Buongiorno a tutti, sono un fortunato possessore di una BMW X1 xdrive 2.0d acquistata a febbraio 2010. Inutile dire che l’auto mi piace molto, ma ho bisogno del vostro aiuto per un problema. Ad inizio marzo, dopo appena un mese di utilizzo, vado a prendere l’auto nel garage e infilata la chiave mi compare la scritta “elettronica di bordo disattivata, fermarsi con cautela e contattare il centro assistenza”, inoltre si sono accese le spie dell’ABS, antislittamenti e freno a mano. Porto l’auto al centro assistenza dove l’ho acquistata, faccio presente che ho montato un parrot , ma l’accettatore mi rassicura sul fatto che parrot, presa USB o Aux non possono interferire sull’elettronica che gestisce la sicurezza (abs, antislittamento, ecc…) dopo due giorni mi viene riconsegnata dicendo che il problema è stato provocato da un abbassamento di tensione della batteria dovuto ad un poco uso dell’auto (?!?). Dopo 40 giorni e precisamente la scorsa settimana, mi si ripresenta lo stesso problema. Riporto l’auto in assistenza e il giorno dopo mi telefona l’accettatore spiegandomi che l’officina ha rilevato l’installazione di un parrot e di un antifurto satellitare, montato fuori rete BMW. Faccio presente che non è un antifurto satellitare, ma l’Unibox (rilevatore satellitare) che l’assicurazione Unipol mi impone per avere lo sconto sul furto. Peraltro tale scatolotto sono 6 anni che lo monto senza mai problemi anche sulla precedente X3, gli unici collegamenti sono due fili che prendono corrente. Per il parrot faccio parlare direttamente con l’installatore, il quale spiega come è stato montato e che ne ha già installati diversi sia sulla Serie 1 che su altre X1. Niente da fare, l’intervento è a pagamento (euro 247,50) al ritiro dell’auto nessuna spiegazione mi viene data sul problema, adducendo tutto al parrot. Ritiro l’auto con il parrot scollegato e la centralina dell’elettronica resettata. Ora sono in attesa che il problema da un momento all’altro si verifichi di nuovo. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti in merito? Grazie infinite. Valerio
ciao, sicuramente nn è il parrot,,la verità è ke nn lo sanno neanke loro di ke si tratta,,anke io ho montato diversi after,,e,,grattando,,finora nn ho avuta nessuna anomalia,,,speriamo ke nn ti succeda+++
Allora, pure io avevo casotti elettronici, e mi hanno resettato non so che centralina e cambiato la batteria che non garantiva la tensione costante (o roba simile). Tutto era nato dala paletta sinistra del cambio aut che non funzionava. Sistemato tutto la macchina è andata alla grande, mia moglia ha incastrato la paletta sinistra, e ieri sono ricomparsi mess di errori in giallo. Quindi mi pare che tutto dipenda dalla paletta. Dicono che la paletta manda errati segnali ad una centralina, e questa li interpreta ed invia i segnali gialli sul cruscotto. Io ho un antifurto sato sulla macchina con scheda ed un nav becker (avevo montato la radio professional, ma andava male e l'ho tolta). Tutto funziona bene, avevo problemi di ricezione con la radio professional e con il becker, ma ora sembra che tutti vada bene. Pure l'antifurto sat da gennaio ad oggi non ha dato problemi né il conc ha detto nulla l'ultima volta che ha messo mano sulla macchina. Secondo me capita, sino ad ora, quello che mi hanno detto aveva una spiegazione e comunque tutto fila anche come causa-effetto sulle segnalazioni. Ciao
porca miseria dacci informazioni di come và a finire.. pure io monterò un localizzatore satelletare della octotelematics dopo averla ritirata.. per l'assicurazione----
Il parrot puo' come non puo' centrare, per qualche motivo il livello di tensione della batteria e' scesa sotto l' 82% ed e' apparsa la scritta, ma bastava camminare un po' per farla ricaricare e far spegnere tutte le spie,in pratica il parrot da solo non puo' aver assorbito tanta corrente da farla scaricare, 247 euro e' il costo della batteria che secondo me non ti hanno nemmeno cambiato visto che non ti hanno detto niente riguardo l'intervento e non ti hanno rilasciato fattura, inoltre la ricarica della batteria avviene con il sistema brake energy regeneration dove l'energia prodotta dalla fase di frenata viene accumulata dalla batteria, in pratica di solito la batteria si ricarica attraverso il generatore quando si e' in marcia ma nell'X1 funziona al contrario cioe' in fase di accellerazione il generatore si stacca per evitare surplus di potenza alla batteria e si riattacca quando inizia la fase di frenata oppure quando si toglie il piede dall'accelleratore, in questo modo nella fase di accellerazione il motore e' anche piu' pronto nelle risposte perche non deve azionare la cinghia trapezoidale che fa funzionare il generatore, con questo sistema e' pressoche' impossibile rimanere con la batteria a terra, ma anche in caso di carica minima il generatore da' la quantita' di energia necessaria alla batteria per l'avviamento. Se c'e' un'assorbimento di potenza, ma lo escludo, fatti controllare il generatore e che tutto nel BER funzioni a dovere perche' cambiare solo la batteria non serve a niente a meno che non sia difettosa di fabbrica, la dimostrazione e' che al momento in cui ti e' apparsa la scritta la macchina e' comunque andata in moto e sei stato tu a portarla al centro assistenza, secondo me in parte e' come hanno detto loro c'e' stato un abbassamento di tensione dovuto al poco uso dell'auto e hanno trovato la scusa del parrot per spillarti i soldi del presunto intervento.
