Sospensioni attive | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sospensioni attive

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mama76, 27 Gennaio 2010.

  1. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Procede tutto bene per ora, anche se il rumore non si è attenuato.

    L'unica cosa che posso dire è che non mi sembra che intervenga così tanto... lo sento ogni tanto all'accensione (diciamo il 40% delle volte che accendo l'auto) per qualche secondo.... e delle volte quando sono in manovra e metto la retro.... quando vado tranquillo in marcia non lo sento praticamente quasi mai intervenire....
     
  2. mama76

    mama76 Kartista

    242
    8
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    7.403
    bmw serie5 touring
    Allora come procede?

    Per quanto riguarda me.....tutto bene!!!:razz::razz::razz:

    La modifica è ok quindi a più di un mese di collaudo posso dire che a mio parere funziona.....anzi è molto meglio dell' originale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

    A parte gli scherzi.....sicuramente è una soluzione meno delicata delle lamelle originali

    Ho come l' impressione che bmw l' abbia fatto apposta ad usare un sistema del genere per far si ke nella maggior parte dei casi la durata delle lamelle avesse una vita media un pò più lunga del periodo della garanzia.

    Magari poi mi sbaglio.....mmmmhhhh secondo me no :mrgreen::mrgreen:
     
  3. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Anche secondo me la soluzione trovata è "meno delicata" della lamella originale... la vite (anche se mi batte un po' sulla testa di chiusura) non si rompe di sicuro... alla peggio nel tempo si può rompere la molla... ma sostituirla ci si mette ben poco.....

    Per ora sempre tutto ok....
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    maremma, devo fare il lavoro!!
     
  5. brx

    brx Aspirante Pilota

    11
    0
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Ciao a tutti! per chi potesse interessare cambiato compressore più relè 700 pippi ma la cosa più interessante è che la spia non si accende più ma continuo a sentire per qualche secondo il compressore anche quando spengo l'auto (non credo sia normale) che ne dite?
     
  6. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    di rado, ma anche a me ogni tanto rimane accesso il compressore dopo lo spegnimento. Si tratta al massimo di circa 10 secondi, non di più....
     
  7. brx

    brx Aspirante Pilota

    11
    0
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    dici che è normale?

    Prima di avere problemi non lo avevo mai sentito bo forse non ci ho mai fatto caso anche se mi sembra strano perchè è rumoroso
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    è normalissimo che lavori...

    preoccupati se non lo senti...
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    sicuro:wink:
     
  10. Blukat1966

    Blukat1966 Kartista

    75
    2
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    17
    525d touring
    Con il vostro aiuto vorrei arrivare alla soluzione del mio problema, elenco anomalia e intervento.

    La mia E61 ha 131.000 Km, ma già a 100.000 la spia delle sospensioni saltuariamente si accendeva, specialmente nelle giornate piovose e fredde.

    Ultimamente si accendeva con piu' frequenza, la cosa che notavo era sempre il pompaggio del compressore per circa 15 sec ogni volta che spegnevo l'auto.

    Ieri dopo l'accensione della spia ho notato che non bastava piu' spegnere e accendere il quadro per farla sparire..perchè le sospensioni erano completamente giu' sia la dx che la sx, el'auto è praticamente non guidabile.

    Intervento:

    mi sono attenuto alla guida del gentilissimo Duckdonald ho smontato il compressore e mi sono limitato a pulire le valvole di caricamento (vedi ultima foto http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/foto%20comp.html)

    Inoltre ho nastrato il tubo di aspirazione che era leggermente danneggiato (vedi http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/guida%20Compressore/9.jpg)

    Ho rimontato il tutto ma il risultato è sempre lo stesso e cioè:

    Appena accendo il quadro il compressore entra in funzione per ciraca 15 sec ma le sospensioni non si alzano.

    A questo punto chiedo cosa devo fare per non spendere 850 euro:

    1) pulire ancora meglio altre parti del compressore..quelle con i granuli per intenderci.

