BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    beh,ovviamente io mi riferisco sempre sull'esperienza con la mia che comunque è stata immatricolata nel 2000 e non possedeva alcun pacchetto particolare a livello di impianto audio...si, se sei nelle mie stesse condizioni sicuramente avrai un vantaggio perlomeno qualitativo :wink: purtroppo non saprei cosa consigliarti riguardo la marca perchè non ho mai testato questi tipi di woofer :sad: probabilmente potranno aiutarti di più gli altri colleghi in questo campo :wink: ...poi adesso con l'ausilio di nuove tipologie di membrane e mini-magneti adottati potresti ottenere anche risultati inaspettati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...anche se il litraggio purtroppo conta tantissimo :sad: ...al momento non posso vedere se c'è una gamma Audison o Hertz adattabile...comunque anche i Coral che ti hanno suggerito in un post precedente potrebbero essere un'ottima soluzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2010
  2. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    ...a questo punto io ti consiglierei di optare per i 16,5 ultrapiatti...perlomeno avendo una membrana di maggior diametro sposteranno più aria dei 13,5 questo è assodato...magari puntando su una gamma tipo i nuovi woofers da 16,5" commercializzati dalla Hertz e denominati SPL ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...si si...non è un errore di digitazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si chiamano proprio così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e non sono mini sub ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...dotati di una membrana molto rigida.

comunque puoi sbizzarrirti nella scelta... Coral, Focal ecc. ecc. soffermandoti in particolare sulle caratteristiche tecniche ed il rapporto qualità/prezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2010
  3. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    io ho risolto cosi' sia il problema dell alloggiamento coni da 16,5cm e fronte sonoro!!

ora è soddisfacente!!!!

4. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    esattamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infatti serve ad aumentare le frequenze medio-basse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...in pratica la frequenza del woofer più simile al basso non viene accentuata(del resto con poca risonanza acustica non potrebbe essere altrimenti...il cosiddetto rimbombo proprio in parole spicciole) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...ovvio che è sempre una frequenza 'similare' al basso (intendo riguardo ai woofer) che viene percepita dall'orecchio ma non è realmente un basso...casse a 2 vie o 3 vie oramai non si utilizzano più tipo come è avvenuto per gli ormai datati impianti con pannello orizzontale per cui per riprodurre nel miglior modo la fedeltà audio più vicina al reale: tweeter, medi, woofer e subwoofer (vabbè il tutto espresso in 2 parole per semplificare al massimo l'intricatissimo mondo del hifi car) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...e poi cavistica particolare, utilizzo di fibre sempre più tecnologiche, studio dei volumi, litraggio, direzionalità e omnidirezionalità dei sub.....mamma mia!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...un manicomio :sad: ...la perfezione non esiste purtroppo :sad:

comunque tornando al discorso...perlomeno matematicamente un 16,5" dovrebbe suonare bene con un litraggio compreso tra i 4 e gli 8 litri (lordi) a 60/70 hz se non vado errato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...per cui 3 litri netti dovrebbero essere più che sufficienti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...una parola a non tagliare la lamiera :sad: :sad:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2010
  5. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    caspita complimenti...bellissimo fronte...funzionale ed elegante...woooow :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)

6. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
  7. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Grazie a tutti per le info!:cool:

8. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Salve ragazzi, stavo pensando di rifarmi l'impianto, dato che dopo la morte del mio subwoofer da 38" (di una marca non meglio nota#-o) ho notato che il kit della ciare nel fronte (composto da cw170 e ct250 + crossover) non riesce a riprodurre per bene le frequenze medio-basse...

Un mio amico, appassionato di spl (che però non pratica più) ha in cantina due bei subwoofer da 38" della Audio System (non ricordo se sono della linea helon o della x-ion) e un altro subwoofer da 45" di una nota marca di cui al momento non ricordo il nome...

Dovrei scegliere una delle tre combinazioni (1 da 38", 1 da 45" o 2" da 38"), ma prima di ciò vorrei aggiustare un pò il fronte anteriore...

La mia idea sarebbe quella di lasciare il ct250 e abbinarci un buon woofer e soprattutto, un buon crossover (di quest'ultimo però, può occuparsene il mio amico).

In rete, per adesso, ho scovato questi 3 woofer:

- Dynaudio esotar2 650

- Hertz space 6

- Tec SPL6

Il Dynaudio mi piace per la sua potenza e per il range che riesce a riprodurre, mentre il tec occuperebbe meno spazio nella portiera e, di conseguenza, ci sarebbe più spazio per "far muovere l'aria"...

