Modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47 e temperature aria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47 e temperature aria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 17 Maggio 2010.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Buonasera a tutti!

    Vi descrivo questa problematica appena successa e risolta telefonicamente in diretta con Gabo.

    Vettura: 320d E90 177cv Settembre 2007
    Modulo aggiuntivo: CR6-SB
    Taratura di partenza: ore 12.30
    Temperatura aria: 18-19°C

    I fatti. Questa sera, tornando dal lavoro, ho percorso un tratto di strada "allegro", ovvero sfruttando l'allungo del motore in II-III. Un tratto di strada con parecchie curve dove si sfruttano i bassi rapporti ed in più in salita.
    Dopo aver affrontato una curva in II con regime in ingresso attorno ai 4000rpm, esco dalla curva ed allungo ancora. Avendo preso in mano in fretta il gas, entra il controllo di stabilità e come noto sento un pronto taglio di alimentazione. Appena il triangolino giallo smette di lampeggiare, il motore riprende a salire ma repentinamente mura, una e poi due volte. Il range di giri è attorno ai 4300rpm, e la strada perfettamente asciutta e pulita. Al che, mi porto in un tratto deserto e provo a vedere cosa succede. Affondando in I, attorno sempre ai 4300 giri un brusco taglio di alimentazione, poi cambio ed in II il taglio avviene a 3500rpm. Nessuna spia sia accende, ma è la stessa sensazione di sentire il limitatore che "taglia" l'alimentazione. Mi fermo e chiamo Gabo spiegando il problema.
    Mi viene detto che la regolazione è in effetti alta, al limite della tollerabilità del rail (e per questo nessuna spia di recovery si accende).
    Così torno a casa, e sempre in diretta telefonica, smonto il modulo, riporto il trim a mezzogiorno scarso, rimonto il tutto e vado a provare. Tutto ok.

    Ragioniamo sui fatti. La taratura è stata fatta per gradi, partendo dallo step 9.30 e salendo di un'ora alla volta. Nessun problema mai riscontrato, ma c'è un ma. Ho installato il modulo aggiuntivo appena dopo Pasqua e da allora le temperature dell'aria sono sempre state comprese tra i 6-7 e i 16°C di massima. Oggi invece la temperatura dell'aria ha raggiunto i 20°C.

    Sono quindi cambiate le condizioni al contorno, cambiando l'efficienza dell'IC e così pure del motore stesso. E questo ha portato una taratura alta ad andare in crisi.

    Quindi, il consiglio sincero di Gabo è di non superare le ore 12.00 onde evitare questo tipo di problemi ed ancora più il recovery (moltro probabile con le temperature dei prossimi giorni!!).

    Vi aggiornerò in futuro monitorando l'evolversi della situazione.

    Un grazie a Gabo che è rimasto con me mezz'ora al telefono spiegandomi e seguendo le prove!!
     
  2. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ottime info:wink: grande ubriacone =D> sono sicuro che saranno molto utili :wink:
     
  3. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    stessa cosa a me, ha murato con i primi caldi per un paio di volte attorno ai 4000 giri.ho abbassato fino ad ore 11.30 per non fare piu accadere questa cosa (l'altro ieri c'erano 26 gradi).
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Aggiornamento - problemi sabato 22 maggio

    Buongiorno a tutti ed eccomi qui con aggiornamenti non proprio felicissimi.

    Ieri pomeriggio ho fatto un percorso di circa 130km, quasi tutto in autostrada, con una velocità media (autostrada) di circa 120km/h.

    La temperatura dell'aria in quel di Asti ha raggiunto i 28°C. A poche centinaia di metri dall'arrivo, riparto e tiro la 2a marcia. Giunto a 4300rpm circa, appare la spia gialla sul quadro:

    [​IMG]

    Di colore giallo, al centro del BC, colorata per metà.

    Mi fermo, lascio qualche istante la macchina in folle e poi spengo. Riaccendo, la spia blinka una volta, poi si spegne.

