E91 problemi automatismo tendina bagagliaio | BMWpassion forum e blog

E91 problemi automatismo tendina bagagliaio

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by steor, Jun 5, 2010.

1. steor

steor Kartista

83
    2
    Feb 27, 2010
    320d e91 163cv Futura Step
    Ciao, non sapevo cosa mettere come titolo, spero che vada bene, usando la funzione cerca non ho trovato nulla...
    Ebbene da qualche tempo sia aprendo il solo lunotto che l'intero portellone, la tendina non si solleva più, o meglio non sempre, ho provato a spruzzare un po di wd40 ma nulla, sapete darmi qualche suggerimento?
    grazie
    Stefano

2. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2,002
    44
    May 24, 2008
    218i AT
    Non son sicuro ma aprendo il portellone non dovrebbe alzarsi la "cappelliera" e,solo aprendo il lunotto in vetro, devi premere forte o con poca pressione resta giu.

3. trumbin

trumbin Kartista

114
    2
    Feb 2, 2010
    Trumbimobile
    due pressioni sull'apertura del portellone e si alza il tendalino, con il lunotto si dovrebbe aprire sempre.

se non succede... conce](*,)

4. steor

steor Kartista

83
    2
    Feb 27, 2010
    320d e91 163cv Futura Step
    GRAZIE !!! nonostante l'approfondita lettura del libretto di uso e manutenzione questa delle due pressioni sulla leva, una per l'apertura del cofano posteriore e l'altra per tirare su la cappelliera, proprio mi mancava...! evidentemente fin'ora è accaduto casualmente ! mi resta il dubbio all'apertura del lunotto, l'80% delle volte che lo apro si solleva la cappelliera, a volte no...temo che per quello ci sia un problema di contatto...

Ciao

5. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    Oct 23, 2007
    118d F40
    non la sapevo quella delle due pressioni.

6. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw
    Esatto, è proprio cosi che funziona, non lo sanno in molti la funzione delle due pressioni :wink:

all'interno delle due guide dove scorre il tendalino, ci sono due motorini elettrici che fanno muovere altrettanti dentini, che sbloccano l'asta inserita nel tendalino, molte volte sono questi due motorini che fanno le bizze, 150 € e il problema si risolve :mrgreen::wink:

7. Flatlander

Flatlander Kartista

107
    0
    Sep 24, 2008
    320d E91 prerest step
    Si dovrebbe sentire chiaramente lo scatto dei ritegni; dopo qualche secondo (due - tre) un secondo scatto li riporta in blocco; Se senti i due scatti, la parte elettrica è posto; è la molla della tendina che non è abbastanza energica; A me succede solo la mattina, alla prima apertura; Poi tutto ok, il movimento la schioda, fino alla sera. Per risolvere, penso sarebbe da lubrificare/pulire l'avvolgitore, ma non so se ne vale la pena. Oltre che essere cara, la tendina nuova è anche introvabile, almeno così mi hanno detto in conce.

8. frabas

frabas Aspirante Pilota

39
    0
    Dec 15, 2009
    318d Touring
    anche a me succede...

apro il lunotto soltanto e non si apre ma solo a volte, poi magri dopo 1 minuto che ho il lunotto aperto si apre il copri-baule...mah

9. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw
    La tendina viene fornita completa, al prezzo di qualcosa di + di 700€

il primo scatto che si sente non è dei ritegni, ma del microswitch che è nella maniglia del portellone, in pratica quello che da il consenso ai motorini di sbloccare il tendalino :wink:

10. steguanzi77

steguanzi77 Kartista

91
    2
    Mar 29, 2014
    BMW 320d xdrive touruing Futura
    Rinfresco questa vecchia discussione...vediamo se qualcuno mi è d'aiuto e mi spiega come dovrebbe funzionare questo sistema...la mia non apre nessuna tendina ne con portellone ne con lunotto...non vedo contatti ne motorini che sbloccano la tendina...l'auto (e91) l'ho acquistata usata è perfetta e non ha neanche 2 anni...non è che hanno tolto questo meccanismo?

11. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Bmw X5 F15
    R: E91 problemi automatismo tendina bagagliaio

L'hanno tolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. steguanzi77

steguanzi77 Kartista

91
    2
    Mar 29, 2014
    BMW 320d xdrive touruing Futura
    Si ma meglio cosi...a quanto pare non funzionava come doveva quasi a nessuno...

13. Dyba

Dyba Aspirante Pilota

25
    2
    Jan 15, 2019
    Verbania
    BMW 320d E91
    Buongiorno a tutti
    Scrivo qui, visto che si parta di cappelliera: a me ieri sera è successo che tirando il telo per aggangiarlo, si è staccato dal rullo... praticamente si scollato dalla molla che lo riarrotola e mi è rimasto in mano il telo! Sapete se c'è modo di ripararlo?
    Allego foto per spiegarmi meglio...

Attached Files:

14. guarneri76

guarneri76 Aspirante Pilota

29
    3
    Oct 6, 2019
    olgiate molgora
    bmw 320 d 177 cv
    Buongiorno ogni due minuti si aziona l' apertura del tendalino e' successo in concomitanza del non funzionamento della apertura del lunotto verificati i cavi a dx e sembrano buoni e interruttore pulito con spray.grazie.
    Alla mattina mi scompare semppre l' ora dal cruscotto.
    Ogni folta che mi fermo e riparti mi esce il simbolo del portellone aperto.

Share This Page