Prima Gara Campionato Drifting D1 STELLA. 7-8-9 maggio Vallelunga | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prima Gara Campionato Drifting D1 STELLA. 7-8-9 maggio Vallelunga

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da vale46, 30 Aprile 2010.

1. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    No non mi contraddico, è solo che ho sbagliato ad esprimermi. Con Modica intendevo le S13 in genere.

La sua te lo posso elencare cosa ha, visto che spesso i lavori li facciamo assieme.

Assetto D2, Angoli, un terminalino da 30 euro e un colpo di martello alla wastegate per avere più pressione.

Modifiche lievissime ma che sono la base per avere un'auto un pelo competitiva, visto che la 13 di serie è un budino.

Quindi lungi da me sminuirlo o dire che non era in regola, anzi, lo era più di molti altri, cosi come anche tu e Andrea che eravate stock al 100%.

Spero sia chiarito questo malinteso, visto che sono da sempre il suo primo tifoso e so bene che con qualsiasi auto fa numeri da brividi (testate assieme, almeno 10 auto diverse, con le quali girava meglio dei proprietari).

Io mi sono risentito perchè c'erano M3e36, che di serie sono grandissimi ferri, ed hanno un bel motore (a differenza delle S13 che sono cancelletti) che erano svuotate, con roll-bar e idraulico. E non mi dire che siano assimilabili alle modifiche di Modica o di Werter o di Tessera, tanto per citare le altre due S13 che avevano lievi modifiche che IMHO non cambiano un'auto cosi come una svuotata e un idraulico cambiano una M3e36.

Dico male?

Per la diatriba FAMS vs CSAI non posso pronunciarmi, posso dirti solo che a noi hanno dato queste direttive un mese prima della prima gara, e io mi sono adeguato.

Se volessero auto stock al 100% sarei il primo ad esserne avvantaggiato, visto che a Monza ho fatto buoni risultati con auto stock 100% e a Vallelunga non sono nemmeno riuscito a usarlo bene l'idraulico (visto che Zucchet l'aveva montato non perfettamente), e visto che se agli altri impedisci assetti, differenziali, camber e anche lievi modifiche al motore hanno sicuramente più svantaggi di me senza idraulico.

Di certo l'impatto mediatico lo stanno avendo e sanno come farsi sentire da tutti. Ormai è palese.

2. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Non saprei sai... :-k

Io con la e46 mi trovo meglio della Silvia.

Saranno le gomme più larghe, sarà la bontà del telaio, sarà il motorone sempre pronto a qualsiasi regime, ma questa mi perdona molti più errori.

Poi se è così tanto meglio, mi sento più bravo :lol:

3. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Non c'è diatriba csai vs fams, e solo che la drifting gp e la Solocurveditraverso hanno imposto di seguire i regolamenti csai "alla lettera" con pochissime eccezioni, la d1 non so come ma li ha "accantonati".....l'importante però è che siano chiari a tutti i piloti e fatti rispettare, poi ognuno è libero di iscriversi al campionato che preferisce.

Hai fatto bene a chiarire meglio su Modica perchè da quello che avevi scritto sembrava ( o almeno a me è sembrato) un po' differente.......... non ho capito cosa si intende per angoli modificati: se la modifica agli angoli ti consente di avere più sterzo (vietatissimo dal regolamento al pari e anche più dell'idraulico), io preferirei di gran lunga quella al freno a mano: impossibile girarsi , maggior angolo e puoi osare di più per tutto il circuito, il freno a mano serve solo nel primo attacco.

p.s.: ho letto la tua intervista....sono morto dal ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. hai sempre la battuta pronta. Grande Peppe!!

4. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    No no, per carità. E' solo che a volte nell'esprimere diversi concetti mi capita di rincoglionirmi :lol:

Angoli intendo i camber plates o come caspita si chiamano, quello è il raggio di sterzata che non è ammesso nemmeno nel D1.

Sul discorso CSAI non capisco una cosa. Ma se la DriftingGP non è riconosciuta ufficialmente dalla CSAI, perchè la stessa impone il proprio regolamento?

Se io organizzo un challenge drifting bmwpassion, devo attenermi ai regolamenti CSAI nonostante non ne chieda il riconoscimento ufficiale? :-k

Ah dici l'intervista nel sito del campionato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie Miki, alla fine siamo tutti un pugno di caxxoni gli amanti dei traversi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    vale scusa ma manco i camber si potevano montare in teoria....

cmq se non sei autorizzato da un ente preposto tu non puoi fare gare ma solo esibizioni e l'ente preposto in italia è la csai, sennò sarebbero gare clandestine, invece avendo l'autorizzazione csai significa che c'è un percorso in sicurezza, che il regolamento è stato approvato.... e quan'altro....solo che la csai pretende parecchio anche a livello economico, per esempio i commissari, perchè non te ne mandano 2, ma 10!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  6. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    FAMS=San Marino=si fa ciò che dicono loro(anche le gare con le roulotte se mauro ce lo permette)

CSAI=Italia=evento in Italia=seguiamo le loro direttive

Detta in maniera grezza per farsi capire

7. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    In teoria nemmeno l'assetto allora.

