Omologazione misure gomme alternative M3 E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Omologazione misure gomme alternative M3 E46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da zioAlex, 25 Gennaio 2006.

  1. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    ora credo che meglio di così non ci si possa spiegare... quindi hai capito come funziona? E' così non ci scappi.
     
  2. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    mi hanno fermato senza libretto mi hanno solo chiesto di riportarglielo. a meno che uno non ha delle gomme che sporgono di 30 cm non ti dicono niente. a me le gomme non le hanno mai controllate.
     
  3. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    non arrampicarti sugli specchi...se mia nonna avesse avuto le ali...avrebbe volato!!

    il verbale di dimenticanza (come lo chiami tu) non contempla

    dubbi o perplessità, giusta C.d.S

    se mi chiedono se i miei pneumatici sono omologati, gli rispondo

    NON LO SO

    non c'è alcuna norma di legge che preveda che io risponda alla predetta domanda...l'onere è suo di elevare un verbale se constata

    che le misure non sono omologate

    (e la constatazione presuppone un riscontro diretto con qualcosa di esistente

    ed accertato...che ne sò... una fiche di omologazione o...boh..il libretto che mi sono scordato a casa :mrgreen:
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    esattamente quello che cercavo di dire :wink:
     
  5. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Allora hai sempre avuto fortuna, trovi uno pignolo e ti guarda anche nel cofano motore.

    Il fatto che mai nessuno ti ha controllato le gomme non significa che non te le controlleranno mai.
     
  6. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Scusate se mi intrometto, ma fino ad ora avete pensato solo agli eventuali controlli. Ma il rischio che si corre a girare con cerchi fuori omologa in caso di incidente ?!?! Facciamo tutti gli scongiuri del caso ma non vi rendete conto del rischio che correte.

    Gabriele
     
  7. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d

    Ma parlo in arabo??? Sei duro a capire eh! Se io ti fermo, hai che so io 235/35R19 ant. e 265/35R19 post. e tu non hai il libretto, visto che un po' me ne intendo di auto e pneumatici e so che questa misura non è omologata in origine dalla BMW, ti chiedo se quei cerchi sono omologati e tu mi rispondi che non lo sai, già mi fai insospettire, perchè l'auto è tua o comunque la guidi tu e tu devi sapere se sono omologate o meno. Quindi, visto che mi hai fatto insospettire ti faccio il verbale ai sensi dell'art. 180 commi 1° e 7° del C.d.S. (vai a vederti la normativa) con obbligo di portare in visione il documento mancante. Siccome tu non mi hai saputo dire se sono omologati i pneumatici e comunque sia per vedere se al momento del controllo eri a posto sul verbale faccio menzione che montavi quelle gomme (chi ti ha detto che non si può fare???? Lo dici tu?? E chi sei un agente della P.S.? Un CC?) Quando successivamente mi porti in visione il libretto, unitamente a copia del verbale, io vedo se la misura di pneumatici che montavi al momento del controllo è riportata sul documento di circolazione (non mi dire che non porti la copia del verbale così ti pari il c...o perchè nel blocchetto dei verbali ci sono 4 copie che restano agli atti, quindi se tu non hai la copia del verbale non c'è problema perchè ho le copie nel blocchetto dei verbali). Quindi se la misura non è omologata ti ritiro la carta di circolazione ai sensi dell'art. 78 commi 3° e 4° (vai a leggerti la normativa) e la trasmetto al D.T.T. (Motorizzazione), così paghi 389 euro di verbale e prendi appuntamento per la revisione, che ovviamente devi pagare a parte e stai senza macchina fino a che non arriva il giorno della revisione, se ti va bene rischiare fai come ti pare, metti i 19'' o i 20'' se sei così sicuro di passarla liscia. Ma pensi che gli appartenenti alle F.d.O. sono tutti rincoglioniti? Ci sono anche quelli che ti sanno smontare e rimontare la macchina. Non volevo dirlo, ma siccome mi hai rotto e continui a fare lo sbruffone sbeffeggiando i miei posts te lo dico... sono un graduato dei CC con 14 anni di servizio, di cui 11 alla Radiomobile e di carte di circolazione ne ho ritirate così tante che non sapresti nemmeno contarle, di esperienza ne ho e conosco le procedure, di gente che ha provato a raggirarmi con frottole, atteggiamenti elusivi, trucchetti o con le solite scuse e che era convinta di potermela fare sotto il naso, credendo che le F.d.O. sono tutti rincoglioniti ne ho bastonati tanti, lasciandoli a piedi e ancor peggio denunciandoli. Ora se credi a quello che ti dico bene, altrimenti se ritieni di poter inventare e modificare le normative del C.d.S. vai a lavorare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti!! fai come ti pare e se capiti dalle mie parti e fai lo stesso gioco, scommetti che la carta di circolazione te la ritiro seguendo la procedura che ti ho detto ben 5 volte?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Bravo!! Volevo arrivare anche lì, ma qua mettono in discussione tutto ciò che dico, pensano di farla franca, sì finchè non trovano uno che gli controlla pure i fusibili e poi piangono.
     
