Guardate cosa dicono del BMW330d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guardate cosa dicono del BMW330d

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Doch16, 29 Luglio 2004.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ....che bello poter essere cattivi e dire ciò che si pensa senza remore.... :mrgreen:
     
  2. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Il rispetto è una cosa fondamentale.

    ma l' alfa romeo senza trazione posteriore non vale un fico secco :rolleyes:
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi astengo (per ora) al dibattimento tra Alfa vs BMW, dico solo che non capisco cosa intenda l' Alfista riportato in prima pagina con "assetto di derivazione M3", quando (e chi ha una M3 lo sa), sotto il pianale M3 non c'è il ponte posteriore di una 330i o simile, ma un multilink costruito ad hoc dalla stessa Motorsport (molti braccetti per non dire tutti sono marchiati "M") per cui a parte l'assetto sportivo il 330d non ha nessuna soluzione tecnica derivante dalla M3.
    Per quanto riguarda i freni delle M effettivamente la BMW non ha scelto soluzioni iper performanti, ma si è limitata ad un impianto frenante "tecnicamente normale" (pinza di tipo flottante ad unico pistoncino) debitamente vitaminizzato, questo in certi frangenti può essere riduttivo soprattutto in un utilizzo molto impegnativo in pista, ciò non toglie che in strada sia comunque ottimo, non certo paragonabile a porsche (che è sempre stata maestra in questo), ma il feeling e la potenza frenante c'è e questo è quel che basta in strada, in pista si può sempre mettere mano prima e gli impianti frenanti in carboceramici si trovano pure per BMW.....(viva la teconologia disponibile a tutti o quasi!)
     
  4. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Premesso che una auto come la 156gta non è assolutamente adatto al mio stile di guida e che la volta che ho provato la 147gta in una strada tutte curve oltre a rimanere sbalordito da suono del motore (impressionante) sono rimasto basito dalla impossibilità (incapacità mia) di affrontare curve strette rotatorie e tornanti senza mandare in fumo copertoni stessa impressione avuta dalla 330cd in un percorso simile in questo caso l'unica auto adatta a questi percorsi per la mia capacità di guida è la subaru impreza.

    Premesso questo è molto inutile la polemica 156 gta- 330d- m3 in quanto i volumi di vendita da soli fanno capire gli errori commessi dall'alfa.

    1)E' impensabile proporre una macchina con un motore vecchio di 10 anni un assetto irrigidito e un'interno figo a 44.000 euro, per quanto uno possa essere appassionato alfa non è mica scemo infatti non hanno venduto nulla mentre le 330cd che con qualche optional vanno a 50.000 euro si vendono come il pane (senza sconti.....) per non parlare di m3

    2)la macchina nel misto e nel misto veloce va magnificamente e avrebbe sapientemente e giustamente bastonato la 330d ma come al solito i nostri amici di 4 ruote hanno il "vizio" di paragonare capre e cavoli sarebbe stato più sensato una 330i con i cerchi da 17 e non una 330cd con superribassati cerchi da 18.

    C'e cmq da riconoscere che l'alfa ha capito l'errore e con l'uscita della 158 (magnifica) tirerà fuori un 3,5 da 400 cv con trazione integrale e li penso che sarà un bello scontro tra alfa e bmw anche se sono certo che la m3 venderà sempre di più avendo avuto la capacità di creare il mito della berlina super sportiva anti ferrari che l'alfa (spero) creerà nei prossimi anni.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    1) il V6 GTA è vecchiotto. Gloriso ma vecchiotto
    2) secondo me nella prova in questione lo zampino nella "vittoria" l'ha messo pure la coppia della 330d (era quella da 184cv, quindi 390nm) ottenibile quasi 3000 giri prima di quella della GTA. NON dimentichiamo che in pista a Vairano il 330cd (204cv e 410nm) NON è riuscito a battere "quel" tempo della 330d 184cv......perchè più brutalità a volte significa meno equilibrio......ciao!
    P.S.
    con me sfondi una porta aperta, da quando ho abbassato il 330XD (già rimappato e teflonato e "filtrato" :mrgreen: ) prego di guidare su percorsi misti! W le integrali! Ciaaaoooooo
     
