Aiuto, situazione paradossale!!!! mi serve una turbina !!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 11 Giugno 2010.

1. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    330d e46 204cv msport
    Buongiorno,

nella giornata di ieri tra rimini e milano all altezza di piacenza mi è partita la turbina...la mia è una 320d e90 del 2006 con 124 mila km,(corro sì ma la tengo bene, la scaldo e la raffreddo ogni volta che la uso almeno un minuto...) in officina dicono si debba cambiare il fap, il turbocompressore e tutti i filtri per un preventivo di euro 3500.....=D>

ovviamente cercavo una soluzione alternatva quindi:

chi avrebbe una turbina da vendermi??!!?
    è propio necessario sostutuire il fap ache se so di aver fatto poki km fumando bianco??non è che dopo poco si spurga e ripulisce facendo si che arrivi almeno a casa?

la macchina sistemata mi verrebbe valutata 15000 euro al ritiro in concessionaria, ma dico io, l ho pagata 26000 nel novembre 2008 con 50000 km, è mai possibile che una bmw perda 11 mila euro di valore in 2 anni neppure essendo perfetta?!??!?!!?

Sfiga vuole che ero in vacanza a rimini, andavo a milano per un corso di lavoro ma sono di bolzano e la macchina è ferma a piacenza..grrrrrrr

se qualche buon'anima può darmi qualche dritta ne sarei felice!!!

2. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Bè, direi che a cambiare il DPF aspetterei.

Se vuoi risparmiare, procurati una turbina di rotazione rigenerata e fattela montare dal meccanico, poi provi la macchina...

A occhio direi che spendi meno della metà del preventivo.

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    Behh ovvio il ritiro in concessionaria e' sempre un bagno di sangue... in caso vendila ad un privato... ma non credo spunterai cifre strabilianti... anche a causa del nuovo 177 cv del nuovo ( o pseudotale 184cv ) e in vista di un nuovo modello :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4 anni un chilometraggio appena sopra la media, e un allestimento MSport che non sempre viene ben valutato...

Ad ogni modo 3500 euro e' troppo per la riparazione

4. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    123d E88
    quoto

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    tempo fa' ero in concessionario a pescara, e ho sentito una telefonata che uno dei meccanici faceva con un cliente, morale suoi stessi danni e stesso identico preventivo.............#-o

6. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Scusa...ma non rientri nei 4 anni di garanzia?

7. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Mi sa di no... e comunque 124k km sono fuori dai 100.000 per cui la fata turbina è garantita.

8. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    ---OT---

mojito, bello il supporto per il tomtom che hai in firma... BRODIT?

---FINE OT---

9. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Ma la turbina non rientra nei 4 anni (o 150.000) km come parte lubrificata?

Il supporto è nativo BMW, perfettamente integrato (no fili) con l'alimentazione e l'audio dello stereo...

10. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ahimé no...

Il motore è 150k, ma la turbina solo 100k...

http://www.bmw.it/it/it/owners/service/BEST4BMW.html

Cito dal link sopra:

Tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia offrono inoltre ai propri Clienti la BEST4BMW: questa garanzia aggiuntiva è valida, a seguito della normale garanzia di due anni, per ulteriori due anni con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW.

(* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso
    il turbocompressore garantito fino a 100.000 chilometr
    i)

11. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Bello... ma lo avevi scelto al momento dell'acquisto dell'auto o è aftermarket? E se posso chiedertelo, quando lo hai pagato?

12. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Guarda...rientrava fin dall' origine nel pacchetto Dynamic.

Però sò che montarlo dopo, costi sui 600 euro tutto compreso (montaggio + staffa + navigatore).

E' comodo perchè l'alimentazione la prende direttamente dalla basetta, a cui trasferisce anche l'audio sullo stereo. Inoltre è bluetooth, per cui mi fà anche da ottimo vivavoce senzafili.

Quando tolgo via il navigatore rimane un coperchio che copre perfettamente tutto, in tinta con il cruscotto...

13. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    330d e46 204cv msport
    grazie a tutti per le risp!!

purtroppo come dici tu la turbina è garantita fin a 100k ... nn posso farci nulla..

mi si prospetta l acquisto di una nuova auto, le alternative sono 2:

320d e90 berlina msport titansilber 35k km 2007 177cv a 26 mila euro

320d e92 coupè msport titansilber 55k km 23.12.2008 a 32 mila euro

cosa mi consigliate come investimento in termini futuri di valutazione nei prossimi 3 anni?!

14. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    320i e90
    ciao,anche secondo me il fap aspetterei a sostituirlo, inizierei dalla turba eccetera...certo è che in mamma bmw ti rapinano,prova magari da un bosch car service con una girella di rotazione (ci sono officine specializzate che lavorano molto bene) e magari spendi meno della metà,anche perché mi sembra molto ben tenuta la tua auto,quindi di strada ne dovrebbe fare ancora molta...cambiarla ora con un'altra 3er non credo sia una buona idea,a meno di ottime occasioni, visto la prossima uscita della nuova 3er, il rischio è di perderci molti soldi,comunque molti di più che sistemare la tua...ciao

15. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    330d e46 204cv msport
    ho provato a fare un pò di fai da te qua e la ed effettivamente togliendo il fap ed andando in giro con la spia accesa, e cambiando la turbina con una rigenerata i costi si abbattono a 1500-2000 euro....

subentra però un discorso di fiducia ed affidabilità, con la macchina ci lavoro e non posso permettermi di viaggiare col cruccio se arriverò o meno a destinazione perchè si potrebbe ri-rompere, ho già vissuto quest' esperienza ed è davvero pesante...

..mi dispiace molto darla via ma ho pure trovato un concessionario che mi offre 15 k euro da rotta e credo ne approfitterò per tirare fuori un altra 3er e tenerla 2 o 3 annetti...fin prima che esca il nuovo!

16. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Se ne sei convinto....

Però (scusa se insisto, eh....) io non credo proprio che il DPF sia da buttare...

Capisco il tuo dubbio e io non girerei mai con spie accese e dubbi di rotture imminenti, soprattutto usando la macchina per lavoro, però non è assolutamente detto che sia necessario staccare il DPF. Molto probabilmente cambiando la turbina, sei già a posto.

Poi potresti provare a vendere la tua con calma.

Anche perchè è vero che ti danno 15k, ma se è a fronte dei 26k per una e90 del 2007....diciamo che la riparazione la "paghi" in ogni modo.

Infine sulla scelta coupé/berlina, a parte la differenza di prezzo delle due che hai indicato, la scelta è solo tua: puoi fare a meno delle due porte in più? vai di coupé.

Condividi questa Pagina