Accetto ogni consiglio, anche quello che comprende scelta combinata di ampli più kit a due vie.

Considerate però che:

- Non voglio bucare la lamiera o modificare l'aspetto delle tasche (devono sembrare originali dall'esterno).

- Devo ancora insonorizzare le portiere (qui avrei bisogno di consigli sul materiale da usare e dove reperirlo).

- La spesa totale non deve superare i 1000/1500 euro (subwoofer + ampli mi costano circa 400€)

- Ascolto quasi tutti i tipi di musica (tranne quella italiana), anche se maggiormente house/dance o blues/jazz.

Bene, questo è quanto... adesso fatevi avanti! :mrgreen:

9. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Nella mia per non montare tasche e mantenere gli alloggiamenti originali ho smontato le portiere, tagliato la lamiera posteriore e lavorato internamente le cartelle applicando un anello di legno per fissare il woofer che poi ho reso tutt'uno con la cartella utilizzando dei fogli di vetroresina. In questo modo, dopo aver fatto pure una buona insonorizzazione ho un basso discreto e nesuna vibrazione e da fuori sembra tutto originale...

Della Dynaudio avevo i 160gt e suonavano benissimo, gli space 6 non mi piacciono e nemmeno i Tec. Comunque sono prodotti troppo differenti per fascia di prezzo e pure per tipologia d'impiego!! La casa danese sicuramente non delude... Attualmente ho sotto dei woofer proaudio wf165 pilotati da un a/d/s pq20 e non rimpiango i dynaudio, il fatto è che sono un po' profondi e senza le modifiche che ti ho detto nn ci stanno!

Sono un po' perplesso per quanto riguarda i sub...con un 38 o un 45 è difficile realizzare un impianto da ascolto quindi abbinare un woofer dynaudio a uno di quei sub significa sprecare soldi. magari con quei sub i Tec potrebbero essere la scelta giusta.. con che amplificheresti eventualmente woofer e sub?

10. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Infatti tra i tre che ti ho elencato, i dynaudio sono quelli che mi attirano di più :wink:

Vorrei evitare di lavorare la lamiera, ma se è necessario penso che dovrò farlo... nel thread mi era sembrato di vedere qualche immagine su tale lavoro, avete un link a portata di mano?

Comunque, sto prendendo il 38" (o 45") principalmente per 3 motivi:

1) gli spazi da cui il suono arriva in abitacolo sono esigui (infatti probabilmente dovrò eliminare la parte di lamiera del portasci)

2) so che i sub funzionano e non mi abbandoneranno in meno di 3 mesi

3) il prezzo proposto è molto allettante per il prodotto che mi vende (considerando che la ciofeca da 38" che avevo l'ho pagata 50euro meno di quello che pagherei questo subwoofer...)

Per pilotare il f.a. sto tentando di farmi vendere un bellissimo 6 ch della dragster (il modello dovrebbe essere il DA606) a cui però il mio amico è particolarmente affezionato #-o ](*,)

Se cmq avete qualche ampli da consigliare che suonerebbe bene con la mia idea di f.a. (dynaudio + ct250), consigliate pure!

Sono aperto a tutti i suggerimenti e a tutte le critiche (purché costruttive)... Anzi, spero che uno dei guru del thread (es: merisio) si faccia sentire :mrgreen:

11. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Penso che a parte i generi che senti, devi prima decidere che tipo di impianto vuoi fare... da spaccareni o di qualità... con un sub da 38 o 45 fasi quello spaccareni, specialmente se lo paghi poco. Con un sub così devi sfondare la lamiera del portasci. Per le portiere, sia impianto di potenza che impianto di qualità senza taglio di dovrai accontentare, perchè con litraggio scarso i woofer non lavoreranno al meglio.

Una volta scelto il tipo di impianto si parla di budget e quindi di marche.. ho letto Hertz o Dynaudio... per me una è decente ed una è fantastica, ma i costi sono proporzionali, quindi incomparabili.

Poi l'installazione (posizionatura, cavi connettori etc) conta quasi quanto se non di più dell'altoparlante che si va a comprare

Tutto questo IMHO e senza offesa per nessuno. Ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole.:wink::wink:

12. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Mi chiedo cosa abbiate sentito e che esperienza abbiate con queste sentenze assolutistiche.

Al My special car show non c'era nessuna gara Emma.

