Sensori usura freni | BMWpassion forum e blog

Sensori usura freni

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CONTE, 1 Giugno 2010.

  1. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Scusate ma ancora io non ho ben capito come funzionano... #-o

    Un anno fa, sebbene il computer indicasse ancora molti km residui, ho cambiato le pastiglie post ed i relativi sensori.
    Pur avendo azzerato il cb un paio di volte, il computer mi ha sempre indicato 60.000km e non è mai calato.
    Un mese fa ho cambiato di nuovo le pastiglie post, azzerato il cb, ma è sempre fermo a 60.000. Come devo fare per farlo riprendere?

    Inoltre, sono in procinto di cambiare le pastiglie anteriori, sebbene il computer indichi ancora 9.000km residui. Devo cambiare anche i sensori o no? Vorrei evitare che s'impallasse anche questo...

    Da quel che ho capito leggendo i post, i sensori vanno cambiati solo quando la spia segnala il cambio. Ma se io le pastiglie le cambio prima della segnalazione, posso tenere gli stessi sensori? Non ci capisco ... #-o
     
  2. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Certamente puoi tenere gli stessi sensori,io ho sempre fatto così!

    Per quanto riguarda il cb..........sai che non lo sò!](*,)

    A me non è mai importato,tanto sarebbe comunque fasullo,mi da ancora 20k km ma io le ho già cambiate una volta!
     
  3. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Non è che a te non funziona bene il cb perchè non hai mai cambiato i sensori? :-k

    Oppure sono proprio tutti starati di fabbrica? :-k
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    mah a me dietro segnala ancora 20k km ma a occhio le pastiglie sono alla frutta :-k, quando le cambio nel dubbio cambierò anche il sensore, ma poi come faccio per il reset? 8-[
     
  5. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Con la solita procedure (chiave in posizione II, premere l'azzerachilometri, scegliere la voce ed azzerare)
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma sei sicuro te lo lasci resettare anche se non è ancora in scadenza...:-k
     
  7. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Si, me l'ha fatto fare :-k
     
  8. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    ragazzi, a quanti di voi fischia quando frenate ai 10km?

    sono andato al conce e mi hanno detto che è normale perchè il rumore proviene proprio dai sensori. qualcuno è riuscito a risolvere questa problema?
     
  9. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Rumore dai sensori? :eek:

    E' la mescola delle pastiglie.
     
  10. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Vai tranquillo, ho cambiato le pastiglie l'anno scorso e mi segnava ancora 10K, me lo ha fatto resettare senza problemi, ora mi segna che mancano 13k,ad occhio e croce guardando la pastiglia il kilometraggio residuo mi sembra giusto.
     
  11. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Anche a me fischiano parecchio qiando sono quasi fermo, ma penso che siano le pastiglie quasi alla frutta 8-[

    ok, ma quindi devo premere il tasto reset km, quando appare la sagoma dell'auto normalemnte e vedo tutte le scadenze? :-k
     
  12. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Esattamente, devi posizionarti sulla scadenza delle pastiglie, premere il tasto di azzeramento km, ti chiederà conferma,"RESET?" a quel punto ripremi il tasto ed il gioco è fatto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ok grazie rep+ :wink:
     
  14. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Mi raccomando, con quadro acceso, la prima pressione deve essere lunga, a quel punto ti appare un triangolo con punto esclamativo, dopodichè cominci a scorrere le varie scadenze premendo ripetutamente il tasto, arrivato alla scadenza interessata, fai ciò che ti ho detto sopra. A presto!
     
  15. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Ragazzi (si fa per dire) :biggrin:

    Qualcuno pò aiutarmi? non riesco più a rimettere il fermo delle pinze posteriori (530d impianto Ate)...ho avuto la pessima idea di darmi al fai da te e adesso non riesco più a rimettere sto maledetto fermo... ](*,)](*,)](*,) complice il fatto che un imcompetente su ebay mi ha mandato 2 volte le pastiglie sbagliate...e potrebbe essere anche questo il motivo

    Agghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    Non capisco oltretuto cosa deve spingere, la pastiglia o la pinza? mah
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  16. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci

    ho portato alla conce a provare l'auto, e hanno detto che è il sensore e che non c'è niente da fare.

    è abbastanza fastidioso soppratutto in questa stagione che si viaggia con il finestrino giù.
     
  17. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Il conce non aveva voglia di rompersi...

    Puoi fare un sacco di cose per quanto ne so...

    1- ingrassare i pistoncini dagli appositi ingrassatori (così rilasciano meglio la pastiglia)

    2- se le pastiglie sono finite ...(unico caso in cui i sensori potrebbero toccare il disco) sostituirle

    3- se le pastiglie sono nuove e non sono di quelle già svasate, far limare i 2 bordi

    4 usare liquidi antifischio

    5 dimenticavo far pulire bene tutto l'impianto

    6 se comunque non risolvi devi cambiare le pastiglie!

    I sensori non toccano nulla se non a pastiglie finite quindi non possono centrare nulla :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010
  18. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    grazie, provo a seguire i tuoi consigli
     
  19. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Attenzione...ti riporto quello che letto su una scheda freni ATE a proposio dell'ingrassaggio e del resto...

    ma rivolgiti a un meccanico!!!

    Sugli ingrassatori mi sono sbagliato, sono sfiati dell'aria...il grasso (siliconico) di cui parlava la scheda per la perfetta manutenzione ATE si utilizzerà manualmente dove serve, ma ripeto vai da qualcuno che ne capisce qualcosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    NB Al 80% comunque dipende dalle pastiglie.
     
  20. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Visto che qui parlate di freni e sembra siate piuttosto ferrati sull'argomento "fai-da-te", vorrei indirizzarvi ad un quesito che ho posto qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=195001

    P.S.: spero di non commettere reato creando un x-link. Se fosse, non sparatemi!
     

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