Anomalia fumo bianco... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Anomalia fumo bianco...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pandico, 30 Maggio 2010.

1. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    beh ragazzi di certo nn usciva profumo dallo scarico, ma mio padre, molto piu esperto di me, afferma che nn era puzza di olio bruciato...

per le guarnizioni che trafilano olio escluderei visto che in caso di trafilaggio questo sarebbe sempre presente, e non una volta sporadica...

per concludere poi con chi descriveva la rigenerazione del fap, si in effetti la macchina aveva avbuto un forte calo di potenza e sembrava come tappata...

ma ogni quanto si dovrebbe rigenerare sto fap?

2. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Alberino della turbina andato!!

3. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Smontata ieri...

La turbina gira, non ha gioco e le palette non si ichiodano...

All'interno delle tubazioni e della turbina c'è u discreto quantitativo di olio motore... la macchina continua a fumare in maniera anomala, a volte tanto a volte poco...

Il problema potrebbe essere, come detto da un utente, la guarnizione della turbina che si è rotta e potrebbe trafilare olio...

Speriamo bene...

Cmq la serietà delle officine bmw lascia veramente a desiderare, non penso porterò mai più la mia o altre macchina in bmw...

4. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    ...o il fatto di non avere mai pulito il filtro vapori olio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao ragazzi

io ho un problema simile di cui stiamo discutendo qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4165956#post4165956

a me fa fumo bianco sia a motore caldo che freddo, non appena la macchina resta ferma al minimo, o girando in città piano piano.....

ma dopo qualche accellerata il fumo sparisce....si ripresenta quando torno a girare piano..........

non ho rilevato neanche io consumo ne di olio ne di refrigerante

portata in bmw e non hanno risolto

cmq nel posto potete vedere i dettagli di quello che mi hanno sostituito

6. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Salvo per il fumo che esce dal motore, ho avuto lo stesso identico problema (all'improvviso fumo bianco peggio di una ciminiera, repentino calo di potenza...e poi a un tratto riprendeva ad andare alla perfezione) su di una Fiesta a benzina (quindi un motore completamente diverso).

Per anni non ci ha capito niente nessuno (a partire dalla rete ufficiale) ](*,) di volta in volta sostituivano qualcosa (un iniettore, la guarnizione di un iniettore, un additivo pulente alla benzina...). Per un po' andava bene (magari anche un anno). Ma poi si ripresentava sempre anche se a volte per pochi minuti.

L'ultima volta un meccanico illuminato ha detto: "...e se fosse la centralina...?" Detto, fatto! Quella super maledetta aveva un piccolissimo foro nella guarnizione di chiusura che faceva entrare un po' di acqua. Questa provocava un falso contatto e faceva rimanere l'iniettore sempre aperto, facendo passare un fiume di benzina da quel cilindro. Sostituita la centralina e la macchina non ha avuto mai più lo stesso problema.

Ora un diesel è completamente diverso...ma visto che anche con un semplicissimo motore aspirato a benzina non ci aveva capito niente nessuno forse è il caso di considerare anche questa possibilità! :rolleyes:

7. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    Oggi mi è successo la stessa identica cosa e in più in rilascio sentivo un rumore del tipo pop off a scarico libero, ho proseguito pian pian fino a destinazione dopo 3 ore quando sono ripartito l'ha rifatto di nuovo e ho ricominciato a andare piano evitando di far entrare il turbo, dopo 5 km ho riprovato e mi pareva tutto apposto, ceno e vengo a lavoro e continua ad essere tutto regolare la turbina spinge e non fischia come quando sputava tutto quel fumo bianco/azzurro, cosa può essere successo???

8. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    up!!

N.B ho notato che ora fa un'pò di fumo nella messa in moto e poi tutto ok... vi è mai capitato qualcosa del genere??

Comunque giovedì mattina ho il test in bmw!

9. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    e pensa che c'è gente che continua a dire che non serve a nulla

10. bobo

bobo Direttore Corse

2.058