    Mi fermo, chiamo Gabo. Discutiamo di questo problema. Questa volta, mi viene detto che la regolazione impostata sul trim a "ore 12" è troppo alta.

    Apro il tutto, metto il trim a "ore 11" e richiudo il tutto. Per ora non ho avuto alcun problema, ma la temperatura dell'aria del frattempo è scesa. Oggi vedrò di fare qualche prova per vedere cosa accade.

    Sono però preuccupato, perchè il motore non ha più "murato" come la scorsa settimana, semplicemente ad un certo punto della progressione della salita di giri si è accesa la spia. Che ovviamente dovrò far azzerare per evitare ogni sorta di problemi.

    Facciamo quindi un riassunto:

    Trim ore 12.30: stabile fino a temperature di 15-16°C.

    Trim ore 12.00: stabile fino a temperature di 22°C

    Trim ore 11.00: spero stabile lungo tutta la curva di erogazione per qualsiasi temperatura.

    Mi sto inoltre tenendo aggiornato costantemente con Andras che sta testando in egual modo il modulo sull'N47 del suo 120d. Speriamo in questo modo di dare indicazioni utili a tutti i ragazzi del forum per evitare possibili guasti seri.




     
  5. giangian

    giangian Kartista

    78
    0
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    allora è proprio inspegabile.

    Io ho il modulo aggiornato della prima serie ( quello con taratura max consigliata a ore 12,30 ).

    sono ad ore 14 e tira sempre come una bestia senza problemi.

    oggi c'erano 29 gradi da me.

    Devo aspettarmi brutte sorprese ??????
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dipende anche fin dove ti spingi con l'ago del contagiri. Devo infatti notare come, fino ai 4000rpm non ho quasi mai avuto problemi. Ma il software vecchio aveva qualcosa di diverso, tanto da far diventare invece estremamente prudenti i produttori sulle regolazioni del nuovo. Spero solo di avere informazioni dettagliate nei prossimi giorni, perchè sta iniziando il malcontento.....
     
  7. giangian

    giangian Kartista

    78
    0
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    arriva fino a 4.500 giri (circa)

    chiaramente non tiro sempre .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il FAP non ti si è ancora intasato?
     
  9. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mahh mi pare eccessiva come "sensibilita" alla temperatura....

    quale sarebbe il motivo tecnico che da questa problematica?
     
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    te lo avevo detto io prima che ad ore 12 non lo avresti tenuto a lungo. io dopo il primo taglio l'ho portato ad ore 11.30 ma sono dovuto scendere ancora a ore 11 perchè aveva un'erogazione non corretta, strappava.ora ad ore 11 però non è che vada molto piu che da stock, o sbaglio?

    e poi per or ci sono 29 gradi, quando si arriva a 33 gradi cosa bisogna fare?ci verrà detto che questo nuovo software è un modulo invernale :mrgreen::mrgreen:....

    cmq secondo me c'è un problema diverso dal fattore temperatura esterna. non è che il fap inizia ad impomarsi e a 4300 giri c'è troppa contropressione che manda in allarme il motore?

    perchè ok che piu rail = piu gasolio = piu scoppio= piu calore e quindi turbina piu calda = aria piu calda + aria esterna piu calda= intercooler insufficente.però eri in autostrada a 130 all'ora quindi viaggiavi al minimo e l'interccoler aveva un sacco d'aria per raffreddarsi.ultima cosa: hanno completamente sbagliato la scala di regolazione del trimmer. che senso ha fare un trimmer che parte da ore 9 e arriva massimo ad ore 11. per come si puo regolare potevano fare che ad ogni 45 gradi corrispondeva 1 ora.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Vediamo di rispondere un po' ai quesiti che mi avete posto.

    1. No, il Fap non si è ancora intasato. Ogni settimana faccio circa 300 chilometri in autostrada ad andatura costante, quindi ha tempo sufficiente per rigenerarsi, nel caso.

