E all'improvviso puff!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tuono Blu, 20 Maggio 2010.

1. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    BMW E46 330i Touring
    Ebbene, oggi mentre andavo al lavoro, fermo in coda nel traffico, sento una piccola vibrazione.

mi guardo intorno e dopo un attimo vedo un po di vapore, mi guardo ancora intorno, non c'è più nulla, faccio qualche metro e nuovamente vedo del vapore e inizio a sentire il classico odore dell'antigelo.

Mi sposto sulla destra, dallo specchio scorgo per terra una scia di liquido, si sono proprio io.

Qualche metro ancora e mi fermo in una rientranza della strada, apro il cofano e noto che da sotto al vaso d'espansione sgorga liquido.

Ma porca putt@n@ (+ altro che vi risparmio)

Appena defluito il traffico mi sono rimesso in marcia per 300 metri (tanti me ne mancavano per arrivare al lavoro), ora sono in attesa che un amico meccanico la viene a recuperare.

Ma come è possibile? Temperatura esterna 16 gradi, clima off, temperatura motore come sempre, l'unico dubbio che ho e che in occasione del tagliando eseguito un mesetto fa, nel rabboccare i livelli sia stato riempito troppo il vaso di espansione.

Non ho avuto modo di verificare il punto preciso della perdita, oggi piove anche, ma sommariamente la zona e quella sotto il vaso di espansione.

Che ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Penso che hai una crepa nel vaso di espansione, purtroppo capita. 80 Euri più montaggio e passa la paura e, soprattutto, lo splendido 330 torna a ruggire:mrgreen:!

3. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    BMW E46 330i Touring
    Infatti, era il vaso di espansione, per stasera l'auto dovrebbe tornare in forma. Effettivamente, ora che ricordo, mi era capitato anche con la e39 520I.

Cosiderando che la mia auto ha 10 anni e 150 e passamilakm, credo che ci può anche stare.

:wink:

Ps: grazie per lo "splendido"

4. tiag

tiag Kartista

122
    8
    16 Luglio 2008
    BMW 330 Xi Touring
    Si capita, io superati i 100, per scrupolo, ho fatto fare pompa + vaso espansione così sto tranquillo per altrettanti chilometri..

Se posso darti un consiglio, in caso non l'avessi già fatto, cambia la pompa dell'acqua.

Ciao

Mattia

5. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    BMW E46 330i Touring
    Grazie del consiglio, conosco il problema e comunque la pompa acqua è stata sostituita dal precedente proprietario a 100milakm (fattura alla mano).

6. tiag

tiag Kartista

122
    8
    16 Luglio 2008
    BMW 330 Xi Touring
    Meglio così! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    BMW E46 330i Touring
    già che ci sono approfitto: ci sono altre parti a esplosione programmata e di prossima rottura visto il mio kilometraggio? :mrgreen:

8. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    valvola ciclonica recupero vapori olio e relative tubazioni, bobine e per adesso non mi viene in mente altro. Ah, gli airbag non è che si sostituiscono ogni 10 anni?

9. tiag

tiag Kartista

122
    8
    16 Luglio 2008
    BMW 330 Xi Touring
    Silent, sensori albero a camme, sensore del minimo, guarnizione coperchio punterie (casomai sentissi puzza di olio bruciato);

Quando sostituisci i freni, compra le 2 viti a brugola della pinza e le 2 viti del porta pinza e sostituiscile, con pochi € eviti che ti si rompano mentre le avviti (come è successo a me!!). Ho dovuto cambiare tutto il portapinza alla modica cifra di 160€ contro i 4€ delle viti](*,)

Consiglio spassionato..

10. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    BMW E46 330i Touring
    Grazie dei consigli, alcuni dei particolari segnalati sono stati già sostituiti da me come la guarnizione del cop. punterie e i silent con i bracci ant.

I freni erano stati cambiati dal vecchio proprietario a 100milakm (aveva fatto un bel tagliandone da 1000 e passa euro), ma mi sa che ben presto :mrgreen: saranno da sostituire. Farò tesoro del tuo consiglio per le pinze.

11. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    BMW E46 330i Touring
    Aggiornamento: la belva :mrgreen: è tornata, vederla andare via sul carro attrezzi è stato un colpo, sentirla ritornare tuonante come sempre è stato sicuramente meglio :mrgreen:, specie per il meccanico che devo dire, ha apprezzato.

Temperatura ok, la ventola funziona dovrebbe essere tutto ok, domani mattina a freddo ricontrollo il livello.

Grazie a tutti per i consigli.

Condividi questa Pagina