Gentilmente qualcuno mi sa dire come vanno le 523i anni '97-'98, cosae a cosa bisogna prestare attenzione. Anche su queste come sul 520i bisogna cambiare la termostatica e la pompa d'acqua? Ho trovato una bellissima con 100000km, ma non so che fare. Grazie a tutti!!!!!
dal 520i al 528i di base il motore è praticamente uguale,quindi stessa manutenzione ordinaria..è una buona candidata per il gpl nel caso ..se è automatica ha un consumo robusto in citta',affrontabile nell'extraurbano..roba da dieci al litro senza fare lo scemo,per capirsi..
io tengo la mia 523 steptronic dell 1997 ormai da piu di 1 anno,pagata all epoca 2400 euro, con qualche piccolo graffio sulla carrozzeria (ormai sistemato).... i problemi? le solite cosine...si, termostatica ho cambiata, anche il vasetto d'espansione sull radiatore,centrallina dell comando accensione (quella che comanda la chiave) poi tutta manutenzione ordinaria...il motore classico 6 in linea, e quasi identico a tutta la gamma da 2.0 fino al 2.8 di cilindrata...nulla di particolare da temere..è una buona auto
si, solite robette da niente e poco costose, che se trascurate possono creare disastri. a livello di meccanica: pompa acqua, termostatica e bobine sono parti cagionevoli. le tubazioni idroguida dopo i 100mila km iniziano a trasudare e con l'andare del tempo tendono a perdere notevolmente. oltre i 200mila, possono esserci trasudamenti dal tendicatena. occhio ai km, sono possibili, ma molto sospetti naturalmente. ricorda che sono auto che compri per un tozzo di pane, ma la loro manutenzione va rapportata al costo che avevano da nuove
Ossequi caro mortale Sono da poco possessore di un 520i del '98. Ho 3 cose da segnalarti che definirei più scuse per tirare il prezzo finale che problemi: 1 - Trasudazione da tubazione vaschetta idrogiuda - pompa; la cosa è facilmente risolvibile (io la ho risolta apponendo una "fascetta" aggiuntiva nei raccordi, ma da quello che ho potuto vedere la sostituzione dell'intero tubo non è nulla di complicato) 2 - dischi freno anteriori ovalizzati; da quello che ho sentito da alcune anime di meccanici defunti è un problema che affligge tutti i dischi originali e della Brembo. In pratica se porti la macchina sopra i 100 - 130 e freni sentirai delle vibrazioni. Il problema è lievemente risolvibile (ovvero si sposta a sopra i 150) con una bella rettificata. Se proprio lo vuoi estirpare devi comprare dei dischi che non siano originali. Attenzione: al cambio gomme fai stringere i dadi con la dinamometrica al massimo a 130 Nm 3 - Rorrura suppoti inteni fari allo xeno; il problema è solitamente rispovibile sostituendo l'intero faro (nel mio caso ho utilizzato la mia secolare esperienza ed astuzia per trovare un sistema di tiranti in grado di sopperire al problema) Te ne accorgi perché non riesci a regolare la posizione dei fanali utilizzando le apposite rotelle. Altri problemi per ora non ne ho riscontrati Nella speranza di esserti stato d'aiuto ti auguro buona vita Ossequi ILDIAVOLO
Questo va veramente scolpito nella mente di tutti i potenziali BMWisti. Purtroppo mi vien da dire che questa affermazione è ancor più rimarcabile nelle BMW di nuova generazione dove l'elettronica è ancor più invadente
Noi terreni solitamente indichiamo come causa di ciò anche i silent block (in questo caso più che frenando, in accelerazione).
Ossequi gentile mortale non sono propenso a credere che sia questo il male che affligge il mio carro funebre. Questo lo intuisco perche' retificando i dischi la vibrazione si e' spostata dalle medie velocita' alle alte. Ad ogni modo potresti spigarti meglio riguardo ai silent blok..? Ti ringrazio in anticipo per la preziosa risposta e ti auguro buona vita. Ossequi ILDIAVOLO
Buongiorno Signor Demonio, I silent block sono una sorta di boccole in gomma, poste sugli ancoraggi dei bracci delle sospensioni. Se danneggiati (essendo in gomma) amplificano le vibrazioni date dai dischi ovalizzati, facendo "rimbalzare" il braccetto nel suo fissaggio. Nella speranza di incontrarla il più tardi possibile, la saluto cordialmente. Un Mortale
Ossequi caro mortale Saresti così gentile da descivermi una prova pratica che posso eseguire per rendermi conto se questi componenti sono usurati? Ringraziandoti in anticipo per la risposta ti auguro buona vita Ossequi ILDIAVOLO
Come ti suggeriva Spadiz, alza l'auto sul ponte e la controlli. E' una cosa che ad occhio esperto la vedi anche ad occhio nudo, sopratutto quando le ruote posteriori dell'E39 vanno a divergere verso l'esterno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tipo Camber Negativo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questi - ad esempio - sono due Silent Block usurati:wink:
quoto! è la cosa migliore Esatto! sempre preciso! C'è un'altra prova molto semplice: Comtrolla se durante le frenate la ruota resta in centro al passaruota o si sposta vistosamente. E' normale che si muova un pochino, ma non molto. E' sufficiente partire e frenare con decisione (non troppo) dopo pochi metri. Intanto dall'esterno, si osserva il movimento della ruota. ovviamente bisogna essere in due per fare questo, potresti farti aiutare da Caronte o un demone di fiducia.
comunque non è un problema serio...io risolto sostituendo tutti 8 bracetti anteriori ,comprezo anche quelli dello sterzo e di stabilizzatore (aquistando intero kit su ebay.de a 160 €), e basta anche il crick per cambiare prima un fianco poi altro, e dopo ovviamente va fatta la convergenza....in questo modo tolto il pensiero per le sospensioni
moolto interessante! come si chiama in tedesco un kit cosi? oppure, hai un link? anche io devo fare il lavoro!