Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Kingofpython, Mar 6, 2010.

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

  1. insoddisfatto (4/5)

    0 vote(s)
    0.0%
  2. "abbastanza" soddisfatto (6)

    0 vote(s)
    0.0%
  3. soddisfatto (7)

    0 vote(s)
    0.0%
  4. pienamente soddisfatto (8/10)

    0 vote(s)
    0.0%
  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5,822
    376
    Nov 24, 2007
    Reputation:
    582,163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Penso anche io :wink:
     
  2. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    Mentre l'altro prediligeva le Mercedes......anche perchè BMW forse faceva solo i motori degli aerei e le moto all'epoca :-k

    è quì chiudo l'OT
     
  3. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2,954
    235
    May 31, 2008
    Reputation:
    310,916
    il trattore nero
    Soddisfatto.

    Non mi piace molto la rapportatura I-II dove se non schiacci e tiri il cambio I-II pare "forzato" e si perde tempo e velocità. Per il resto assolutamente buono, molto molto meglio di quello della ex 156. Non posso paragonarlo ad altri cambi BMW perchè le precedenti del babbo sono state tutte automatiche e anche l'attuale MB è auto (posso però dire che di sicuro è meglio il mio manuale del suo auto, ma qui entra in gioco probabilmente tutto il gruppo motore/centralina/cambio molto più votato al comfort della MB :mrgreen:)
     
  4. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    Mar 8, 2010
    Reputation:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    No [-X BMW era assai presente durante la WWII anche con le auto, facevano veicoli speciali di tutti i tipi per le terribili strade della russia.

    in ucraina era addirittura iniziata la costruzione delle autostrade che seguivano passo passo l'avanzata dell'esercito tedesco.

    Già allora BMW era una marca apprezzata per i suoi veicoli ( costosi) e con motori che già allora tiravano come draghi, ma sviluppavano anche singole componenti per tutti i tipi di veicoli militari ( Panzer, autoblindo, trattori d'artiglieria).

    La affidabilità, la robustezza e la raffinata tecnologia delle nostre piccole é anche figlia del Know how acquisito dall'industria automobilistica tedesca in quel periodo.

    A Eisenach, sede dello stabilimento BMW in allora, ci stava pure la scuola carristi così i motoristi andavano in fabbrica ad imparare le macchine.

    LE auto, che fino ad allora facevano ( relativamente) pochi km si trovarono di botto a farne centinaia di migliaia ( gironzolati un po' la russia) e doverono adeguarsi di conseguenza come motori, cambi, telai, sospensioni ecc .ecc. la WWII fu una guerra fatta con i motori di tutti i tipi

    Anche gli americani a gli alleati ( vedi JEEP e Land Rover) dovettero adeguarsi :biggrin::biggrin:ciao
     
    Last edited by a moderator: Mar 19, 2010
  5. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1,428
    33
    Mar 14, 2010
    Reputation:
    10,446
    Lancer Evo X my10
    ho votato soddisfatto,nel complesso lo trovo un buon cambio,unico neo il passaggio da 1a a 2a partendo da fermo in modo tranquillo,in questo caso lo trovo un po "legnoso" nell'innesto.
     
  6. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    Mar 18, 2009
    Reputation:
    2,000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    A volte si impunta è vero, e non è velocissimo, però la sensazione vera e maschia degli innesti è impagabile, solo su un altra macchina ho avuto la stessa sensazione solida, l'impreza!:wink:
     
  7. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    Up Up :biggrin:
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4,575
    158
    Jul 8, 2009
    Reputation:
    19,170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Up Up.:mrgreen:

    Il cambio manuale del 184 cv ke è nuovo e diverso, s'impunta pure quello?:-k
     
  9. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1,081
    13
    Nov 7, 2008
    Reputation:
    109
    Mini Cooper S
    Non mi piace tanto il passaggio dalla V alla IV, sopratutto a forte velocità!

    Però per il resto è un cambio ottimo!!!!!!=D>=D>
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5,587
    156
    Feb 17, 2009
    Reputation:
    26,692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Eh! Bella domanda Lucio...Bisognerebbe provarla...:-k
     
  11. Bmw78

    Bmw78 Collaudatore

    411
    15
    Apr 28, 2010
    Reputation:
    933
    Bmw335i MSport E92 Performance
    Io lo trovo davvero niente male :biggrin:, poi avendo la leva del cambio molto corta è una gran figata, concordo anch'io nel dire che a macchina fredda inizialmente è un po' duro, ma bastano pochi minuti e migliora nettamente, nella scalata utilizzo spesso la "doppietta" (una goduria :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) e rarissimamente l'innesto non è stato ottimale, mentre spesso l'innesto è più che preciso.
     
  12. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    Jan 26, 2009
    Reputation:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io ho dato l'insufficienza. Il mio cambio è duro negli innesti e si impunta spesso, in particolare la 3° :sad:
     
  13. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    Up Up! E9Xisti votate! :biggrin:
     
  14. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    Mar 26, 2009
    Reputation:
    33,308,828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    E91 320 d 163 cv del 2006, cambio "normale", voto 7, ho avuto di meglio ma anche di peggio, non mi lamento, frizione un po' dura come l'inserimento della retro. Migliore sui tornanti con guida "sportiva" che in città. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Giodela

    Giodela Kartista

    183
    4
    Jan 21, 2008
    Reputation:
    568,037
    E91touring 320d futura(197CV)
    ho votato abbastanza soddisfatto perchè rimane sempre un po contrastato e gommoso soprattutto nei primi due rapporti e peggiora a freddo!

    Per assurdo dà il meglio di se quando lo maltratti! diventa molto piu preciso quando tiri il collo!:-k

    purtroppo è la frizione che è una porkeria
     
  16. Raiden19

    Raiden19 Secondo Pilota

    518
    8
    Nov 24, 2008
    Reputation:
    193
    BMW 320D (e90)
    non mi trovo male, come gia detto un po dura la frizione, e dalla prima alla seconda ho un po di problemi a freddo il resto e ok....
     
  17. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1,693
    30
    Oct 18, 2009
    Reputation:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    vale anche se hai lo step :-P?
     
  18. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    nop :mrgreen:
     
  19. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    1,059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ho votato "abbastanza soddisfatto"...questo perchè ho avuto di meglio ma anche di mooooolto peggio.

    Io non ho dei veri e propri impuntamenti o se ci sono rarissimamente solo la prima appena messa in moto l'auto quindi a freddo. Piuttosto mi da fastidio il fatto che è duro e non velocissimo. La cosa strana è che migliora se trattato male e nelle cambiate al limite.

    Bye

    Miki
     
  20. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7,459
    144
    May 24, 2009
    Reputation:
    10,829
    meglio non dirlo.......
    E91 attiva.per me il cambio e' da 8 perché oltre ad essere un Po duretto negli innesti e' spaziato male fra 1 e 2 marcia.diciamo che e' un bel cambio ma non sportivo.ho avuto cambi migliori
     

Share This Page