Sondaggio quanti di voi hanno mappatola x3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sondaggio quanti di voi hanno mappatola x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Xdrive78, 27 Maggio 2010.

1. Xdrive78

Xdrive78 Aspirante Pilota

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    Vorrei provare a fare un sondaggio su quanti hanno fatto la mappatura alla propia X3, (non moduli aggiuntivi) ,a quanti km. avete mappato quanti km avete percorso con la mappa e cosa più importante se avete avuto dei guasti.
    Inizio io:
    X3 2007 2.0d 150cv cambio manuale
    Mappata a 42.000km 185CV
    Ad oggi 60.000km nessun guasto.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  2. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Quindi sono l'unico ad aver osato!!:-k

3. bayern_86

bayern_86 Kartista

81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    assolutamente no, ma questoi sondaggi destanopoca attenzione. 8-[

4. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    io, invece credo che sia utile per chi magari vuole mappare ma non è convinto dell'affidabilità che puo' derivare da questa operazione.

Nel mio caso mi sarebbe stato utile avere una casistica dei guasti che si sono verificati a chi ha mappato la Centralina, mi avrebbe facilitato la scelta se mappare oppure no.

Comunque se la discussione non è di interesse la si puo anche chiudere qui.!:sad:

5. bayern_86

bayern_86 Kartista

81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Forse non hai letto attentamente la mia risposta.

Io non ho messo in discussione l'utilità del sondaggio, aspetto sui cui concordo, ho solo affermato che tali sondaggi destano poco interesse e scarsa adesione.

Dai un occhiata al sondaggio sul ripartitore. 9 adesioni! Ti sembra significativo come numero? :wink: Gli altri non è che siano andati meglio

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    che impressioni hai dopo la rimappatura ?

7. minitommy

minitommy Collaudatore

300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Mi piacerebbe, ma temo che la maggior coppia riduca ancor piu' la vita del ripartitore.

8. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Ormai ho percorso 18.000km dalla mappatura tra cui quattro viaggi da 900km.

L'impressione devo dire che è molto positiva , sembra quasi di avere un altro motore.

Ecco un elenco dei miglioramentii che ho notato:

-Riduzione drastica del Lag tra quando premi a fondo l'acceleratore ed il momento in cui si inizia a sentire il tiro soprattutto in quinta e sesta marcia;era un difetto che ho sempre odiata su questa macchina.

-Aumento di coppia impressionante, è conseguente intervento dell' elettronica soprattutto in seconda e terza marcia.(prima della mappatura non avevo mai visto la spia del dsc che lampeggiava per correggere la trazione):mrgreen:

-Minor consumo di carburante in autostrada impostando il cruise control a 140km/h (calcolato sugli effettivi litri di benzina consumati non col computer di bordo)

-Sorpassi molto piu' sicuri (delle volte prima della mappa mi sono trovato veramente in difficolta:eek:)

Estrema rapidità nel raggiungere i 190 km/h ;prima della mappatura arrivava con rapidita a 160/170kmh per poi proseguire molto lentamente fino a 200km/h.

L'unica cosa che mi fa paura è l'affidabilità della frizione e del ripartitore in quanto la coppia è aumentata tantissimo.

Speriamo bene comunque stamattina per prevenire ho cambiato l'olio del ripartitore di coppia (grazie Daniele per il Tutorial=D>) ,era quasi marrone , mentre quello nuovo era molto chiaro e trasparente.

9. opqr797

opqr797 Aspirante Pilota

1
    1
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    -10
    1
  10. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    E quanti vorrebbero mapparla?

Anche se molti non l'hanno mappata, quanti avrebbero voluto? Certamente in tanti, almeno quelli che amano godere delle prestazioni ma si sono arresi per vari motivi tra i quali il più importante dovrebbe essere per l'affidabilità, non solo del motore in quanto sopporterebbe senza alcun problema l'incremento di cavalli e soprattutto di coppia ma per il cambio, sia manuale che automatico. L'incremento di coppia su alcuni cambi manuali di altre case ha messo in crisi il gruppo frizione su quelle auto con la trasmissione sottodimensionata. Il dilemma sul cambio automatico invece è se e per quanto resisterà il ripartitore e tutto il resto di questo meraviglioso apparato tecnico. Bisognerebbe sapere se il cambio montato sul 2.0 D è lo stesso montato sul 3.0 D e in tal caso non ci dovrebbero essere problemi.