E' per dire che quelle sono modifiche del piffero, che è palese non aiutino in maniera tale da rendere un brocco un fenomeno. :wink:

Ho capito il discorso CSAI.

Certo che è assurdo che IMPONGANO il loro regolamento se non richiedi il loro "patrocinio".

Capisco la messa in sicurezza (commissari, tracciato, ecc), ma il regolamento tecnico dovrebbe essere a discrezione dell'organizzatore se non ufficiale, e solo nel caso di campionato ufficiale attenersi per filo e per segno ai dettami CSAI.

8. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Quindi in sintesi se corri fuori da San Marino, la FAMS non può farti nulla in quanto ricade tutto nella competenza CSAI.

Fossi in voi farei gare solo a S.Marino che dista pochi km da forlì, rimini e molinella. :wink:

9. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    E comunque il grosso del problema è che non esiste un campionato MONDIALE. perchè se esistesse, basterebbe che tutte le federazioni di tutti gli stati si adeguassero a quello.

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ti dico,Sabato e Domenica vado a girare con alcuni amici e proverò per bene,visto che ci sarà un pò di tutto (Skyline R33,180sx,S15,M3,320 touring swap M3 3.0) e cercherò di provarle un pò tutte,ma più che altro mi interessa le differenze fra l'M3 come la mia ad esempio sulla 180 sx a livello telaistico.

Comunque la 180sx l'ho provata nella zona industriale qua da me e a me da l'impressione (come anche a Miky) di essere una bicicletta facile facile nello stretto:wink:

11. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Che bell'assortimento! =D>

Comunque non so se ci siano grandi differenze tra e46 ed e36 come facilità

Attendo report dettagliato! :wink:

12. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    Peppone in culo alla balena per Magione

13. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    ...qualcuno ha visto la puntata di ieri sera???ahahah

14. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    L'ho registrata e la sto scaricando ora in .avi

15. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    no,cos'è successo?

16. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    io l'ho vista, a parte il commentatore Rai #-o, per fortuna supportato da Bannò, le immagini erano molto belle =D>=D>, peccato però non aver visto nulla della Street, se non qualche passaggio sporadico di Modica. Devo però dire che non l'ho visto dall'inizio, quindi può essere che ne abbiano parlato ad inizio puntata.

nella racing 1° Cona, 2° Conti

17. jkd025

jkd025 Kartista

54
    2
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    39
    z3m
    nono niente, mi fa sorridere il commentatore!....continuo a non capire il regolamento!!!](*,)......c'era l'organizzatore che diceva che non si può sorpassare, nemmeno di traverso, ma solo "copiare" chi sta davanti:-s e chi meglio copia vince e poi che se quello dietro tocca con la ruota davanti l'avversario, allora ha vinto a tavolino.....bòòòòòòò ma non c'è un regolamento?così capisco!è come guardare una partita e non sapere le regole!

aspettiamo notizie da vale46

18. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Grazie Claudio! leggo solo ora, e che dire...

Sono stato un disastro completo! :lol:

Come se non avessi driftato mai in vita mia... boh, speriamo solo

sia stata una giornataccia nera e ad Adria riuscirò a fare qualcosa

di meno tragicomico e più decente rispetto l'auto che guido! :mrgreen:

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    ah beh,certo che detto così in effetti non è che sia molto chiaro 8-[

Mah,sopratutto il non poter sorpassare...non si può sorpassare dritti ovviamente,ma se uno sorpassa in drift ha già vinto in pratica .boh

20. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Sinceramente ieri non ho visto la puntata, infatti ero in aereo di rientro quando l'hanno trasmessa..

E date le mie performance di Magione, nemmeno ci tengo a vederla sta puntata! #-o

Comunque è vero, il commentatore non è proprio un gran asso... :confused:

Per quanto riguarda il sorpasso, è una regola per evitare la pericolisità. Ovvero, se chi è davanti non sbaglia, tu devi copiare e angolare, se sbaglia è ovvio che puoi passare.

Quella della gomma appoggiata credo sia riferita al fatto di quando in drift strettissimo sei talmente vicino che a ruote sterzate sfiori la carrozzeria dell'altro. Ecco in quel caso credo intendesse dire che vinci di netto, in quanto è la massima espressione di "copiare" la traiettoria.

Condividi questa Pagina