Visto che sono stato tirato in cauaa, eccomi qui Allora, partiamo da questo presupposto: Rispetto allo steptronic (che reputo un ottimo cambio), il doppia frizione è sicuramente più veloce, e non fa assolutamente rimpiangere il tanto decantato doppia frizione VW, anzi, a mio parere ti lascia più manovrabilità, e le marce te le fa godere in pieno. Detto questo è ovvio che rispetto al dkg dell'M sia meno performante, ma vorrei ben vedere, visto che deve gestire 114cv in meno, anche se, e questo è bene farlo notare, non sono tanto i cv che fanno la differenza in un cambio automatico, bensì la coppia, e qui siamo assolutamente alla pari, visto che parliamo in entrambi i casi di 400nm. Fatte queste doverose precisazioni posso darvi inoltre un parere generico sui cambi BMW, in quanto giovedi scorso ho partecipato a un evento sul lago di garda, e ho potuto saggiare tutti i cambi bmw disponibili, guidando nell'ordine: X6 M (steptronic M a 6 marce) 5 GT 330d (steptronic 8 marce) 523 i (steptronic 8 marce) Bè che dire, l'X6 M ha un cambio assurdo! a volte pensavo che la linea rossa facesse 3 giri tanto cambiava in alto!!(detto questo macchina assolutamente inutile a mio modo di vedere). Per quanto riguarda l'8 marce devo parlarne veramente bene , anche se avrei preferito provarlo su un benzina più pompato, visto che sia sul 523 che sul 5gt 330 (da 306cv) mi è parso molto più confortevole che grintoso. Comunque una cosa è certa, mamma Bmw oltre ai motori sa fare dei cambi veramente spettacolari! Jac ps mia personale classifica : DkG doppia frizione Steptronic 6 marce M nuovo 8 marce steptronica classico
ma questo non è l'8 marce, ma lo steptronic 6 marce montato su x6 e x5 M! Questo non è un cambio, è UN MOSTRO!!!! Jac
hai ragione.......volevo scrivere 6 ma pensando al nuovo serie 5 ho scritto 8........meglio pensare una cosa alla volta
grazie delle info! hai mai confrontato il doppia frizione della M3 con quello in dotazione alle 135 o 335?
Purtroppo no! Infatti giovedi nell'altra carovana di auto c'era proprio un aM3 con dkg, ma ho preferito rimanere nella mia "fila" optando per la x6m! Potessi tornare indietro....... Jac
scusate la precisazione ma bmw fa il software del cambio....non l'hardware e cmq prego chiunque ne abbia la possibilità di provare un335i step. anch'io fino a 4anni fa concepivo solo cambi manuali ma quando prima dell'acquisto del mio 335 provai entrambi i cambio cambiai subito idea ordinando lo step P.S.non oso immaginare i vari dkg/step di ultima generazione
io prima di prendere la mia 335i manuale ho provato una 335i step,dopo di che ho fatto un pò di ragionamenti....lo step è un cambio AUTOMATICO eccezionale,abbastanza veloce e soprattutto molto robusto e affidabile,però è sempre un automatico,io faccio circa 10/15 mila kilometri all'anno,di cui forse 50 di città e il resto statali della mia valle e strade di montagna (),quando faccio quei 50 km di traffico rimpiango lo step ma quando faccio gli altri 14950 elogio il mio manuale(non riuscirei a stare senza punta/tacco),se abitassi o lavorassi in città di sicuro avrei optato anche io per lo step,senza alcun dubbio conclusione: non è meglio uno o l'altro tipo di cambio,dipende dall'uso che si fa dell'auto e dalle proprie abitudini nel guidare :wink:
Be', uno che usava la tecnica del blocco del ponte aveva una ragione in più per non abbandonare il manuale, allora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anch'io, come Simogtfour, provai lo step sulla E.92 335i e lo apprezzai per la velocità davvero apprezzabile per un automatico "convertitore" tradizionale (peraltro, lo step per 335i fa la doppietta automatica in scalata? Perché era il 2007 e ricordo poco di quell'esperienza), ma alla fine optai per il manuale, per le stesse ragioni di Simo! Al punta-tacco non saprei, al momento, rinunciare!
certo che fa la doppietta.......per il blocco ponte che vi devo dire....si cresce,si mette su famiglia,le esigenze cambiano(niente più scorazzate)....ma nel traffico GODO!!!
Ciao Rikki, confermo la mia precedente risposta: in modalità manuale l'S-tronic ce l'ha eccome il kick-down automatico! Oggi, dopo tanti mesi, ho avuto occasione di riprovare l'S4 3.0TFSI S-tronic di un mio amico... :wink:
a prospotio di godere.. ongi volta che vedo la tua firma...argh... assetto, 19".... mi vengono delle voglie...dio che bella che è--
ehm, scusate, ma cosa intendete per "blocco ponte"? Sulla doppietta e sulla possibilità di fare punta-tacco con il manuale, in effetti è forse l'unico motivo per me per preferire il manuale, poi con l'acceleratore incernierato il basso come bmw è ancora meglio. Per tutto il resto, un buon automatico vince (sempre per me, eh....) Sul fatto che non c'è freno motore con lo step, bè, non è vero. Basta mettere in sequenziale e a quel punto la marcia non viene cambiata e hai tutto il freno motore che vuoi!