Ti ringrazio dell'apprezzamento, Raffaele. Felice che il mio "lavoro" sia stato di imemediata comprensione. Gli schemini, invece, non sono stati "rubati" ma semplcie frutto di un po' di Autocad!:wink:
Complimenti anche da parte mia Mix! Sai, non sapevo mica che l'M47 136cv avesse le farfalle di turbolenza nei collettori, e pensavo che fosse common-rail. Dunque ha un funzionamento piu o meno simile all'iniettore-pompa della Vw?
no, spinge bene fino a 4000rpm Comunque la pompa rotativa all' epoca si è rivelata la scelta vincente, il common rail non era ancora maturo; la pompa rotativa garantiva pressioni di alimentazione superiori di 400 bar
..prego, difatti evidenzio la qualità degi schemi sì ben fatti che sembrano "rubati" ma certo si vede che sono stati fatti da Te:) saluti .
concettualmente il principio di funzionamento è analogo all'iniettore pompa: un pompante comprime il carburante e vince la resistenza della molla di contrato del vaporizzatore. Solo che nel caso dell'iniettore pompa ci sono tanti pompanti quanti sono i cilindri (come nelle vecchie pompe in linea) e i pompanti sono posizionati direttamente sul corpo vaporizzatore. Nella pompa rotativa c'è un unico pompante a comprimere il carburante, e un distributore interno provvede ad indirizzare il fluido compresso all'iniettore attraverso un condotto.:wink: sì, certo, e ti ringrazio nuovamente:wink: esatto.:wink:
La pompa rotativa è più semplice o più sofisticata dell'iniettore-pompa? Il mio sistema pompa-iniettore si è rivelato molto longevo e affidabile, Matteo ha visto al raduno di che si tratta
Pompa iniettore o Pumpe-Duse è più cagionevole della pompa rotativa. Nel sistema a pompa rotativa una singola pompa comanda gli iniettori. Nel Pumpe-Duse ogni iniettore ha la sua singola pompa. Questo comporta una testata più alta, con maggiori vibrazioni e lo scompenso di non poter godere di una curva di iniezione variabile, ma la pressione aumenta a seconda dei giri del propulsore.
Come pure i 1,9 105cv e i 2.0DPF (8V) e 2.0 140 e 170cv. Adesso sono tutti (tranne ancora qualche 1,9 a listino) CR.