  9. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Dopo tutto questo accanimento mi sfugge il vero obbiettivo della tua missione.:rolleyes:

    Guarda che se becchi qualcuno in giro con dei 235 anziche 225 non elimini nessun potenziale pirata della strada.....

    Molto probabilmente rendi la vita difficile a uno che sceglie la pista e non trova due misure del ***** per montare 4 semislick come dio comanda.

    P.S. Con quelli che hanno lo zio in motorizzazione e i libretti tarrocati come fai?
     
  10. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Innanzitutto l'assicurazione paga.

    Poi in secondo momento può decidere di esercitare il suo diritto di rivalsa su di te.

    Di fronte a un giudice, probabilmente di sinistra:mrgreen: e tradizionalmente contro i colossi assicurativi, dovrà dimostrare che i 10 mm di gomma in più era il motivo che ha provocato la strage e di conseguenza si rivale sul suo cliente.

    Lo vedo un caso abbastanza facile per il mio avvocato...
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    bravo, =D>=D>=D> chiaro e preciso

    in quanto a te tonno, il trucchetto puo funzionare se becchi uno che nn ha voglia, o che nn sa, ma se becchi quello che si fa girare le bols, e a me mi girerebbero alla risposta nn so se sono omologate....!!! ti apre il cxlo...

    diciamo che al 90/95 % ti potrebbe anche andare bene!!:wink::wink:
     
  12. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Secondo me potrebbe passarla più liscia consegnando il libretto alla richiesta. Quando mi hanno fermato per controlli mai nessuno ha controllato le gomme o altro. Se cominci a dire che lnn hai il libretto, che nn sai se sono omologate etc etc ... si infastidiscono e ti fan la festa.
     
  13. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Tutto è nato perchè qualcuno ha detto che il rischio di essere beccati con pneumatici non omologati è minimo e si riesce a raggirare le F.d.O. con la scusa di aver dimenticato il libretto a casa. E come ho ben spiegato non è così.

    Il concetto di base, che non comprendi non è quello di "bastonare" quelli che montano pneumatici non omologati perchè sono potenziali pirati. Io non l'ho mai detto!! Ci sono tante modifiche da apportare ai veicoli, alcune leggere e trascurabili, altre al contrario pesanti e invasive.

    Se mi parli di montare pneumatici non omologati, per me è una modifica pesante, come lo può essere montare un impianto frenante maggiorato. Pertanto mentre le modifiche trascurabili si possono tollerare, quelle pesanti vanno perseguite altrimenti avremmo gente che le auto se le costruisce da sè improvvisandosi ingegneri e designer. Quelli che hanno parenti o amici in motorizzazione non sono affari che mi riguardano, la firma è la loro e loro è anche la responsabilità. Quelli che taroccano i libretti rischiano oltre a contravvenzioni di carattere amministrativo, anche quelle di carattere penale per uso di documento falso o per falso ideologico e uno se volete saperlo mi è capitato e l'ho sgamato subito perchè aveva fatto taroccare il libretto da un suo amico inserendo pneumatici alternativi, scritto a macchina, senza un timbro dell'ingegnere e non con la dicitura che la Motorizzazione usa per le successive aggiunte sulla carta di circolazione. Il ragazzo ovviamente ci è rimasto male e non se lo aspettava. Pensate che basta scrivere le modifiche apportate sul libretto e nessuno se ne accorge, questo vi può capitare qualche volta, ma non è sempre festa e quando qualcuno se ne accorge piangete...

    Ora ne vale la pena montare 4 gomme non omologate e rischiare tutto questo?
     
  14. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Tu vedi le cose troppo facili!!! Si certo l'assicurazione paga e poi applica la rivalsa, quindi devi pagare tu!!! E sai perchè applica la rivalsa? Perchè la tua auto non era in regola! Siccome c'è da sborsare soldi l'assicurazione ti guarda anche nelle mutande pur di trovare una mancanza da parte tua e chiederti di risarcire quanto da loro liquidato e se ci sono feriti gravi o morti sei finito!!! Perchè si parla di centinaia di migliaia se non milioni di euro di risarcimento e le assicurazioni delle parti lese ti controllano anche il codice fiscale per vedere se è in regola.

    Se il tuo avvocato riesce a dimostrare che i pneumatici maggiorati non hanno influito sulla responsabilità del sinistro meglio per te ma preparati a pagare migliaia di euro al tuo avvocato e comunque sia per dimostrarlo ha bisogno di una dichiarazione della casa costruttrice che dica che montando quella misura di pneumatici non si pregiudica la sicurezza, ma la casa costruttrice non lo farà mai perchè se per quella misura non ti rilascia il nulla-osta per l'omologazione sul tuo veicolo, non possono dichiarare che è omologabile e quindi non si prendono la responsabilità di dichiarare sicuro il veicolo, se ne lavano le mani!!