Altra indecisione riguarda la garanzia sull'auto. Chi ha già superato i 2 anni + 2 ne è esente ma chi ha l'X3 ancora in garanzia ci pensa due volte.

La BMW come ogni altra casa in caso di guasto non vede l'ora di rivalersi sul proprietario se rileva qualsiasi cosa di non originale. Pensate che volevo cambiare i cerchi originali con altri da 18 della Toora con un ET diverso, inferiore, che avrebbe permesso alle ruote di sporgere verso l'esterno sempre rimanendo nei limiti ma BMW mi ha detto NO. Non solo perchè i cerchi non erano originali ma perchè avevano un ET diverso. Non avrei potuto montare nemmeno gli originali con un altro ET.

Qualcuno potrebbe anche dire: anzichè modificare la mappatura dell'eprom si installa un modulo esterno (che oggi si trova anche a basso prezzo) che in caso di guasto verrebbe tolto prima di andare in concessionaria. Ma in caso d'incidente? Nel caso l'auto venga trainata in officina?

Insomma i dilemmi sono tanti ma per godere di quelle performances che si avrebbero con la mappatura qualcuno ha corso il rischio e qualcun'altro lo correrà perchè è nel nostro DNA.

11. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    In bmw mi hanno detto che le x3 2.0d prodotte dal 09/2006 non hanno più il motore 150cv ma bensì il 163CV depotenziato a 150cv tramite centralina.

Questo per me è stato un fattore determinante per convincermi ad effettuare la mappatura.

La stessa cosa mi è stata confermata dall'officina che mi ha mappato la centralina; quindi l'impatto sull'affidabiltà del motore è inferiore rispetto a chi possiede una x3 150cv prodotta prima del 09/2006.

Certo se avrei avuto una 177cv non avrei mai mappato, il problema è che secondo me 150cv sono inadeguati per la mole della X3.

12. bayern_86

bayern_86 Kartista

81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    In effetti 150 sono pochini, ma stai tranquillo che una decina di hp tirati fuori con la rimappa il motore non li sente nemmeno, sicuramente stai dentro le tolleranze. Chi ha paura di rompere questo o quello secondo me non ha le idde molto chiare

13. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Sul 177cv rimappando la centralina di norma si ottengono + 70nm di coppia e ben 27 cavalli di potenza. Non mi sembra siano pochi e certo questi incrementi potrebbero andare ad influire sull'affidabilità del cambio automatico.

14. bayern_86

bayern_86 Kartista

81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Ovvio che bisogna agire con accortezza.

Il motore N47 genera una coppia di 350Nm@1750 rpm, il cambio montato il GA6.. lavora con una coppia max di 400Nm,semprechè i dati in mio possesso siano corretti. Basterebbe a questo punto limitare la coppia e stare nei 400Nm.

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma secondo voi chi incontra problemi con l'auto mappata lo viene a raccontare sul forum?

Ne conosco un po' e nessuno che lo abbia fatto, per ovvi motivi.

Quindi "sondaggi" come questi lasciano il tempo che trovano IMHO.

16. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Purtroppo trovi le mappature già pronte, sviluppate per quel modello di motore. Prendendo ad esempio quella della DM porterebbe la coppia a 420 Nm quindi sarebbe già fuori. Alcuni preparatori te la mappano su ordinazione altri addirittura in auto con PC in base alle tue esigenze di erogazione ma i costi lievitano e di parecchio.

17. bayern_86

bayern_86 Kartista

81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Non credo ci sia una regola generale. Se avessi mappato ed avuto problemi, io lo direi tranquillamente.

Che questo sondaggio lasci il tempo che trova, lo condivido e l'ho scritto. Però provare a parlarne non può fare che bene. Semmai un argomento come questo dovrebbe essere spostato nella sezione tecnica e cmq ci sono forum più specifici di questo per le elaborazioni.

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo avresti detto, sapendo poi che il giorno che saresti andato in BMW avrebbero potuto associare il guasto di cui parli qui con la mappa di cui parli qui? O sapendo che il giorno che avresti messo in vendita l'auto nessuno l'avrebbe filata associandola all'esperienza di rottura raccontata qui?

Non credo proprio, infatti non lo fa quasi nessuno, eppure ce ne sono tanti a cui è successo.

:wink:

19. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
  20. bayern_86

bayern_86 Kartista

81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Fintanto che si rimane anonimi... la copertura c'è. Anche se è un atteggiamento che non mi piace. D'altro canto non è che il problema della rimappa sia il solo ed unico da nascondere...se così si può dire.

Condividi questa Pagina