    2. Problema temperatura aria. Occorre tenere presente che l'immissione di gasolio nel motore è dettata sia dalla "legge" di apertura imposta agli iniettori, sia dai dati che fornisce il debimetro, ovvero dalla densità dell'aria (legata alla temperatura). Temperature meggiori significano densità inferiori di aria, quindi meno carica fresca in arrivo al motore. Quindi gli iniettori mandavano troppo gasolio rispetto a quando fosse necessario miscelare e questo manda in allarme il sistema che "taglia" l'erogazione ovvero toglie alimentazione alle bobine degli iniettori stessi.

    La densità dell'aria a 10°C è di circa 1.247 kg/m3.

    La densità dell'aria a 30°C è di circa 1.165 km/m3.

    Un bel -10%.

    Probabilmente il motore lavorava in condizioni limite a 10°C, il che garantiva o piccoli tagli di erogazione oppure nessuno. La condizione di "carico" di funzionamento ha peggiorato il tutto (salita, aria condizionata, temperatura elevata).

    In più, ma posso anche sbagliarmi, per tenere aperti gli iniettori più tempo occorre fornire una corrente alle bobine più alta. Che può anche aver causato un riscaldamento di queste ultime tali da segnalare un'avaria. Temperatura + alta = maggiore resistenza = maggiore corrente = errore.

    3. E' vero, ho fatto parecchia autostrada, ma poi anche 15 km circa in percorso extraurbano a 70-80km/h prima di aver riscontrato il problema di sabato. Quindi il motore non era proprio nelle condizioni ottimali.

    4. Ultimo punto: avevo fissato il modulo aggiuntivo in una zona secondo me troppo "calda" del motore, ovvero lato filtro aria: mi sono scottato la mano per smontarlo. In quella zona infatti ci sono sia i collettori di scarico sia la turbina. Ora l'ho fissato dalla parte opposta.

    Ripeto, possono essere tante concause, come sempre sarebbe meglio lavorare su un fattore alla volta. Diciamo che il problema si è riscontrato con l'accensione della spia solo dopo aver percorso un discreto tratto di strada. Il che ha portato tutte le temperature a salire, e quindi il motore era già sollecitato. Il filtro aria infatti è in una zona parecchio calda, e l'aria non solo è almeno alla temperatura atmosferica, ma a basse velocità risente pure del riscaldamento delle pareti dei condotti. Che non va proprio bene, intendiamoci.

    Ma quanto scrivo ora deve essere di monito per tutti:

    Cn-Tech, mi ha ufficialmente risposto che l'unica regolazione sicura è quella ad ore 9.30. Tutte le altre regolazioni sono instabili ed a rischio di problemi. Quindi "giocare" con il trim è a rischio e pericolo di chi lo fa. Poco altro da aggiungere.

    Ultima cosa: sì, c'è l'errore di fondo: il trim ha una regolazione ampia assolutamente inutile. Avrebbe avuto più senso farlo meno sensibile con intervalli più ampi. Senz'altro più regolabile. Contatterò la ditta per farlo presente! :wink:
     
  12. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Questo modulo non allunga i tempi di iniezione ma solo la pressione.

    se l'unica regolazione sicura è ad ore 9.30, cioè praticamente ad auto stock perchè l'incremento di prestazioni è appena avvertibile a 2500 per circa 1000 giri io non lo avrei mai e poi mai preso.lo dicono solo adesso che si è sicuri solo ad ore 9.30.era stato detto che il nuovo software si poteva alzare fino ad ore 12.30 per stare in sicurezza.quindi ad ore 12.30 è gia molto rischioso.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Purtroppo l'ho evidenziato anche io nell'altro post.

    No, non è "solo rischioso", è impossible. A meno che uno si rassegni ad usare il motore fino a 3800 giri col caldo ed ad ammettere continui e ripetuti tagli di alimentazione o accensione di spie. E danni quasi certi all'impianto di alimentazione.

    A volte mi chiedo cosa succeda a portare il trim a fondo scala. Penso che alla prima tirata esploda il motore. Ma non era meglio fare in modo da non permettere assolutamente una cosa del genere?? Un fermo sulla rotazione del trim era così "stupido" e difficile?? Boh! ](*,)
     

Condividi questa Pagina