Spia gas di scarico non si accende | BMWpassion forum e blog

Spia gas di scarico non si accende

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Xdrive78, 26 Maggio 2010.

1. Xdrive78

Xdrive78 Aspirante Pilota

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    Sulla mia X3 2.0d restyl del 2007 euro4 con DPF ho staccato il tubicino EGR , ho percorso già 10.000km ma la spia dei gas non si è accesa.
    Io ho pensato che forse la valvola EGR è incrostata e quindi rimane sempre aperta nonostante abbia staccato il tubicino.
    Voi che ne pensate della mia ipotesi,la macchina comunque va molto bene e non ha nessun vuoto di potenza.
    Ps. la mia X3 ha 60.000km quando ho staccato il tubicino ne aveva 50.000

2. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    nessuno di voi ha esperienza in merito a questa questione?

Nella discussione sulla disattivazione del EGR ho letto che sulle EURO4 la spia si accende dopo pochi km, ma a me niente... Avro' disattivato veramente sta maledetta EGR?

3. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    hai seguito le indicazioni? tappo sulla valvola e tappo sul tubetto?

4. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    tappo sul tubetto , come nel tutorial di questo forum.

Inizialmente faceva una pernacchia in fase di spegnimento, ma ho risolto inserendo una vite diversa che fa molta piu' tenuta.

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e allora non dovresti aver problemi.....:wink:

6. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    si, ma secondo te perchè i gas di scarico non sono andati fuori parametro come è successo a tutti gli altri che hanno il Motore Euro 4.

Secondo te puo essere che la mia valvola Egr rimanga sempre aperta magari a causa di un incrostazione?

Grazie comunque per le risposte.

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    L'EGR non ha una lettura nel punto dove tu inserisci i tappi la lettura avviene internamente al collettore tramite 2 sensori uno controlla la pressione e uno controlla l'aperura delle lamelle o comunque un sistema analogo, quindi la chiusura non comporta nulla non ci sono parametri di risposta errata, l'unica differenza avviene quando il motore è ancora freddo che immetti nell'atmosfera gas dannosi all'ambiente ma poi quando il motore si alza di temperatura questo non succede + la valvola si chiude e i vapori di scarico non vengono rimessi in circolo.

Spero di essermi spiegato, se occorre cerco di essere + chiaro, un saluto Daniele.

8. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    ok, tutto chiaro per quanato riguarda il funzionamento.

Ma tu come ti spieghi il fatto che ho un amico con una X3 come la mia dello stesso anno 2007 150cv che a chiuso l'egr nella stessa maniera in cui la ho chiusa io.

A lui si è accesa subito la spia dei gas di scarico dopo 30km, ed a riattacato il tubicino perchè infastidito dalla spia, nella mia X invece mai accesa la spia Gas di scarico......secondo me la mia egr ha qualche problema....:-k

Ma tu Daniele la Valvola Egr l'hai disabilitata dopo aver pulito il collettore oppure no?

(complimenti per il Tutorial sul collettore di aspirazione)

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si vede che ha il collettore intasato non la valvola.

Comunque se hai il dubbio della valvola puoi smontarla; devi togliere 3 tubi 1 lo hai tolto e 4 viti a brugola da 5.

Dopo aver pulito il collettore l'ho fatto e non si accesa nessuna spia, poi ho riattaccato il tutto ma questo solo per problemi di coscienza nei confronti dell'ambiente.....:rolleyes:

10. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    ti dico la verità la scorsa settimana ho provato a smontarla ma nel mio motore c'è un componente che nel tuo tutorial non c'è quindi mi sono fermato per non fare danni.

Si tratta di un altra valvola a farfalla comandata elettricamente posta tra il tubo intercooler e la valvola Egr,non so come smontarla e non capisco a che serve sta cosa...](*,)

11. fabio.lop

fabio.lop Kartista

118
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMX X3 2.0d
    Ciao ragazzi, ma perchè staccate il tubicino EGR? Ci sono dei vantaggi?

Condividi questa Pagina