Allora fino a qualche anno fa avrei detto che il diesel era una forma di risparmio, quando il gasolio costava il 40% in meno della benzina. Poi con il fatto che tutti si sono buttati su questo tipo di motore e il prezzo si sta non dico equiparando ma la forbice che li divide si è ristretta moltissimo, credo che si possa pensare in molti casi a ripassare ad un benzina. Chi percorre non più di 20.000 km all'anno, contando i costi di manutenzione meno elevati dei motori a benzina, la soddisfazione maggiore che questi danno nella guida e il fatto che all'acquisto si risparmia qualcosa, direi che un benzina è sicuramente una scelta possibile se non conveniente. Altro discorso è per chi magari con l'auto lavora e a fine anno totalizza 40/50.000 km all'anno, allora è improponibile e deve restare sul gasolio.
Bè purtroppo BMW si stà sempre avvicinando di più all Audi........tra poco vedrete ke cambirà anke la trazione e allora si ke sarà finita....
Ma sulla soddisfazione di guida secondo me se ne può parlare a lungo...è noto che il benzina è la soddisfazione per eccellenza secondo tutti! Non per me...paragoniamo auto simili oppure lo stesso modello in declinazione benzina e diesel con parità di cavalli...non so perchè dovrei preferire tra le due quella a cui devo tirare tutta la marcia per andare forte come quell'altra??? Questo se parliamo di aspirato vs turbodiesel....se al posto dell'aspirato mettiamo turbobenza...beh siamo li...
Dipende... in ripresa anche un benzina turbo da 200 cv può "prendere gli schiaffi" da un diesel con 120. A volte è piacevole anche riprendere con un filo di gas.
se ad uno piace la vera guida tirata e precisa non puo' che amare l'allungo e la modulabilita' di un motore benzina. Se invece ci si basa sull'andare quotidiano fatto di code di rallentamenti e riprese beh allora il diesel e' il motore giusto, ti da la sensazione di andare forte grazie alla coppia che ti piante al sedile e questo basta. Inoltre gli ultimi anni anno visto ribaltarsi la cosa sul piano di affidabilita'. I diesel sono spesso piu' onerosi in termini di manutenzione soprattutto perche' piu' complessi. A chi poche pagine fa mi controbatteva l'affermazione che ho fatto circa l'evoluzione e la complessita' delle turbine posso segnalare che pochi anni fa una turbina girava sui 100.000 rpm mentgre adesso passano agevolmente i 200.000. per fare questo il processo produttivo ha bisogno di una precisione incredibile e di accoppiamenti e tolleranze visto lo stress meccanico al quale vengono sottoposte. Percui evoluzione in termini di performance ma peggioramento della semplicita' di funzionamento e affidabilita' nel rispetto della regola generale di sempre...piu' stress uguale a meno durata. Inoltre sui benzina c'e' da dire una cosa......non li sa guidare piu' nessuno.....se provate la mai Mx5 in autostrada vi sembrera' di non avere ripresa, poi se riprovate osservando bene il contakm vi accorgeret che le sensazioni al culo non sono confermate spesso dai fatti.......per famiglia dico diesel, per divertimento voglio sentire il ruggito di almeno 7000 rpm e non meno!
Non c'è nessuno sufficientemente matto da negare che, se non ci fossero problemi legati al costo del carburante, agli oneri fiscali per bollo ed assicurazione, tutti noi avremmo sotto il culo "almeno" il 3.0 doppia girella a benzina!! Solo un pazzo rinuncerebbe alle emozione che sa dare un motore che spinge praticamente da zero fino al limitatore costantemente ed incollando al sedile! Però, ci sono tutti gli altri però, le considerazioni economiche in primis. E si finisce a guidare un diesel! :wink:
quindi detto questo.....la parola migliore secondo me non esiste!esistono solo due domande: 1)quale ti piace di piu? 2)quale conviene di piu alle tue esigenze?
esatto nascno con intenti diversi....e nel tempo tendono l'un all'altro ovvero i benza consumano sempre meno e i diesel sono sempre piu' performanti....alla fine guideremo tutti trabiccoli elettrici e il rombo del motore sara' emesso da un altoparlante...
mi piacerebbe averla presa benzina ma con 60-70000 km l'anno conviene il diesel a me ...certo che sicuramente è tutta un'altra musica...
Hai ragione...sarà 330! Tanto la macchina la prendo per portarla fino alla morte quindi devo sceglierne una che mi soddisfi davvero!!! Sti caxx...con quei km forse ti conviene a gas
Parere personale: CHE DISCUSSIONE DELLA MIN..A!!! E' dal 2004 che si aprono discussioni identiche Diesel Vs Benzina, non si è mai arrivati alla conclusione. Compratevi quel cavolo che vi piace e andate a trombarvi della fi.ga senza star qui a scassarsi su qualche carburante sia piu appagante!!!
Cosa è fi.ga??? ora chiamo la morosa e le dico di prepararsi che sul bmwpassion mi hanno detto suonar la tromba