X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

  1. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Chiarissimo. Sono perplesso sulle conclusioni e sui reali effetti dovuti alla disattivazione dei dispositivi in quanto quelle condizioni, a mio parere, comportano un intervento molto limitato dell'elettronica. L'imbardata a velocità bassa è pressoché nulla. In quel caso sono determinanti, sempre a mio parere, le differenze di velocità tra le singole ruote. Non credo proprio che disattivando i sensori su rampa con curva a 90 corrisponda, per la centralina a strada piana, priva di asperità. Le velocità delle ruote sono assolutamente diverse così come gli angoli di sterzata e IN PARTICOLARE, la distribuzione dle peso sugli assi che evidentemente influenza la coppia scaricata a terra. Un alleggerimento dell'avantreno determina un maggior carico sul retrotreno con conseguente aumento di coppia...credo.

    ..concludendo l'intervento...mi sembra un percorso logico poco solido dal punto di vista tecnico.

    Secondo me si rompe per fatica. Punto.

    ma qualcuno sa cosa si rompe? la catena, le frizini o il motorino?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no purtroppo non v'è certezza (come citato nei canti di Lorenzo....) ma solo qualche ragionevole dubbio, ho trovato chi potrebbe fugare ogni dubbio ma serve un volontario Nordico (zona Parma) che vada a parlaci di persona...........l'officina si offre di ripararli e sanno bene il fatto loro.......
     
  3. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Scusa daniele ma non si può far loro uhno squillo e sentire cosa ne pensano? Magari il loro contributo potrebbe sicuramente servire a qualcosa: Se hai la mai inviamo loro una mail.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    MAGARI già fatto non mi hanno ca....acato (quando mi metto in testa una cosa :evil:), se fosse + vicino e avessi tempo libero andrei di persona....
     
  5. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    quindi, ricapitoliamo il tutto:

    - marcia normale nessuna spia sul cruscotto (DSC inserito per evitare un'eccesiva derapata delle macchina in curva)

    - fuori strada o neve, leggera pressione sul tasto DTC e spia accesa sul cruscotto (in questo modo si ha un minor intervento dell'elettronica sulla gestione della trazione ma rimane sempre attivo il DSC per evitare eccessive derapate)

    - pressione prolungata sul tasto DTC spia 4x4 accesa (come una qualsiasi 4x4 senza nessun sistema di controllo, tranne l'ABS)

    è corretto?
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si, aggiungo vetture post 2007
     
  7. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Yessir..

    Nessuna spia accesa vuol dire controllo dsc e dtc attivi: non si sbanda e non si sgomma.

    Pigiare a lungo e spia accesa: no elettronica (relativamente); si sbanda e si sgomma

    Pigiare breve e spia DTC accesa, si sgomma (le tue situazioni riportate sono quelle del libretto)

    Sono dovuto intervenire per correggere la scarsa preparazione di danielesimonelli a riguardo :wink:. Bisogna conoscere bene i nostri giocattoli.

    Daniele quando sarai a sabaudia ci vediamo per un caffe a tue spese :cool:

    capisci a me :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e vada per il caffè :wink:......chissà, magari poi la pizza la paghi tu ....:biggrin:
     
  9. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    grazie per il chiarimento, non ho mai provato la mia x su di un fondo particolarmente viscido tipo fango o neve, ma ho provato a disattivare i sistemi di controllo sull'asfalto con scarsi risultati (nel senzo che rimane sempre incollata)

    con la 120d in un tratto di strada con 5 o 6 tornanti che porta da casa mia in città inserivo quasi sempre il DTC :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...era un vero e propio spasso:lol:

    con la x ...non ci trovo piacere:sad:
     
  10. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    domanda banale come faccio a vedere se il differenziale è rotto??
     
  11. Xdrive78

    Xdrive78 Aspirante Pilota

    22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    Stamani ho effettuato il cambio dell'olio del ripartitore, percorso 60,000km olio marrone scuro ,quello nuovo è trasparente giallino.

    Penso che gli possa fare solo che bene ,vista anche la mappatura.

    Un ringraziamento a Daniele per il Tutorial, senza questo Forum penso che non avrei mai effettuato questo tipo di manutenzione.
     
  12. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Sei sicuro che ti riferisci al differenziale?

    Se fosse rotto avresti problemi di trazione probabilmente quel'asse rimarrebbe inchiodato o senza forza motore.
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :wink:
     
  14. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Daniele, solo sui principainti puoi far colpo :rolleyes:. Quanto hai dato al tizio per questo pubblico arruffianamento? :cool:

    Sai bene che il tutorial esisteva già :cool: :lol: in quanto la X3 esiste da prima che tu ne diventassi possessore :razz: adesso faccio un tutorial sul gonfiaggio pneumatici con l'errore di compensazione dovuto alla pressione barometrica ed alla temperatura con calcolo delle effemeridi dei bioritmi e che tenga conto della congiuntura astrale dal quale potrai anche dedurre la fertilità della compagnain in alternativa al metodo ogino-knaus :eek:
     
  15. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    sorry... come faccio a determinarne la rotura del ripartitore o i segni di una POSSIBBILE ROTTURA?

    ricordo che in un centro commerciale Milanese per salire su una rampa a chiucciola l'auto sobbalzava come una stupida.... questo è un segnale?

    Inoltre entrando a casa una via privata senza pendenza e senza curve a volte a bassa velocità costante subisce dei micro rallentamenti.

    devo preoccuparmi... l'auto è ancora in garanzia cosa gli devo dire al conce per farmici dare un'occhiata??
     
  16. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    In effetti sta storia dei saltellamenti in salite a chiocciola sarebbe da investigare.

    Le ruote interne girano meno delle esterne e le anteriori sono anche sterzate. Bisognerebbe prima di tutto capire la natura del saltelamento. Mi spiego, sono strappi? slittamenti? impuntamenti?...boh?
     
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Potresti fare una diagnosi per verificare se hai un episodio di mal funzionamento del ripartitore riconducibile ad un futuro guasto, tuttavia credo che per tale operazione a meno tu non conosca in BMW, qualcosa paghi e potresti solo buttare soldi poichè non è detto possa essere evidenziato nella memoria guasti.

    Se la vettura ha 4 anni o se hai già percorso 70.000 km, io farei comunque cambiare l'olio, facendo tale manutenzione puoi anche far controllare la memoria difetti.
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in effetti il mio ragionamento vuol essere;

    presupposto: rampa in salita con curva a 90° circa; ruote anteriori sterzate con scarsa aderenza, ruote posteriori in trazione e massima aderenza, ruota interna pur avendo trazione ha una rotazione limitata ruote esterna massima rotazione a causa del presupposto e cioè angolo della curva.

    A questo punto cosa sappiamo:

    da fonti certe si guasta il motorino in seguito ad una continua sollecitazione, o la catena interna al riduttore.

    Cosa ne pensi.

    Io credo che la condizione è di massimo stress moltiplicalo per le volte in cui si utilizza la rampa e il risultato è sotto gli occhi........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  19. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Dani, prendo atto di ciò che scrivi ma purtroppo sono elementi insufficenti e siamo solo appassionati. Non è così chiaro il legame causa-effetto :confused:, perchè il motorino/catena in questa condizioni dovrebbero essere sollecitatioltre i limiti? Non comprendo :-k
     
  20. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    la macchina ha tre anni di vita e non ancora 40000km... non faccio molta strada....ad agosto farò il tagliando e magari proverò a tastare il terreno con il concessionario... cosa succederebbe con il ripartitore rotto? la macchina si blocca??
     

Condividi questa Pagina