Berlina e coupè hanno le stesse misure: 165mm (" = pollici) di diametro. Ci sono dei diffusori ch eci stanno senza il taglio lamiera, anche se sarebbe più ottimale il taglio per questioni comunque di resa.

no

Dynaudio non paragonabile al resto, ma ti creerà problemi d'installazione.

L'hertz lascia perdere.

Il tec ha una bassa efficienza, non scende molto ed ha un fattore BxL scarso.

Se non hai problemi di budget guarda il silence lab WFN 165.

Montare un 46 o 2 38 su quella vettura non mi sembra una grande idea, e comunque è fondamentale il tipo di alloggiamento ed il carico. Io opterei per un diffusore di belle prestazioni da 10", se no ti vai a complicare molto la vita, e non so per che risultati.

Non sono un guru, posso solo portarvi la mia esperienza professionale in merito alle vostre esigenze, poi è sempre difficile focalizzare on line.

Per il sun ti più o meno risposto prima ( se riesci ti consiglio di sentire il silence lab SW250, rodato).

Per l'ampli se vuoi qualcosa di qualitativo mi butterei su altro,ma se le pretese non sono audiofile, va anche bene.

13. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    poi posterò i risultati sql Emma con la relativa foto della pergamena che abbiamo in cornice che attesterà il risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il tempo di fare la foto appena al negozio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma dove eri? ...la bmw grigia impossibile perchè aveva i thesis cone noi....le fiat 500 è impossibile perchè erano ufficiali hert e audison e avrei dovuto conoscerti benissimo...aiutami a ricordare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti prego :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Riguardo i post precedenti credo di aver dato solo dei miei umilissimi suggerimenti di carattere personale relativi alla mia umilissima esperienza in un forum che credo sia proprio attinente riguardo al confrontarsi sul proprio lavoro effettuato con i propri pregi, difetti e perchè no...errori...se fossimo perfetti sarebbe inutile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io faccio riferimento al Centro Master Audison/Hertz Evoluzioni Sonore a cui mi sono affidato, in collaborazione, per realizzare il mio modestissimo impianto non classificabile ne per l'sql che l'spl :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> riguardo al sql sia l'anno scorso che quest'anno ci siamo classificati primi nazionali sql Emma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...sul sito ufficiale Audison potrai vederla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è una Grande Punto bianca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non puoi sbagliarti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho cercato di parlare con parole spicciole perchè entrare troppo nel professionale credo non sia di facile interpretazione per chi si sta da poco avvicinando al complesso mondo del hifi car e perchè il forum credo sia aperto a tutti i tipi di discorso dal più tecnico al più basilare, bisogna avere l'umiltà di adattarsi a qualsiasi tipo di discorso, anche il più semplice.....del resto anche il consiglio riguardo un piccolo impiantino ha la sua importanza per chi ha chiesto aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..alle volte con l'essere troppo tecnici non si raggiunge il risultato di far capire in pratica cosa si deve fare...la differenza tra la teoria e la pratica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'impianto base del e46 prerestyling monta i 13,5 e non i 16,5 mi spiace ma qui sono costretto a contraddirti, ora se ciò vari dai modelli d'importazione a quelli italiani no so, però a questo punto non puoi dare una soluzione matematica come precedentemente postata...purtroppo non è un ipotesi bensì realtà..3 bmw di importazione e46 98/01 tutti con i 13,5 ...mah? ...sarà una concidenza...non so?

