....quindi bisogna aggiungere il montaggio che sarà una bella cifretta:wink:!!!! veramente i d2 si prendono con 750???
sacrosante parole..purtroppo ci sono "alcuni" utenti che spesso si pongono in modo sbagliato con gli altri bmwisti..saccenza, sarcasmo e presunzione sono "all'ordine del post" per alcuni... vabbè..comunque.... guarda cinghialò..se tu monti molle sportive (eibach prokit) senza ammo sportivi (bilstein b8 a stelo corto), rischi che ti sfondi i tuoi ammo di serie...anche io volevo falro alla mia però per solo gusto estetico e me lo hanno sconsigliato proprio qui sul forum per il motivo che ti ho detto!!! zibra89 aveva molle senza ammo..e in poche migliaia di km li ha dovuti cambiare.....è anche vero che quel pazzoide non aveva messo eibach prokit (-2,5/3 cm) ma le sportline (-5cm!!!!!)XDXXDDXDXDXDXXD quindi io mi tengo il mio assettaccio futura finchè non si scaricano gli ammo..a quel punto monto un assettino carino:wink: