4 o 6 cilindri? | BMWpassion forum e blog
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4 o 6 cilindri?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Luke82, 5 Giugno 2010.

  1. Luke82

    Luke82 Aspirante Pilota

    8
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress..
    Salve a tutti, sono appena arrivato ed in cerca di consigli!:wink:
    Dopo l'estate ho intenzione di regalarmi una bella z4 roadster, usandola come unica auto (va bene usarla ogni giorno?), e mi stavo direzionando su una 2008 (più fresca è e meglio mi sento a prenderla usata). Premetto che sarebbe la mia prima auto "sportiva", quindi ho un po' di dubbi sulla motorizzazione da scegliere. In particolare sarei indeciso tra il 2.0i ed il 2.5i. Dalle molte discussioni in merito che ho letto mi è parso di capire che il 2.0i è un motore comunque valido, e che fa risparmiare un po' (non tantissimo) sui costi di gestione. D'altro canto il 6 cilindri a detta di molti è tutta un'altra cosa, e su un'auto del genere è l'ideale. Ora, non avendo mai provato un 6 cilindri non saprei nemmeno cosa mi perdo probabilmente, anche se l'idea mi solletica molto. Sapreste spiegarmi in cosa è preferibile il 2.5i al 2.0? Lo so che sono sensazioni, ma al momento non ho modo di provarle per fare un paragone, ed intanto volevo chiarirmi le idee.

    Grazie a chi mi risponderà, e scusate se l'argomento non è dei più originali!:rolleyes:
     
  2. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    Ciao , anche io per quel periodo sarò in cerca di una zetina e sinceramente il 2.0i te lo sconsiglio... a mio parere prendere una macchina "sportiva" con 150 cavalli è un controsenso! Poi per carità è questione di esigenze e tanti altri fattori , ma io mi indirizzerei decisamente sul 2.5si (se proprio il 3.0 non ti piace ) anche perchè da quel che ho visto non c'è una differenza di consumi netta e sopratutto nel mercato dell usato la differenza di prezzo è bassisima...

    sul nuovo potevo capire la scelta del 2.0 visto che il prezzo era nettamente piu basso, ma nell usato con 21 000 euro trovi una 3.0 si del 2007!
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Già hai sbagliato in partenza! :mrgreen::wink: dovrai aspettare un anno per godertela...

    Beh tornando a noi, come auto da tutti i giorni...dipende sempre da quello che ci fai tu tutti i giorni. IO la uso tutti i giorni.

    Io sono del parere che se devi toglierti uno sfizio, una soddisfazione...toglila per bene. Inutile prendere un dolce poco calorico perchè sei a dieta, fatti un panino con nutella!

    Sul 6 cilindri che dire...è storia bmw. Non posso aggiungere altro. Solo che non lo cambierei MAI. Il 4 cil l'ho avuto, ma è un'altra storia, credi :biggrin:

    Se sei convinto del 2008 come anno dell'auto taccio, non le ho provate, ma se guarderai appena prima, ti posso dire che se intendi prendere un 2.5, a quel punto prendi il 3.0i :wink:
     
  4. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    la differenza la senti solo sui modelli si, se prendi il 2.5 non avrai molta differenza
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Prendi la 2.5 6 cilindri!muove meglio il peso dell'auto,è un motore equilibratissimo,e come sound non c'è paragone!il 6 cilindri è musica!e in alto ha un bell'allungo...
     
  6. Luke82

    Luke82 Aspirante Pilota

    8
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress..
    Rispondendo a tutti, di certo in estate l'avrei goduta molto di più, ma per una serie di motivi logistici, prima di settembre-ottobre non posso prenderla.

    In relazione al motore, il 3.0 mi sembra eccessivo, probabilmente andrò sul 2.5, anche l'orecchio vuole la sua parte.. :razz:

    Come anno preferirei almeno il 2008, come ho scritto prima non vorrei prenderla troppo datata. Mi consigliate di prenderla precedente per qualche motivo particolare (a parte il prezzo)?
     
  7. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    anch'io uso la Z4 come unica auto; ho avuto il 2.0i per 6 mesi e te lo sconsiglio nel modo più assoluto: è chiaramente una motorizzazione sottopotenziata per il telaio e il peso della Z ed è vuoto sotto i 3000 rpm.

    il sei cilindri è un altro pianeta: il 3.0si in particolare ha un sound insuperabile, non vibra ed è silenzioso al minimo, poi quando schiacci sale subito di giri fin dai 1000 rpm e urla ai regimi più alti, ha un'erogazione rotonda e con la coppia chiaramente percepibile a tutti i regimi, usi sempre una marcia più alta rispetto al 2.0i e fai i tornanti in terza con un filo di gas;

    il sei cilindri è ottimo anche per passeggiare al minimo senza tirare troppo le marce e non pensare che consumi chissà cosa: casa-ufficio con 3 km di tangenziale, facevo il 10 (l/100km) con il 2.0i e ora mi indica 10,2 con il 3.0si...se viaggi tranquillo top down su statali panoramiche il BC indica 8,5%.

    io mi orienterei sul 2.5i se vuoi il 6 cilindri tranquillo o direttamente il 3.0si se cerchi le prestazioni, evita l'errore di prendere una motorizzazione che non ti permetta di goderti la Z.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2010
  8. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    ecco qua le differenze