Grazie a tutti per il vostro contributo, mi avete confermato quello che dubitavo, il problema è che fino a quando non ricapita il guasto non posso farmi valere. A conferma di quanto detto da alcuni di voi, aggiungo che è già capitato di andare a prendere l'auto in garage e quando apro la porta si accende una spia rossa raffigurante l'auto con sotto due linee. Ho dedotto fosse un abbassamento della batteria, l'auto comunque parte senza problemi e al successivo avviamento non capita più nulla. Certo che il sistema brake energy regeneration allora non funziona proprio bene se molti di voi hanno comuque abbassamento di tensione. Vi terrò aggiornati su come andràa a finire. Valerio
Due cose solo per precisare: 1) OctoTelematics lo monta direttamente BMW (io ho il track sulla mia serie 3) per cui dubito fortemente che ci possano essere problemi con quel componente; 2)Il sistema di ricarica della batteria solo in fase di frenata, così come lo start stop funzionano solo quando la batteria è sopra la soglia minima, al di sotto invece il funzionamento è "normale", certo è però che una cattiva programmazione della centralina (componente che di solito ti chiedono di riprogrammare quando ci sono di questi problemi) potrebbe essere causa del problema. A me capitiva con la spia dell'airbag sulla serie 3, riprogrammata la centralina non c'è mai stato più un problema del genere.
beh, io ho antifurti sat sulle auto dal 2002 e posso dire che la batteria fatica di più. Considerate che su Boxster s e carrera, soprattutto carrera, se non usavo la macchina per una settimana...ciaooooooo. Quindi ho preso gli alimentatori da muro. Detto questo, in BMW avevano fatto un controllo sull'assorbimento del mio sat, per le questioni batteria, però hanno dedotto che non aveva influenza, quindi non hanno obiettato nulla. I n effetti ci sono dei sat che da spenti hanno comunque un assorbimento elevato. Fallo verificare e fatti rilasciare una dichiarazione sull'assorbimento dall'installatore. ciao
i localizzatori sat (che funzionano da antifurto) scaricano la batteria, soprattutto se non si usa l'auto per 15 gg. dopo un mese è quasi certo che l'auto ha la batteria scarica (o meglio che la tensione non sia sufficiente all'avviamento, perchè le centraline odierne controllano se la tensione è idonea. la potenza della batterie installata è funzione degli accessori montati e quindi un sat post montato può creare problemi nel tempo). io avevo il microsat (per usufruire dello sconto dell'ass furto), ma mi ha scaricato la batteria prima del previsto. i primi due anni la batteria non da segni di "stanchezza" anche se lasci l'auto ferma un paio di settimane, ma al terzo anno ho notato che l'avviamento era meno brillante del solito. con quella precedente, senza localizz sat, non ho mai avuto questo problema. la tecnologia ora mette a disposizione localizzatori a consumo inferiore. inferiore, non nullo. infatti sull'X1 mi pagherò tutto l'importo dell'assic e non metto nessun localizz sat (che comunque si può "accecare" facilmente).
si lo so che possono neutralizzarlo ma almeno cosi l'assicurazione ti fà lo sconto nel mio caso 600 euro all'anno in meno..
dovendo valutare se inserirlo in concessionaria o after, quando vi è costata l'installazione del sat della opto? tra le altre cose, se lo monto in concessionaria mi fanno uno sconto ottimo sull'assicurazione contro il furto (21 euro / 1000 euro). Di norma nella mia zona è 50 euro / 1000 euro.
facendolo con le assicurazioni associate non paghi nulla e ti fanno circa il 30% di sconto io vado mercoledi a metterlo, cmq ricordatevi che è un localizzatore satellitare non un'antifurto satellitare
facendo un po' di conti: installazione in concessionaria = 1500 assicurazione x 36.000 = 750 totale = 2250 primo anno = 3000 secondo anno = 3750 terzo anno installazione in assicurazione = 0 assicurazione scontata x 36000 = 1260 totale = 1260 primo anno = 2520 secondo anno = 3780 terzo anno in tre anni pareggio (tranne approssimazioni evidenti) direi che mi conviene andare in assicurazione after market
Non so sulla X1, ma per 4 anni e 100000 km sul mio touran con viasat non ho cambiato la batteria e a volte l'auto è rimasta ferma anche più giorni