  6. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Ti chiedo un parere su queste integrali un pò particolari...
    io ho avuto l'occasione di guidare una fantastica leon 180cv integrale con la logica del sempre anteriore (con tutti i plus di manegevolezza e facilità di guida) e integrale solo quando perde aderenza sensazione magnifica.... come ti trovi con la xd (mi sembra che dia sempre un pò di trazione all'anteriore) ... è manegevole come la normale posteriore????
    differenze rispetto alla 330d e rispetto ad una integrale pura tipo subaru???
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ti rispondo stravolentieri, sarà perchè facevo parte anch'io del durissimo hinterland milanese (S.Donato :mrgreen: che fa rima con "per fortuna che ne son scappato" :mrgreen: ). Scherzi a parte la 330xd che felicemente guido NON ha l'X-drive ovviamente ed ha la coppia ripartita 32/68 tra gli assi anteriore/posteriore. Quindi tira bene "dietro". Se nevica ci si diverte più che altro a notare che non si è nei guai come il resto del mondo che ti guida attorno (fantastici quei capolavori della natura con 80.000€ di auto sotto al culo, trazione rigorosamente posteriore e niente gomme termiche!!!!! sarà per quello che comprano Mercedes Benz :mrgreen: ) perchè di problemi non ne hai praticamente mai (levo il praticamente il giorno che me la cavo alla grande su fondo completamente ghiacciato in montagna......ma tutto sommato faccio anche a meno dell'esperienza :mrgreen: ). Non posso dirti la differenza col 330d perchè, UDITE UDITE, l'unica BMW che abbia mai guidato in vita mia è.........a trazione integrale!!!! Ma penso che qualcun altro di questo forum abbia fatto un test comparativo e con un pò di fortuna interverrà sull'argomento. Subaru Impreza STI: la considero un grandissimo ferro, tant'è che era tra le mie papabili quando poi ho permutato la S2000 per il 330XD. Io NON sono un tecnico e/o meccanico (anche se mi sarebbe piaciuto :mrgreen: ) pertanto la mia conoscenza tecnica sulla STI è a spanne: se non sbaglio la trazione è integrale permanente equamente ripartita 50/50 e la differenza la fa il tipo di differenziale adottato (ora a listino c'è pure quello "regolabile"..........secondo me fa bene a prenderselo chi sa guidare per davvero, quindi non io :mrgreen: ). Anche i muri sanno che l'erogazione di potenza della STI è BRUTALE (libiiiiidiiiineeeee :mrgreen: ) e che nonostante sia un 4X4 possa incasinarti la vita se vai al limite su fondo bagnato. Ho visto una prova comparativa con una M3 in cui riusciva a fare uno scatto 0/100 di 1 decimo di secondo + veloce dell'Emmona. Non dico altro. Penso altresì che, considerazioni ovvie a parte (turbo benzina e turbo diesel non sono solo in 2 categorie diverse, praticano proprio 2 sport diversi :mrgreen: ) la trazione integrale BMW, sebbene assolutamente sportiveggiante, sia decisamente più civilizzata di quella della STI, che è quello che è: un'auto da gara, per chi ha il manico (e qui bisogna fare un bel bagno di umiltà prima che non sia un conto dal carrozziere ad far(ce)lo fare) per saperla usare a dovere. Si insomma stiamo paragonando una giovane donna molto bella, colta ed intelligente e che a letto ci sa fare abbastanza con una cubista da sballo vestita solo con un minitanga e che a letto ti sbrana! Ciaaaaooooo
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    bello il paragone finale :cool: :mrgreen: :lol:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grazie, speravo ti sarebbe piaciuto :mrgreen: . Anche lì una bella prova comparativa "all'unisono" riconcilierebbe con la vita nei momenti bui.... :mrgreen:
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    quoto alla grande :mrgreen:
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Battiamo l'Alfa più potente con un diesel.... non ci mettiamo neanche a provare con un benzina.... sarebbe troppo umiliante.... per loro ovviamente..... :lol: lasciamoli parlare, poverini, sotto certi aspetti mi fanno pena :smile:
     