Riguardo a tutto il resto non credo ci sia motivo di rispondere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...ognuno è libero di esprimere il suo giudizio o la sua critica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...che accetto senza alcun problema come è giusto che sia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...beh, vorrà dire che mi atterrò esclusivamente a leggere i post senza scrivere,in modo da acquisire maggior esperienza, dato che non credo ci sia bisogno a questo punto di dare suggerimenti personali o punti di vista constatato che non mancano utenti super esperti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...farò tesoro di tutti i tuoi consigli...grazie Merisio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...sconsigliare a priori gli Hertz comunque credo che sia una soluzione assolutistica o mi sbaglio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...vabbè visto che siamo per le esagerazioni allora consiglio a tutti i thesis per la qualità ed i famosi irreperibili jackhammer per la potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...possiamo chiudere il forum abbiamo raggiunto il top ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...sto ironizzando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...ripeto non è mia intenzione offendere nessuno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...riguardo ai sub consiglio 2 38 in cassa reflex...la resa sarà similare ad un modestissimo 30 applicato ad una vettura più prestazionale...con 3 reflex: 1 in prossimità del vano portasci e 2 (ovviamente con curvature appositamente studiate, senza strozzature) che vanno a defluire sui montanti del pannello posteriore...per il fronte ci si può sbizzarrire a piacimento...consiglio i 16,5 sicuramente più veloci e qualitativi dei 25 in portiera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...credo di essere stato esplicito e abbastanza preciso nel definire tutto il concetto, in caso di dubbi rileggere bene il post ed i 2 che seguiranno a questo onde non dovermi ripetere nella spiegazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e leggere bene anche tutti i post precedenti per avere chiare le risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato esageratamente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2010
  14. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    riguardo ai diffusori da 16,5 che come hai specificato nel post precedente ''ci stanno senza tagliare la lamiera'' ...ciò era stato già trattato nei precedenti post...consigliando il 13,5 oppure il 16,5 in parole spicciole erroneamente da me definito ''ultrapiatto'' ...riguardo al tagliare la lamiera per una maggiore resa come da te specificato...anche questo punto era stato definito...più precisamente non migliore resa ma con una maggiore percezione delle frequenze medio/basse (correggimi se sbaglio) ...beh, su un post siamo d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...credo che sia un buon inizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...scherzo dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non è mia intenzione offendere nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...ci tengo a precisarlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) comunque come vedi è facile errare nello scrivere in un forum...è capitato anche a te specificando: una migliore resa mentre esattamente riguarda le frequenze medio/basse;) ...con ciò vorrei far capire che non ci si può appellare ad un cavillo tipo mm o '' ...spesso si utilizzano alcuni simboli perchè si sottintende che si abbia perlomeno una base minima di esperienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) ...ad esempio io in molti post ho scritto litraggio e l'idraggio...litraggio è esatto...ma delle volte con la fretta di scrivere non ci si pensa è si sbaglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....è umano credo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    comunque credo che dovremmo avere l'umiltà di ammettere che possediamo quasi tutti delle Bmw serie 3 (berline/coupè a 3 volumi separati completamente insonorizzate da lamiere spesse anche 3,5mm e con 20cm di spugna dietro i sedili) e non delle Fiat Panda che con un sub da 30 ed un ampli da 1000 possono ottenere 160db al termlab (termlab= fonometro professionale utilizzato dalla NASA) l'ho specificato in maniera tale da non poter essere criticato anche su questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...oppure non possediamo Fiat Punto, Seat Marbella, o Golf per cui possiamo ottenere risultati con facilità nel sql...ecco perchè dovremmo essere un po' più umili in questo campo e dovremmo restare un po' più con i piedi per terra...del resto abbiamo già molto di più complessivamente delle succitate vetture in vari altri campi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...non possiamo peccare di presunzione in campo audiofonico...si i risultati si possono ottenere...ma il lavoro da eseguire non è per nulla semplice :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...più che litigare sulle marche dovremmo confrontarci di più sulla disposizione dei diffusori...quale è la posizione più congeniale per sfruttare al massimo il nostro abitacolo, disposizioni più funzionale di ampli e modifiche strutturali da apportare onde sopperire ai limiti che ci offrono tutti i comfort di cui sono accessoriate le nostre vetture ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...del resto tutte le case costruttrici audiofile hanno raggiunto livelli sonori qualitativi strepitosi che anni fa neppure potevamo immaginare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> correggetemi se sbaglio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> critichiamo la qualità dell'uno o dell'altro prodotto senza riflettere che le nostre capacità uditive sono limitate.....ed alcune frequenze non sono neppure percettibili ad orecchio umano ma solo mediante l'utilizzo di appositi strumenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...resto in standbye per leggere i successivi commenti come democraticamente è giusto che sia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Posso capire merisio che sicuramente ha molta piu' esperienza con componenti di altre marche da come si è espresso deve aver provato e comperato qualcosa di diverso da Hertz, audison, Tec ecc...

Ed è anche vero che noi ci basiamo su quello che abbiamo visto sentito e toccato.

Bisogna sempre avere le idee in chiaro dal primo componente al finale quando si vuole installare un impianto audio nella propria macchina. E dilungarsi o meno anche sull fattore spesa e quanto anche si vuole sacrificare per ottenere il proprio obbiettivo.

X Fabri

Non è vero che il tuo impianto non è SQ o SPL, hai fatto una considerevole spesa se hai comperato tutto nuovo, ma sopratutto perchè hai scelto componenti di alta qualità che hano un loro prezzo, gli audison qua in svizzera l'unico importatore che le ha le vende a caro prezzo un LRX mono nuovo costa 1800 franchi svizzeri che qui sono tanti credimi.

