Molti hanno il desiderio di sostituire i cerchi con altri da 18 o 19 pollici ma la domanda che viene spontanea è con quale offset massimo si può comprare un set di cerchi? I cerchi da 18 di serie hanno un ET di 46 e molti cerchi, soprattutto quelli tedeschi, arrivano anche a 30. E' logico che minore è l'ET e maggiore sarà la sporgenza verso l'esterno della ruota ma se troppo basso si rischia di toccare il parafango. Se qualcuno di voi ha già testato sull'X3 qualche cerchio con diversi ET ci può fare un'elenco? Grazie
Ho letto un sacco si messaggi riguardanti la sostituzione delle ruote con altre più belle o più grandi ma di questo poco conosciuto ET nessuno ne parla ed invece è la prima cosa da controllare, dopo arriva il raggio ecc...
Ciao ragazzi riprendo questa discussione per dirvi che in occasione del cambio gomme (aveva le gomme invernali con i cerchi mod.109) ho montato le 235/55 r17 con i cerchi mod. levada 8x17 ET 34 sulla mia x3, e devo dire che non sono affatto male, non sporgono + di tanto rispetto ai 109. So che di serie la x3 ha i cerchi con un Et46 ma secondo voi ci sono maggiori sollecitazioni per le sospenzioni e/o altri particolari dell'auto tipo differenziale ecc.? Regards
Nessun problema di toccare i passaruota, abbassa pure l'ET ma mantieni invariato la larghezza del canale.
Attenzione alla garanzia Visto che mi ero già interessato per sostituire i miei da 18 con altri aventi un ET inferiore, ho dovuto desistere in quanto la BMW mi avrebbe fatto decadere la garanzia sui particolari meccanici che sono in relazione con la modifica effettuata, in pratica tutta la sospensione e qualche particolare della trasmissione. Anche se i cerchi fossero stati originali ma con ET diverso. Proprio oggi sono andato dal mio gommista per prenotare gli invernali e gli ho detto di questo fatto. Morale anche lui ha confermato la stessa cosa in quanto un ET inferiore andrebbe a sollecitare vari organi progettati per un altro tipo di ET, come se si mettessero i distanziali. Perciò se lo vogliamo fare, anche a garanzia scaduta, lo facciamo sotto la nostra responsabilità. E' un peccato perchè dei cerchi un pò più sporgenti ci starebbero bene
Vero, le masse non sospese sono soggette ad usura precoce, metti dei distanziali seri e nel caso di problemi li togli, in ogni caso ho fatto oltre 200000km tra 330 e X5 senza nessun problema e ora li ho anche sotto l'X1.
Guarda, discussioni sui distanziali ce ne sono in tutti i forum e la maggior parte di quelli che li ha montati non ha avuto problemi. Il problema invece è proprio quello della garanzia, se fai in tempo a toglierli OK ma non sempre ce la fai e anche l'assicurazione in caso di sinistro non risponde. Una volta si potevano mettere anche quelli di 100 mm. e non succedeva nulla tranne in casi particolari quando trovavi un agente pignolo, ora ogni piccola modifica fà decadere la garanzia, si attaccano a tutto. Solo in Italia! In germania fai una verifica dal TUV e se le modifiche restano in limiti definiti te le passano in un ora.
E allora e' come hai detto tu prima, lo facciamo sotto la nostra responsabilita', ma nel forum oltre la meta' degli utenti ha la macchina con distanziali, cerchi con ET diverso dall'originale, modulati e rimappati, assetti ecc. e per fortuna a nessuno e' stato contestato niente. Ora che sono stato in officina per un reset errori i meccanici hanno notato i distanziali ma non mi hanno fatto storie, forse perche' sono loro cliente da un po', pero' devono essere proprio stronzi a negare la garanzia per una cretinata cosi' anche perche' lavorando con la garanzia loro hanno tutto da guadagnare soprattutto sulle ore lavorative che vanno a fatturare. Discorso diverso per l'assicurazione, ma l'ispettore trova il pelo nell'uovo solo in caso di sinistri con feriti gravi, poi vallo a trovare il perito che si mette e gira l'auto per trovare il cavillo, di solito scattano qualche foto del danno e dopo un po' pagano, almeno da ste parti.
Ad un mio collega, a Milano fuori dall'ufficio, la polizia lo ha fermato e l'ha multato perchè aveva i distanziali su un mega pick-up americano alto 2 metri lungo 6 e già largo di suo. Come se non avessero niente da fare che multare e lo hanno anche minacciato di sequestro del veicolo (intanto dietro l'angolo rapinavano un'edicola)..........