  12. 225S3

    225S3 Kartista

    180
    0
    6 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    1)ho letto parte dell'articolo degli alfisti...ma non i post intermedi,quindi non vogliatemene se riscrivo cose già dette, solamente ci tenevo a drivi che i suddetti signori avevano già avuto a ridire sulle nostre S [e l'S3 non va rispetto alla 147 e l'S4 non va rispetto alla 156...poi dati alla mano hanno replicato che le gomme non gommano,la mescola non mescola...e la trazione non traziona...insomma cagate]
    2)fabio per renderti l'idea io ho un S3 [stesso sistema di trazione donato alla leon] e provando il 330xi posso assicurarti che son due macchine completamente diverse...mentre il biemme è fondamentalmente un posteriore [con sovrasterzi inclusi] e l'intervento anteriore io non l'ho potuto apprezzare significativamente neppure sul bagnato l'Haldex audi rende la macchina naturalmente sottosterzante [essendo un anteriore] ma basta un lieve accorgimento [frenata prima di curva,sterzata e accelerata potente in modo da scaricare l'anteriore il giust in uscita] per accorgersi completamente dell'azione delle ruote posteriori che spingo letteralmente l'auto fuori dalla curva.

    Spero di non aver urtato i vostri cuori con termini più vicini ad un officina per biciclette che per auto...ma sapete,la meccanica non fa per me...preferisco le sensazioni che mi partono dal cuore..
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    spiegazione esauriente e pertinente. Un audista in gamba (specie quando parla delle sensazioni "dal cuore"). A pressssto :mrgreen:
     
  14. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Caro S3,
    la bmw adotta una trasmissione di origine Land Rover ovvero il top al mondo in fatto di 4wd, l'haldex è una frizione e non un 4wd.
    Non è corretto il confronto fra una TI bmw con un TA+haldex.

    ciao

    Gaeel
     
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Infatti sono stati furbi: prima hanno comprato la Land Rover, n. 1 sui fuoristrada e 4x4 (vedi Range in particolare), hanno imparato a come fare 4x4 e fuoristrada o cmq SUV (vedi X5), poi hanno venduto tutto :cool:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    peppè pereppeppè peppè pereppepè peppè pereppepè peppè.......o pays tropical, alelelele o la la alelele......brazil........lalalalalalalala......lalalalalalalala......lalalalalalalala.......brazil, brazil..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. 225S3

    225S3 Kartista

    180
    0
    6 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ringrazio neo per l'aver appreso appieno il mio commento...meno gael che ha voluto precisare cose cui non avevo neppure accennato...inquanto la mia voleva essere solo un resoconto emotivo delle sensazioni riguardo la prova delle due auto ben specificando l'assenza totale di termini tecnici...
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Invidiosetti gli alfisti eh ?
     
  19. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Tu definisci il 330xi un integrale con marcata risprtizione della trazione al posteriore, ed il contrario per quanto riguarda la S3.

    Ma stai cofrontando una TI con una TA.......
    Non una TI con una pari TI.

    Non è il 330xi che spinge dietro, ma la tua che spinge solo davanti!

    Se poi non hai capito cosa guidi, caxxi tuoi....... non devi ringraziare nessuno, tanto meno me.

    ciao
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ........non so che dire........a me piace vedere la gente andare d'accordo, ma a volte lo scambio di opinioni, seppur aspro, è un viatico imprescindibile per arrivare a quanto detto sopra........caxxi anche miei quindi, che ascolto sia Gaeel che S3 con estrema attenzione. Un saluto
     

Condividi questa Pagina