Io sinceramente me lo sogno un audison e penso che mi indirizzero' su altro e dunque saro' alla ricerca per trovare qualcosa che sia di qualità e che si adatti al mio budget.

Come ad esempio furono per me gli Hertz HSK.

17. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    L'idea sarebbe quella di una via di mezzo... anche perché, imho, i due generi che ho scritto sono uno per l'spl (house/dance) e l'altro per la sq (blues/jazz)...

Visto cmq i commenti molto positivi sui Dynaudio sia da parte tua che di merisio, penso che procederò all'acquisto di questi ultimi, optando per il taglio della lamiera e il recupero delle frequenze perse :biggrin:

In tutti i casi, grazie per i consigli :wink:

Sul 38 non cambio idea [-X, visto che ho già avuto modo di ascoltarlo e apprezzarlo quando il mio amico gareggiava in spl... (il suggerimento dell'SW250, tuttavia, è ben apprezzato)!

Inoltre, visto che gli spazi che hanno i bassi per arrivare in abitacolo, preferirei qualcosa di "potente", tarato per una buona qualità (insomma, una via di mezzo).

I Dynaudio li avevo visti già un pò di tempo fa, e non mi dispiacerebbero... tuttavia credo che il problema maggiore non sarà il montaggio senza bucare la lamiera, ma il suono stesso che si avrebbe... (in fondo sono solo 3mm più alti dei miei ciare cw170). Secondo te un abbinamento dei dynaudio esotar2 650 con i ciare ct250 e un buon crossover è fattibile?

I Silent-Lab non li ho mai sentiti come marca... perdonami i termini grossolani, ma si avvicinano più al mondo SPL o a quello SQ? (Da come ne parli credo SQ).

@Fabio BMW: Se posso darti un consiglio (non prenderla come una offesa eh), dovresti limitare il numero di faccine e punti di sospensione, mentre non risparmiare il punto e a capo. Al momento i tuoi post non sono facilissimi da leggere! :redface:

18. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    ho sforato un'altra volta vero?...caspita non riesco proprio a non utilizzarli...è più forte di me......vabbè dai, ci proverò...promesso

19. Fabri BMW

Fabri BMW Kartista

88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    grazie gentilissimo.

comunque davvero non è ne sql che spl.

...il compromesso che cercavo però diciamo che l'ho raggiunto pienamente.

...costano un bel po' anche qui anche se adesso non riesco a regolarmi col cambio franco-svizzero/euro

20. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Mi sembra che nelle ultime discussioni ci sia un po' di confusione, non tanto nella scelta dei componenti ma nell'obbiettivo che si vuole raggiungere... Se l'obbiettivo è avere pressioni sonore elevate e un basso per farsi sentire allora monta pure i 2 38 e un fronte hertz...se invece cerchi una riproduzione fedele (scena, timbrica, dinamica) è necessario orientarsi su altri prodotti. I dynaudio sono componenti raffinati che garantiscono una buona fedeltà e pure una buona tenuta in potenza, ma sinceramente è sprecato abbinarli al tweeter Ciare. Prodotti invece della stessa fascia di prezzo della Hertz sono i Coral, alcuni modelli sono davvero validi e valgono molto + di quello che costano. Stesso discorso per i Proaudio.

Come ti ha consigliato Merisio un buon 25 ti da risultati migliori, puoi montare dei 38 da spl e tarali bassi ma la loro velocità sarà sempre limitata quindi la "via di mezzo" non riuscirà...

Montare un Thesis non significa avere l'impianto perfetto, se non viene abbinato ai giusti componenti e non viene tarato a dovere rende meno di un ampli dal costo n volte inferiore!

Shift, non fossilizzarti troppo su Audison, se ne hai la possibilità cerca di ascoltare altri prodotti, vedrai che con spesa minore rimarrai sopreso dei risultati...

Fabri BMW... le case costruttrici di prodotti audio (in particolare di elettroniche) hanno mediamente peggiorato la qualità rispetto ad anni fa cinesizzandosi e utilizzando componenti spesso di minor pregio. Le differenze ad esempio tra un Lrx o un Vrx (che prima avevo) e il mio PQ20 sono udibilissime ad orecchio sia a livello di dinamica, controllo che scena sonora... La qualità di un ampli non si misura solo con gli strumenti ma alla prova d'ascolto!

Ripeto, un conto è parlare di alta fedeltà, un conto è parlare di spl !!

Condividi questa Pagina