    2) Sostituire il relè..che tra l'altro non so deve sia (potete dirmelo dov'è)

    3) pulire le valvole di tenuta che non fanno parte del compressore (vedi la foto 4 http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/foto%20comp.html)

    4) O fare come dice mama76 ma non ho capito dovìè la parte quando dice... " ho trovato una delle due valvoline a lamella per lo scarico dell aria rotta"???? Sono quelle che ho pulito io? Comunque riporto la discussione

    Vi rigrazio in anticipo per la vostra collaborazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2010
  11. brx

    brx Aspirante Pilota

    11
    0
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Ciao io sono uno di quelli che ha provato a smontare pulire rimontare a smontare pulire e rimontare e rismontare ripulire e rimontare ma il problema si ripresentava sempre qualche settimana dopo così ho sostituito compressore e relè 700 euri sono ormai sette mesi e non ho avuto altre notizie della spia sospensioni attive speriamo sia morta!
     
  12. Blukat1966

    Blukat1966 Kartista

    75
    2
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    17
    525d touring
    a me hanno chieso 730+ iva il compressore e 11 euro il relè..senza il montaggio!!

    Speriamo che DuckDanald o mama76 mi dicano qualcosa!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2010
  13. Blukat1966

    Blukat1966 Kartista

    75
    2
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    17
    525d touring
    ](*,)](*,)niente news?
     
  14. mama76

    mama76 Kartista

    242
    8
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    7.403
    bmw serie5 touring
    ti ho risposto in privato

    non so se hai ricevuto il mio messaggio
     
  15. Blukat1966

    Blukat1966 Kartista

    75
    2
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    17
    525d touring
    Si grazie ho visto.

    Ma adesso che faccio? Smonto tutto ancora e poi?

    Vorrei mettere il relè nuovo..sai dove si mette?

    La mia è tedesca e non ho le indicazioni dei fusibili e relè in italiano.

    E poi vorrei pulire le valvole di tenuta una cosa che non ho fatto con il primo intervento...che dici?
     
  16. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Scusate io ho preso la macchina da poco e non so sinceramente se funziona o meno.

    Io rumori non ne sento ne in accensione ne in spegnimento dell'auto, ma spie accese di anomalia non ne ho.

    Avendola presa usata è possibile che abbiano staccato le spie in caso di malfunzionamento o vado tranquillo?

    Anche perchè effettivamente la macchina mi resta un po' "seduta " al posteriore diciamo un piao di cm.
     
  17. Blukat1966

    Blukat1966 Kartista

    75
    2
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    17
    525d touring
    stai tranquillo la spia non la si puo' disattivare....e poi l'importante e che il compressore faccia il suo lavoro, il fatto che sia leggermente piu' bassa dipende dal livellamento che è stato fatto in centralina.
     
  18. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Ok grazie mi hai tranquillizzato. Si legge di rumori vari, ma la mia è silenziosissima e non la vedo alzare quando l'accendo.

    Ho misurato l'altezza e c'è mezzo cm. tra dx e sx, credo sia una tolleranza più che accettabile.
     
  19. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Allora, riepilogo....

    A distanza di 4 mesi mi si è riaccesa la spia, ma senza effetti pratici... spengo, riaccendo e sembra tutto ok.

    Man mano che il tempo passa però si accende con più frequenza.

    Dopo 8 mesi e 10 giorni (e circa 14.000 km) la macchina ritorna a terra.

    Apro il compressore... vite e molla sono completamente in pezzettini minuscoli.... ripulisco il tutto, forgio una nuova vite e la rimetto.

    Da ieri ricomincia il nuovo ciclo.

    Assurdo che sia riuscito a distruggere una vite da 6 in questo modo !!!!!
     
  20. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Mi sono dimenticato di dire che, dopo la rottura della vite+molla, ho trovato anche il fusibile (il primo in alto a sx del box fusibili posto dietro il fanale posteriore destro) rotto. Ovviamente sostituito.

    Dopo soli 2 giorni di vita e con un nuovo "bullone+molla" forgiato e installato, la macchina si siede ancora, piano piano.... stamani trovo ancora il fusibile rotto.

    Chiedo agli esperti.... cosa può essere che fa rompere il fusibile posto sul circuito elettrico che alimenta il compressore delle sospensioni autolivellanti ?
     

Condividi questa Pagina