    Quindi perchè montare pneumatici non omologati? Siete ingegneri? Avete costruito voi la vostra auto? Avete fatto delle prove per verificare che l'auto sia sicura? No??? Allora siete responsabili civilmente e penalmente di tutte le modifiche che apportate.

    Conclusioni finali... non conviene montare pneumatici o altri dispositivi di equipaggiamento non omologati e facilmente individuabili perchè il rischio è alto e le conseguenze sono gravi.
     
  15. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Non sono d'accordo con te. Io sono abituato a fare sempre un bilancio delle mie attivita'. Quelli che vanno in giro con modifiche fuori omologa quali vantaggi avranno mai nell'usare in "strada" e ribadisco in "strada" una gommatura diversa se non per estetica. Vorresti dirmi che i ns. Amici di forum sono talmente assi del volante da necessitare questa modifica che la casa madre gli nega ? Ma come fate a godervi un giro al volante della vs. Amata senza il patema di essere fermati. Non voglio sembrare il solito bigotto che predica bene e razzola male, ma quando mi prude il polso carico la moto con le slick e vado in pista. Non vado in giro con le gomme slick in strada.

    Questo e' quello che penso.

    Cordialmente

    Gabriele
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    il fatto è che le gomme da libretto le fanno solo poche marche e costano un botto, con misure alternativa c'è piu mercato e si puo risparmiare anche parecchio!!!:-k:-k
     
  17. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ma infatti in altri stati dotati anch'essi di ingegneri c'è maggiore elasticità riguardo all'omologazione. Mi domando allora come mai tale accanimento dello stato italiano e dei suoi funzionari su un po di tuning. Non si possono montare nemmeno pinze brembo chè lo sanno anche i muri che frenano meglio delle pinze stoc e che sono quindi molto più sicure. Tale accanimento fa pensare che non è a favore della nostra sicurezza ma più a favore delle casse dello stato. Ci sono troppi politici stra pagati che dobbiamo mantenere in qualche modo, quindi pagare certe multe contribuisce al loro sostentamento.

    Se non volete dare contributi extra allo stato, meglio montare le misure originali!
     
  18. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    salve a tutti ho letto questa discussione e riflettendo un pò non riesco a spiegarmi il perchè le gomme da235x35x19 sull'asse anteriore e 265x30x19 su quello posteriore siano omologate nel resto d'Europa e non in Italia ( per caso non siamo più nella comunità) ,non solo sè sono montate originariamente sulla CSL che ad imgombro totale è medesima altra non vedo la pericolosità di poterle montare su quella stok. Altra perplessità come dice DavideRoc non vedo nessuna contro indicazione per un impianto frenante più performante , per caso il codice civile stradale vieta di fermarsi prima ( magari evitare ostacoli) certo modifiche che possono compromettere resistenza e sicurezza del mezzo sono pienamente d'accordo.
     
  19. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole e condividere o no le opinioni altrui.

    Ti voglio sempre ricordare che le scelte prese da una casa costruttrice di automobili non vengono sempre fatte per motivi tecnici e questo ha conseguenze negative sul prodotto finale.

    A parer mio una Z4M cosi come esce di fabbrica è un cesso di dimensioni bibliche e oserei dire anche pericoloso.

    Ti trovi con una posizione di guida alta e con sedili che non sono ne contenitivi ne comodi certamente non adatti all carattere della vettura.

    Un assetto saltellante che copia male e con angoli caratteristici che rendono il passaggio dal frustrante sottosterzo al imprevisto sovrasterzo brusco e difficilmente controllabile.

    Ciliegino sulla torta un treno di Continental con misure inesistenti, chi sa perchè, che se non elimini subito qualasiasi altro tentativo di miglioramento viene sacrificato.

    Ti assicuro che fra la tua auto standard e la mia dotata di un set di Recaro Pole Position (omologati stradali in qualsiasi altro paese del mondo) un set di Bilstein PSS10 (idem) e un treno di ultraleggera con i Toyo R888 (semislick ma omolagate stradali) c'è un abissso come sensazione di guida, come comodità e anche come sicurezza.

    Chi è quello che stabilisce qual'è la modifica invasiva che rende pericolosa un autobile visto che il codice della strada italiano le vieta tutte?

    Basterebbe applicare il buon senso.

    Mi godo la mia auto su strada senza il minimo stress perrchè so che ho applicato il buon senso;

    Il primo delle F.d.O che mi ha fermato per un controllo la pensava come me speriamo che anche il secondo sarà della stessa idea...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2010
  20. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Certo che un impianto maggiorato ha prestazioni molto più elevate di quello di serie, il problema non è quello, è la burocrazia. Se la casa costruttrice non ti da il nulla-osta non puoi omologare nulla!
     

Condividi questa Pagina