    Modello Motore Cilindri Cilindrata
    Potenza/rpm
    Coppia/rpm Velocità max 0-100 km/h Produzione

    2.0i N46B20 4 1995 cm³
    110 kW (150 CV)/6200 200 Nm/3600 220 8"2 2005-09

    2.2i M54B22 6 2171 cm³ 125 kW (170 CV)/6100 210 N·m/3500 225 7"7 2002-06

    2.5i N52B25 6 2497 cm³ 130 kW (177 CV)/5800 230 N·m/3500 229 7"1 2006-09

    2.5i M54B25 6 2494 cm³ 141 kW (192 CV)/6000 245 N·m/3500 235 7" 2002-06

    2.5si N52B25 6 2497 cm³ 160 kW (218 CV)/6500 250 N·m/2750 240 6"5 2006-09

    3.0i M54B30 6 2979 cm³ 170 kW (231 CV)/5900 300 N·m/3500 250 5"9 2002-06

    3.0si N52B30 6 2996 cm³ 195 kW (265 CV)/6600 315 N·m/2750 250 5"7 2006-09

    Z4 M S54B32 6 3246 cm³ 252 kW (342 CV)/7900 365 N·m/4900 250 5" 2006-09
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me se la trova una 2.5si potrebbe essere ideale, la cubatura inferiore la rende leggeremente più economica della 3.0 e complessivamente spende quanto la 2.5i però la si con 218cv va benone. :wink:
     
  10. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    6L
     
  11. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Io ho il 2.0i poichè mi interessava solo l'estetica e dato che ho 20 anni e faccio l'università e i miei genitori mi pagano l'assicurazione non mi sembrava giusto chiedere di più...

    Posso dirti che la macchina mi ha colpito subito per l'estetica e pensavo di rimanere deluso dal motore invece forse per il peso della Zeta si muove davvero bene e come consumi con 30% tangenziale e 70% centro mi segna 8.2 l/100km...

    Vengo da un alfa 147 1.9 jtd da 140 cv e posso dirti che la zeta il 2.0 si muove davvero bene e il suond ai bassi è davvero pieno!!

    Ovvio che il 6 cilindri è un proprio altro pianeta come prestazioni (accelerazione/ripresa/allungo) ma usando la macchina tutti i giorni per me quella che ho è l'ideale...

    Se fossi in te prenderei il 2.5i perchè il 2.2 come puoi vedere dalla tabella sia come velocità che ripresa si avvicina al 2.0 e spenderesti di più in mantenimento per una differenza di prestazioni leggera...
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai gia' la risposta :wink:

    2 cilindri in piu' fanno la differenza, anche per il solo sound che e' impareggiabile.

    Proprio perche' stiamo parlando di una roadster 2 posti secchi, merita qualcosa in piu' dal mio punto di vista, il 2.0 anche se non l'ho mai guidato andra' sicuramente bene, ma penso causi una perdita di gusto, e stiamo parlando di un'auto decisamente "gustosa".

    A parte assicurazione e bollo, parliamo di un motore che fa circa 11kml, non so che percorrenze faccia il 2.0 ma io sempre in relazione alle mie possibilita' economiche ho preferito regalarmi un po' di brio in piu' al costo di qualche litro in piu' di carburante. Ci tengo anche a precisare che io la Z4 la uso tutti i giorni, e non per passegiare, ma per lavoro, spesa, ecc.

    Il 2.5i non e' un missile ma regala comunque piacere di guida.

    Se non e' un problema il bollo un po' piu' salato e' sicuramente meglio la "si", ma ti posso dire che anche la normale "i" 192cv non mi dispiace affatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se la tua scelta si limita ai modelli più recenti, e non vuoi impelagarti con cilindrate esagerate, la motorizzazione che ti consiglio è decisamente la 2,5si.
     
  14. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    6L a vita, dopo averlo provato rimarrò sempre con lui:D
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    detto fatto paesàààààà!!

    vuoi provare un 6 cilindri?? ci penso io... solo che dopo nn scenderai piu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    cmq 2.5 senza nessunissima ombra di dubbio!!! se vuoi ci incontriamo e ne parliamo!:wink:
     
  16. gae81

    gae81 Collaudatore

    456
    8
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    881
    ex Z4 2.5
    leggere quel 7900 rpm sull M mi fa saltare da divano.. quanto la vorrei!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  17. gae81

    gae81 Collaudatore

    456
    8
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    881
    ex Z4 2.5
    100% 6 cilindri.. assolutamente non la prenderei 2.0... mai!

    non ho nulla contro chi di voi l'ha presa 2.0 per carità, ma potendo scegliere..

    per il resto non aspettare settembre, ora è il momento di scappotare!!
     
  18. Luciferalex

    Luciferalex Kartista

    180
    1
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    691
    Z4 30i E85 e 120 D F20
    Ovviamente 6 cilindri. Almeno.........
     
  19. Luke82

    Luke82 Aspirante Pilota

    8
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress..
    Grazie a tutti per la disponibilità!! 6 cilindri a vita allora! :evil:

    Non vedo l'ora di prenderla, peccato dover aspettare l'autunno, scappottare adesso deve essere il massimo!](*,)](*,)](*,)
     
  20. Luke82

    Luke82 Aspirante Pilota

    8
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress..
    Ah ah, grazie dell'offerta, magari più avanti ci si vede e mi fai sentire il sound della belva!!! :biggrin::biggrin:
     

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