Mi viene un ghigno quando si accusa l'impianto gpl di portare peso aggiuntivo, quando magari su una m3 ci sono i sedili elettrici e riscaldati.
sedili el e risc rispetto a sedili normali, oggi valgono al max 30kg alla coppia, quindi il peso della bombola, al mac, inoltre sono isposti meglio a livello di baricentro.
Anch'io la vorrei... Scusate, è da tempo che seguo questa discussione, nel frattempo ho montato il GPL sul mio 320 Ci 2.2 170cv. Ero molto scettico sul risultato, ma era l'unica soluzione per tenerla e farci 5000km al mese. Dopo 8 mesi di utilizzo e più di 40000km fatti l'unico problema è stato aver perso l'adattatore per fare rifornimento...per il resto più di 2300 euro risparmiati, aver circolato comunque con i vari blocchi del traffico, e fare 8,5km/l (misto) con un costo che varia (oggi) da 0,60 a 0,69 €/l, rispetto a fare 9,5km/l (misto) con un costo di 1,45 €/l. Il GPL è una realtà da provare, e credo che se il proprietario ci desse dei dati reali sul risultato di questa installazione, avremmo tutti argomenti di discussioni molto più validi dei vari "ma che schifo", "io...io...io", "...ma il peso". Se un professionista deve percorrere tanta strada e vuole farlo con una M3 perchè è una passione, e non perchè deve "andare in pista", "tirarle il collo", "avere un kit M" e via discorrendo, credo proprio che montare il GPL sia una scelta giusta anche a livello tecnologico/ecologico. I nuovi impianti sono avanzatissimi e molto precisi nell'erogazione del Gas. Attendo con curiosità le risposte del proprietario della M3, perchè sto valutando proprio di fare la stessa cosa. GRAZIE A TUTTI VOI DEL FORUM...SIETE CMQ GRANDI BMWISTI!!!
Sedi e valvole potrebbero non risentire dell' alimentazione a GPL, questo perchè si tratta di un motore pensato anche per le corse, quindi con caratteristiche costruttive sufficienti per resistere.
Magari in teoria,ma poi per quanti km? A me piacerebbe vedere nella realtà il riscontro effettivo,dopo che so 50k 100k km e metterlo a confronto con uno con gli stessi km ma usato solo a benzina (magari almeno 98 ottani come sarebbe opportuno) :wink:
Difficile fare confronti a parità di km tra 2 motorizzazioni (per quanto identiche), perchè sai benissimo che tanti km implicano utilizzi che possono essere molto diversi ed in diverse condizioni. E' facile trovare 2 punto di cui una a GPL per confrontarle, tanto l'utilizzo sarà stato molto simile, 2 M3 invece...
io vorrei vedere quanti proprietari di M3 non trasformato a gpl han mai verificato il gioco valvole e/o sostituito i piattelli
Di sicuro non tutti,anzi,ma secondo me c'è ne sono,sopratutto quelle che diventano auto da TD...ma questo non centra niente con il mio discorso,io lo dicevo proprio perchè sarebbe interessante sapere gli effetti del gpl su un motore spinto come quello della M3,magari paragonato a uno che va a benzina :wink:
anch'io sono curioso a riguardo. visto che sul 520 problemi di tal genere non me ne ha dati, considerando la cura costruttiva maggiore di un motore M rispetto ad uno della grande serie, suppongo abbia ancor meno problemi
Io finchè non vedo non credo...poi comunque ribadisco il mio pensiero che non lo farei neanche con una pistola puntata,ma a parte questo c'è ne di macchine che vanno avanti anche se hanno problemi,sarebbe interessante fare un prova smontando e verificando valvole e quant'altro,non dire va non va che vuol dire tutto e niente :wink: