Procede tutto bene per ora, anche se il rumore non si è attenuato. L'unica cosa che posso dire è che non mi sembra che intervenga così tanto... lo sento ogni tanto all'accensione (diciamo il 40% delle volte che accendo l'auto) per qualche secondo.... e delle volte quando sono in manovra e metto la retro.... quando vado tranquillo in marcia non lo sento praticamente quasi mai intervenire....
Allora come procede? Per quanto riguarda me.....tutto bene!!! La modifica è ok quindi a più di un mese di collaudo posso dire che a mio parere funziona.....anzi è molto meglio dell' originale . A parte gli scherzi.....sicuramente è una soluzione meno delicata delle lamelle originali Ho come l' impressione che bmw l' abbia fatto apposta ad usare un sistema del genere per far si ke nella maggior parte dei casi la durata delle lamelle avesse una vita media un pò più lunga del periodo della garanzia. Magari poi mi sbaglio.....mmmmhhhh secondo me no
Anche secondo me la soluzione trovata è "meno delicata" della lamella originale... la vite (anche se mi batte un po' sulla testa di chiusura) non si rompe di sicuro... alla peggio nel tempo si può rompere la molla... ma sostituirla ci si mette ben poco..... Per ora sempre tutto ok....
Ciao a tutti! per chi potesse interessare cambiato compressore più relè 700 pippi ma la cosa più interessante è che la spia non si accende più ma continuo a sentire per qualche secondo il compressore anche quando spengo l'auto (non credo sia normale) che ne dite?
di rado, ma anche a me ogni tanto rimane accesso il compressore dopo lo spegnimento. Si tratta al massimo di circa 10 secondi, non di più....
dici che è normale? Prima di avere problemi non lo avevo mai sentito bo forse non ci ho mai fatto caso anche se mi sembra strano perchè è rumoroso
Con il vostro aiuto vorrei arrivare alla soluzione del mio problema, elenco anomalia e intervento. La mia E61 ha 131.000 Km, ma già a 100.000 la spia delle sospensioni saltuariamente si accendeva, specialmente nelle giornate piovose e fredde. Ultimamente si accendeva con piu' frequenza, la cosa che notavo era sempre il pompaggio del compressore per circa 15 sec ogni volta che spegnevo l'auto. Ieri dopo l'accensione della spia ho notato che non bastava piu' spegnere e accendere il quadro per farla sparire..perchè le sospensioni erano completamente giu' sia la dx che la sx, el'auto è praticamente non guidabile. Intervento: mi sono attenuto alla guida del gentilissimo Duckdonald ho smontato il compressore e mi sono limitato a pulire le valvole di caricamento (vedi ultima foto http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/foto%20comp.html) Inoltre ho nastrato il tubo di aspirazione che era leggermente danneggiato (vedi http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/guida%20Compressore/9.jpg) Ho rimontato il tutto ma il risultato è sempre lo stesso e cioè: Appena accendo il quadro il compressore entra in funzione per ciraca 15 sec ma le sospensioni non si alzano. A questo punto chiedo cosa devo fare per non spendere 850 euro: 1) pulire ancora meglio altre parti del compressore..quelle con i granuli per intenderci. 2) Sostituire il relè..che tra l'altro non so deve sia (potete dirmelo dov'è) 3) pulire le valvole di tenuta che non fanno parte del compressore (vedi la foto 4 http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/foto%20comp.html) 4) O fare come dice mama76 ma non ho capito dovìè la parte quando dice... " ho trovato una delle due valvoline a lamella per lo scarico dell aria rotta"???? Sono quelle che ho pulito io? Comunque riporto la discussione Vi rigrazio in anticipo per la vostra collaborazione
Ciao io sono uno di quelli che ha provato a smontare pulire rimontare a smontare pulire e rimontare e rismontare ripulire e rimontare ma il problema si ripresentava sempre qualche settimana dopo così ho sostituito compressore e relè 700 euri sono ormai sette mesi e non ho avuto altre notizie della spia sospensioni attive speriamo sia morta!
a me hanno chieso 730+ iva il compressore e 11 euro il relè..senza il montaggio!! Speriamo che DuckDanald o mama76 mi dicano qualcosa!!
Si grazie ho visto. Ma adesso che faccio? Smonto tutto ancora e poi? Vorrei mettere il relè nuovo..sai dove si mette? La mia è tedesca e non ho le indicazioni dei fusibili e relè in italiano. E poi vorrei pulire le valvole di tenuta una cosa che non ho fatto con il primo intervento...che dici?
Scusate io ho preso la macchina da poco e non so sinceramente se funziona o meno. Io rumori non ne sento ne in accensione ne in spegnimento dell'auto, ma spie accese di anomalia non ne ho. Avendola presa usata è possibile che abbiano staccato le spie in caso di malfunzionamento o vado tranquillo? Anche perchè effettivamente la macchina mi resta un po' "seduta " al posteriore diciamo un piao di cm.
stai tranquillo la spia non la si puo' disattivare....e poi l'importante e che il compressore faccia il suo lavoro, il fatto che sia leggermente piu' bassa dipende dal livellamento che è stato fatto in centralina.
Ok grazie mi hai tranquillizzato. Si legge di rumori vari, ma la mia è silenziosissima e non la vedo alzare quando l'accendo. Ho misurato l'altezza e c'è mezzo cm. tra dx e sx, credo sia una tolleranza più che accettabile.
Allora, riepilogo.... A distanza di 4 mesi mi si è riaccesa la spia, ma senza effetti pratici... spengo, riaccendo e sembra tutto ok. Man mano che il tempo passa però si accende con più frequenza. Dopo 8 mesi e 10 giorni (e circa 14.000 km) la macchina ritorna a terra. Apro il compressore... vite e molla sono completamente in pezzettini minuscoli.... ripulisco il tutto, forgio una nuova vite e la rimetto. Da ieri ricomincia il nuovo ciclo. Assurdo che sia riuscito a distruggere una vite da 6 in questo modo !!!!!
Mi sono dimenticato di dire che, dopo la rottura della vite+molla, ho trovato anche il fusibile (il primo in alto a sx del box fusibili posto dietro il fanale posteriore destro) rotto. Ovviamente sostituito. Dopo soli 2 giorni di vita e con un nuovo "bullone+molla" forgiato e installato, la macchina si siede ancora, piano piano.... stamani trovo ancora il fusibile rotto. Chiedo agli esperti.... cosa può essere che fa rompere il fusibile posto sul circuito elettrico che alimenta il compressore delle sospensioni autolivellanti ?