E90 Navi PRO: bypassare il lettore DVD | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E90 Navi PRO: bypassare il lettore DVD

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da avoplus, 24 Maggio 2010.

1. avoplus

avoplus Kartista

54
    1
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    E46 & E90
    Buonasera a tutti,
    la premessa è una sola: è arrivato il caldo e si sono moltiplicati i malfunzionamenti di lettore CD e lettore DVD (in particolare: mp3 e mappe navigatore). Faccio spostamenti brevi e non sono un gran amante dell'aria condizionata; risultato: oggi ho estratto un CD e mi sono quasi ustionato due dita! ](*,)](*,) Il problema è già noto ed ho passato gran parte della serata a cercare informazioni sul forum. Quindi, vi precedo su questo: la mia E90 non è in garanzia e non ho intenzione di farmi sostituire nè uno nè l'altro (visto gli spropositi che costano, soprattutto rapportati al costo di una normalissima autoradio...). Ad ogni modo, ho deciso di aprire questo topic perchè ho ben tre dubbi che spero possiate aiutarmi a fugare.

1) Il mio CCC è composto solo dai due lettori, senza tasti programmabili. Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza? (perchè è ancora un CCC, vero? :-k)

2) Sono certo che qualcuno di voi ha già smontato/sostituito o il lettore CD o il lettore DVD. Ebbene, siccome non sono pratico in materia, posso chiedere di che tipo siano gli attacchi dei connettori? (dopo aver visto questo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=74818 , credo che la domanda si possa trasformare in: "come faccio a capire se ho un BM24 o un BM54?)

3) Infine, nella mia beata ignoranza, mi chiedevo se non fosse possibile by-passare il lettore DVD e far leggere il contenuto del DVD attraverso una penna usb. Mi sembra di ricordare di aver letto che non sia possibile staccare il lettore, pena un errore da parte della centralina ma, magari, con un dispositivo ad "Y" si potrebbe sdoppiare la fonte del segnale ed ingannarla. Cioè si tratterebbe, grosso modo, dello stesso principio che usa il Dension500: simulare un caricatore CD virtuale per interfacciarsi all'elettronica dell'auto. Solo che, in questo caso, si creerebbe un lettore DVD virtuale.
    (Poi, non lo so, magari qualcuno ha anche già provato a fargli leggere un'immagine del DVD del navigatore attraverso una penna... Personalmente, però, non sono riuscito a trovare nulla col "cerca"... :sad:)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  2. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    interessa anke a me!!!spero in qlc sostanziosa risposta!

3. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    MI sa che sei molto confuso...8-[

Il lettore dvd del tuo ccc serve solo per le mappe ( o al massimo anche per la musica).

Quindi eliminandolo, addio navigazione.

Il ccc ( che non e' ne' bm24 ne 54) e' un gruppo completo con navi e radio e ha comunque un connettore a poli piatti tipo quello del bm54.

Per poter vedere dei video sul monitor e' comunque necessaria un interfaccia che manda il segnale direttamente al moinitor baypassando il segnale video creato dal ccc.

4. scorpio2976

scorpio2976 Kartista

54
    9
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    132
    bmw 320d
    Domanda da deficente.....la mia...

Secondo voi è possibile cambiare il lettore cd, con un'altro lettore dvd o hd???

5. avoplus

avoplus Kartista

54
    1
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    E46 & E90
    Confuso, lo sono di sicuro... ed anche un pò ignorante... :rolleyes:

Ad ogni modo, non ho mai accennato all'idea di vedere video sul monitor e sapevo già che il lettore servisse solo per mappe e musica (il forum è un pozzo di scienza...).

Ti ringrazio, però, per la notizia sul connettore.

Lasciamo perdere altri tipi di segnali (come i video, ad esempio). Se il lettore DVD serve per leggere le mappe, significa che, per certo, trasmette quel tipo di informazioni. Il mio dubbio, quindi, è proprio questo: esiste (o è fattibile) uno switch che mi escluda il lettore DVD e prenda il segnale da un'altra sorgente (come ad esempio una penna usb)?

Ho citato il Dension non a caso: quel dispositivo, sfrutta il canale del caricatore CD per realizzare un nuovo ingresso (che, in quel caso, è musicale ma, con i dovuti moduli, mi sembra di capire anche BT e video...).

E' uno degli scopi della mia attuale ricerca... :wink:

6. paper888

paper888 Collaudatore

365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    A me il topic interessa perche' e' gia da un po che il mio lettore DVD mi da l'errore "Errore di lettura DVD di navigazione" quindi sto pensando di smontarlo per pulire l'ottica.

Se per caso non e' sufficiente pulire l'ottica mi piacerebbe cambiarla in autonomia. Sapete se a qualcuno ci ha gia provato?

Io ho un E91 pre restyling con NAVI professional

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cambia la meccanica !

8. avoplus

avoplus Kartista

54
    1
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    E46 & E90
    Sono anch'io dello stesso parere di atd1963.

In rete troverai moltissimi commenti e tutorial di persone che hanno "pulito" l'ottica. Vuoi per imperizia, vuoi per difficoltà, vuoi per inutilità dell'operazione... Moltissimi di questi hanno dovuto buttare via tutto! :sad:

Tornando al topic, purtroppo, non sono ancora riuscito a trovare nulla. Rimango ancora dell'idea che sia concettualmente fattibile ma devo raccogliere più informazioni sulla comunicazione tra CCC e DVD... :-k

9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Lascia stare. Non è possibile. La dension 500 lavora solo ed esclusivamente sul circuito fibra ottica. L'ho montata personalmente e se si interrompe il circolo della luce non va più niente.

Inoltre il CCC è strutturato in modo da accettare solo la sua fonte per le mappe.

Piuttosto monti la dension 500 e non hai più problemi col lettore cd per la musica.

Quanto al navi, io non ricordo di avere mai avuto surriscaldamenti del dvd; ora con audi è nel bagagliaio quindi ancora meno.

10. catta

catta Aspirante Pilota

34
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F36
    da qualche giorno anche il mio lettore mp3 accusa problemi nella lettura dei cd. come posso fare per cambiare la meccanica? ho cercato all'interno del forum ma non ho trovato niente a riguardo.

Condividi questa Pagina