BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 102 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    si,infatti intendevo i thesis genericamente...ovvio che poi in una gara di SQ si va ha dare punteggio per tutto il resto...non deve vedersi nemmeno un filino di rame...tutto guainato ecc. ecc. ...la prova di ascolto è importantissima ed è poi quella che realmente conti ovviamente, dato il fatto che poi tutto ad orecchio va ascoltato...ma senza strumento (a mio parere intendo) differenze tra 2 impianti altamente qualitativi ad orecchio sono impercettibili...sto parlando dei massimi livelli però sia riguardo la componentistica che l'istallazione.

L'unica cosa che davvero non riesco a capire tutto questo attaccamento del forum ai Dynaudio...a mio personale parere non : questa incredibile divinità, senza offesa, ma c'è tanto altro sul mercato mondiale, comunque sono punti di vista personali e quindi non condivido ma non critico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    per la caciara io simpatizzo e quindi opterei per Soundstream da 38 magari con una bela serie di amplificazione Goliath Tarantula ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Uhm... bene, se prima avevo una mezza idea di come orchestrare il tutto, adesso m'è passata #-o

Partiamo dal presupposto che non voglio gareggiare in SPL o SQ :mrgreen:. Mi basta avere un buon subwoofer con cui "far caciara" :multi: quando ho gente a bordo (quindi house/dance), mentre una buona qualità quando sono solo e riproduco artisti del calibro di Frank Sinatra, Barry White, Mario Biondi ecc. ecc... :-({|=

Consideriamo anche che in precedenza, con il mio vecchio sub, sono dovuto salire sui 120Hz per avere quelle frequenze che, attualmente, sono date per fuggitive sui ciare... Il medio-alto/alto è per me già molto soddisfacente e, non essendo un audiofilo, il suono che riproducono tali tweeter può già bastare!

In parole povere: il f.a. deve puntare più alla qualità che a "far caciara", il subwoofer, invece, servirà per "far caciara" e basta.

Sul f.a., considerate pure che spesso quando sono solo, alzo il volume e canto:

:mrgreen:
    Tornando seri, e visto che alla fine opterò per i woofer della dynaudio, che dovrei metterci al posto degli attuali tweeter? E con cosa mi consigliereste di pilotare tale f.a.?

Grazie ancora per la pazienza! :biggrin:

4. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Se il budget te lo permette tweeter dynaudio della stessa serie, tagli le lamiere e insonorizzi per bene, come ampli da abbinarci un bel zapco studio 300 oppure un precision power serie art. Per il sub vedi te...tanto per la caciara tutto va bene!! Scusa ma quant'è il tuo budget?

5. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Oggi mi sono interessato ad altre marche per quel che riguarda il subwoofer.

Ho trovato ad un ottimo prezzo un Digital design 3512, usato un paio di volte da uno che fa gare SPL sono nuovi e gli vende a metà prezzo... Oppure spendere qualcosa in piu' per un Helix SPXL, tutti e due da 12 e sono estremamente potenti passano i 1000 watt l'uno.

Il bello del Helix è che ha un amplificatore dedicato costruito apposta per alimentarlo.

Mentre il DD è un doppia bobina 4 ohm ma che richiede una amplificatore molto serio non saprei cosa prendergli.

6. lucass89

lucass89 Kartista

225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Quasi terminato

Eccomi, ieri pomeriggio ho impellato .... ecco qua il risultato ..?? che ne dite,,,

[​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2010
  7. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    a parere mio è bellissimo, ben strutturato ed elegante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...complimentissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> voto: 10!!!!!!!!

8. lucass89

lucass89 Kartista

225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    grazie mille . ora devo mettere il sub e sto cercando qualche soluzione per sentir bene il basso... pultroppo con questa lamiera il sound non e' un gran ke

9. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    I 16,5 non suonano ottimamente in 4-8 litri, sono diffusori progettati per lavorare nelle porte, quindi con un litraggio nettamente più alto. Volumi ridotti in linea generale non gli permettono di scendere in frequenza. Solo alcuni particolari woofer possono essere utilizzati in quelle condizioni.

-Fabri, tu hai detto che gli Hertz sono i migliori come qualità di costruzione e suono, quindi sentenze assolutistiche le hai dichiarate tu non io, fra l'altro in questo caso non suffragate dalla realtà a prescindere dai gusti. Queste dichiarazioni le legge gente che non sa, e potrebbe prenderle per buone.

-A me e46 con i 13,5mm non ne son mai capitate, ma prendo atto di quel che mi dici, inoltre il fatto che ci sia gente che ha visto woofer in porta originali delle e46 anch eda 150 e 160mm mi lascia dubbioso.

-Fabri io non ti volevo offendere, ma ripeto io gare emma a rimini non ne ho viste, metti troppe faccine (mi tocca cancellarle nelle quote se no non mi spedisce il messaggio..)e scrivi di meno e un po più ordinato sintatticamente, se no si rischia di non capire.

Non offenderti, da quel e come scrivi mi sembri giovane e l'entusiasmo prende il sopravvento.

-Io son qui a far la guerra a nessuno. Ma quando le gente va a comprare le stonz@te che gli consigliano nei forum e poi viene da me per montarle, e scopro che con quel budget poteva ottenere ben altri risultati con scelte oculate e sulla base di obbiettivi e possibilità, mi giran. I soldi spesi male non fan piacere a nessuno, soprattutto quando avresti potuto permettergli di raggiungere certi obbiettivi.

-A rimini io ero ne padiglione di ACS, non mi ricordo la GPunto bianca e poi sai ce n'era di gente ed auto..

- Il sitema di misura è il sistema di misura se tu mischi cifre e unità di misura si capisce niente, ci sono valori e simbologie dei sistemi di misura, viceversa, visto che dici che non vuoi entrare troppo nel tecnico, si rischia che la gente non capisca neanche le cose basilari.

-I marchi da te conclamati, secondo me non hanno assolutamente un buon rapporto qualità/prezzo a prescindere dalla gamma di componenti che fascia di prezzo, quindi siccome io valuto sempre il prodotto in virtù del prezzo, lascio a te le conclusioni.

- se devo leggere inesattezze o sparate e lasciar perdere potrei anche farlo, a me non cambia niente, ma si da il caso che si parla di un'argomento che riguarda la mia professione, che è già problematica e difficile di per se oltre che in fortissima crisi, quindi sentire dar consigli fuori luogo è per lo meno fuorviante e controproducente all'intero settore che è già pieno di incompetenti e mercenari anche a livello professionale che picconano questa passione coi loro colpi meschini.

- per il resto mi sa che hai un po di confusione su come si tara una macchina.

I silent lab son componenti SQ.

Questo era quantomeno evidente. e per il componenti rimando a quanto ho già detto.

La potenza è erogata dagli amplificatori.

1000W di tenuta pilotati da 3W suonano 3W, visto che avranno anche una certa compilanza (massa) suoneranno anche molto meno di uno normale. Si chiama efficienza.

10. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    complimenti a lucass ottima idea le ventole da pc una che aspira e l'altra che espelle per raffreddare l'amplificatore... Hai fatto un bel lavoro bravo !

Per merisio, penso proprio che mi indirizzero' sul DD, grazie delle dritte.

11. lucass89

lucass89 Kartista

225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D

Grazie mille

12. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    non intendevo gli hertz come migliori...più che altro classifico molto in alto la gamma thesis by audison per l'SQ...riguardo a Rimini ho sbagliato io effettivamente a scrivere...ufficialmente primi nel 2007 (poi pubblico le foto) ...le pergamene del 2009 e 2010 sono si Emma ma non relative ai suddetti anni ufficialmente, la valutazione è stata effettuata da un giudice Emma regolarmente pagato da 5 Centri Master presente per altri motivi...non mi ero espresso bene e me ne scuso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...ufficialmente a Rimini primi nel 2007 ...quest'anno non si è capito bene tra Nazionali Car Audio, Onecar e valutazioni interne all'organizzazione del MySpecialCar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...grazie per il giovanissimo (infatti lo sono) ...ancora per pochissimo non raggiungo gli anta quindi tutto ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...per gli occhiolini purtroppo è un vizio che non riesco a togliermi....il fatto è che mi piace molto scherzare Merisio.

Comunque il fatto di non essere concordi non significa che si stia litigando, se non ci fosse uno scambio di opinioni non esisterebbe il confronto.

Tutto ok da parte mia Merisio...credimi è un piacere per me partecipare alle discussioni di questo forum...cercherò di non utilizzare gli smiles (perlomeno ci provo...promesso) ...però ripeto, è difficile per tutti spiegarsi al meglio soltando scrivendo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    poi pubblico le foto Merisio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...comunque facciamo lo stesso lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

siamo solo orientati su componenti diversi...anche se poi leggendo con attenzione tutti i post precedenti seguiamo in fondo la stessa linea, spiegandoci probabilmente in maniera diversa...credo che da ambo le parti i risultati ottenuti siano di altissimo livello...poi i punti di vista (giusti o sbagliati) sono pur sempre giudizi personali in base alle proprie esperienze professionali...questo è ovvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    con un variovent?

15. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46

il piazzamento della vecchia realizzazione...con la nostra inesperienza in taratura, nella scelta dei componenti, e senza saper ne leggere ne scrivere (laurea n.d.)

...comunque io sono sempre del parere che ognuno di noi è libero di decidere cosa acquistare o non acquistare(chiunque è al corrente del proprio budget di spesa)...il suggerimento personale è giusto che ci sia...ma preferisco sempre dire la mia esclusivamente riguardo alla collocazione dei componenti o sulla modifica strutturale che ritengo più idonea (sempre secondo il mio modestissimo parere).

...una cosa è certa...se siamo arrivati primi utilizzando componenti Hertz e Audison evidentemente tali componenti non sono così scarsi come vengono definiti.

...credo che questo sia un dato di fatto.

...se i giudici Emma sono incompetenti allora chiedo scusa davvero a tutti.

...sottolineo nuovamente che non era mia intenzione andare a finire su questo discorso,pubblicare foto,pubblicizzare Audison ed Hertz,o sventolare i trofei ottenuti.

...però dire che questi componenti non siano di qualità...beh, eccovi le prove....più di così non saprei....senza nulla togliere ad altre marche che possono essere anche di pari merito o forse superiori(perchè no)...ma la qualità in questi componenti c'è (ed è tanta)...non me ne vogliate se lo sottolineo.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46

l'ultima realizzazione per gare di ascolto presente quest'anno al MySpecialCar,

non volevo pubblicarle....lascio a voi i commenti senza precisare i risultati ottenuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2010
  17. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    per quanto riguarda gli impianti da "bassone" o da "terremoto" che dir si voglia eccovi la realizzazione del nostro Daniele:

altre foto e video (per non fare eccessivo flood) potrete visionarle tramite questo link:

http://hrtuningclubsulmona.forumattivo.com/il-vostro-impianto-spl-tecnica-e-progettazione-f7/punto-gtd-impianto-su-fiat-punto-t129.htm#1250

purtroppo al MySpecialCar non ha potuto effettuare la gara di SPL a causa dell'esplosione del parabrezza anteriore (tutto documentato nei video al link di cui sopra)

quindi anche i Soundstream non sono da scartare per chi voglia ottenere gli stessi risultati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    i 16,5 come da tabelle (fai un po' di zapping su internet per averne una veloce e basilare conferma) lavorano perfettamente con un litraggio di 4/8 litri......e poi scusami Merisio, consigli di non tagliare le lamiere........conseguentemente mi spieghi come fai ad utilizzare al meglio il litraggio della portiera?....va tutto calcolato al lordo, non sfrutterai mai tutto il volume interno delle portiere (se sei un ingegnere meccanico saprai il perchè)...riguardo all'affermazione su a cosa serva un maggior litraggio ti invito a dare uno sguardo semplicemente cercando la definizione esatta su un enciclopedia virtuale....ad esempio Wikipedia, dopodichè mi confermerai se riguarda le frequenze medio/basse......caspita stiamo parlando delle cose basilari.......vabbè dai, lasciamo stare.....mi sembra che non ci siano neppure le basi per un confronto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...un salutone grandissimo a tutti e buona creazione di impianti audio....game over da parte mia....ciao ciao

19. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Accidenti quella è roba tosta, ma quelli nella portiera non sono mica altoparlanti usati in discoteca ? Cioè roba da fare seri danni all'udito, immagino che bisogna fare attenzioni anche a dove si mettono i gomiti per non schiacciare accidentalmente qualche membrana !

Il baule è pieno di pesanti e grossi amplificatori chissà la spesa :eek:...Ci credo fa gare SPL...

Soundstream non è affatto male, è un ottima marca anch'essa.

Impressionate a dir poco...

20. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Non ci si può confrontare tra impianti spl (come quelli mostrati in figura) e impianti alta fedeltà...tipologie troppo diverse, obbiettivi troppo diversi.

Personalmente quando scrivo in questo forum mi riferisco sempre all'alta fedeltà, sono della convinzione (senza offesa per chi è del settore) che realizzare impianti spl sia molto + semplice, non parlo di impianti da gara, ma accontentare un cliente che cerca caciara di solito è sempre + semplice di uno che cerca la musica con tutte le sfumature, perfezione timbrica, scenica, ariosità..etc etc. Per questo la scelta dei prodotti, il posizionamento, i trattamenti alle portiere, la taratura... diventano fasi fondamentali da realizzare con la massima cura.

Condividi questa Pagina